Il mio proto
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-> Preparazioni varie

#1: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:10 pm
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Ciao ragazzi,sono ormai 3 anni che lavoro sul suzuki e il progetto è quasi finito.
Sono partito da un samurai dell'88 completamente originale,con l'idea di fare un mezzo divertente e affidabile,con un occhio di riguardo ai costi.
Alcune soluzioni sono state un ripiego,in altre cose come il motore mi sono tolto qualche sfizio in più.
Ho deciso di prendere il meno possibile di già fatto,cercando di costruire ogni cosa con quello che avevo.
Cercherò di elencare tutto,sperando di non dimenticare niente.

PONTI:
-Toyota lj 70 faro tondo,rapporto 4.88.
-Posteriore con modifica freni a disco,dischi toyota e pinze citroen saxo vts.
-Blocco posteriore fisso 100%(comprato oggi per 75 euro,ancora da montare)
-Distanziali da 38mm
-Prossimamente blocco arb anteriore

ASSETTO:
-Balestre jeep yj montate sopra i ponti con shackle reverse anteriore.
-Passo allungato di circa 20 cm davanti e 5 dietro
-Ammortizzatori derivazione jeep
-Scatola sterzo opel omega
-Pompa servosterzo originale volksvagen
-Barra dello sterzo in esagono pieno

FRENI:
-Pompa freni originale,tutte le tubazione sono in treccia metallica

GOMME:
-Gomme interco tsl 36-12.5 r16
-Cerchi 15x8 con offset modificato -41mm(dissaldato e spostato il piattello)
-Beadlock artigianali

CARROZZERIA:
-Parafanghi posteriore iveco daily
-Anteriormente ho tolto tutto il muso e l'ho ricostruito in tubolare con pannelli in alluminio
-Rollcage in tubo da 48mm
-Sottoporta artigianali
-Verricello anteriore t-max 9500 con cavo tessile.
.Paraurti anteriore e posteriore in ferraccio

MOTORE:
-Motore passat tdi 1Z 90 cavalli
-Montaggio pompa iniezione iveco daily 2.5 td totalmente revisionata e ritarata
-Iniettori volvo
-Frizione punto gt da 215mm in rame con spingidisco rinforzato(la frizione mi ha fatto diventare matto...)
-Cambio e riduttori originali
-Albero posteriore doppia crociera toyota 4 runner accorciato
-Albero anteriore toyota modello sconosciuto allungato con scorrevole lungo
-Culla riduttore in un blocco unico che si avvita alla cassa in più punti.Supporti industriali in gomma con bullone passante.
-Pressione turbo variabile.Con wastegate tutta aperta 2 bar,di solito 1.6 -1.7
-Scarico in inox da 50mm totalmente libero,uscita laterale
-Radiatore acqua,penso ford transit con 2 elettroventole spaal comandate da termostato o manuali
-Intercooler in alluminio

link utili su queste operazioni:

Motore golf tdi
Motorino avviamento da 1.4 kw
Kit frizione uno turbo

INTERNI:
-Sedili fissi kingdragon,ma ho già in garage 2 sedili reclinabili più comodi
-Cinture sabelt
-Contagiri,temp acqua e olio,pressione olio,manometro turbo
-Serbatoio e batteria nel cassone

Lavori in programma:sedili,montaggio blocco dietro,montare un alternatore bmw da 140 amp solo per il verro con una batteria dedicata,verniciatura carrozzeria e rollcage.


Ultima modifica di il Mer Set 15, 2010 11:40 am, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:19 pm
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Riporto da altro topic:

ronkyaat :
va meglio con il motore tdi? è stato tanto difficile adattare tutto?
cece_s :

Il motore va benissimo,secondo me è il motore perfetto per il suzuki.
In america ho comprato la flangia tra motore cambio,in pratica come quella che si usa per il 1600,per il resto mi sono arrangiato.
Il mio l'ho elaborato abbastanza,ma fai conto che con cambio originale,riduttore del 1300 e coppie coniche 4.88 dei ponti toy mi tira le 36-12.5 r 15 senza problemi.Elimina quindi la spesa delle superridotte.
Gli americani dicono che i ponti originali del samurai tengono.Forse se monti il vecchio td da 75 cv,ma se vai oltre ci credo poco.
Io ho messo la pompa meccanica del daily 2.5 td,iniettori volvo,turbina tarata a 1.8 e dovrei essere sui 130 cv più o meno.
Adesso ho finito il rollcage rispetto alla foto
cece_s :
Rollcage pronto per la saldatura.Ho poi aggiunto alcuni fazzoletti di rinforzo sulle curve più critiche.
Dimenticavo,il motore proviene da una passat sigla motore 1z,è quello che montava anche la golf3 da 90 cv ma va bene anche il 110 afn che monta già la turbina a geometria variabile.
Però se si vuole usare questi motori (a iniezione diretta rispetto al vecchio td75) bisogna o diventare matti con l'elettronica,oppure mettere un pompa gasolio bosch meccanica e far funzionare il motore con solamente un filo che da l'on-off alla pompa.

#3: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:21 pm
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Ogni tanto un tirone ci scappa... Molto Felice

#4: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:21 pm
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Grazie rabber

#5: Re: Il mio proto Autore: The.Best.DriverLocalità: Bazzana di Mombaruzzo (AT) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:25 pm
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Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

#6: Re: Il mio proto Autore: whitemudLocalità: Borgomanero (No) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:27 pm
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Grande!!!!! che lavorone!!!!!! seguivo quando eri alle prese con il motore.. e adesso vedere tutto insieme montato e funzionante è uno SPETTACOLO

Domanda.... ti sei ispirato al modellino nell'angolo in alto a destra??? Ridere Ridere

#7: Re: Il mio proto Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:28 pm
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cece_s :
Grazie rabber

Mi piace l'ordine ma odio perdere info preziose... Wink

Ho conosciuto cece, ho acquistato alcune cose da lui e ho visto lo ziukko dal vivo, poderoso!!
Una nota di merito per aver compiuto questa modifica in un garage grande come lo zuki con giusto lo spazio per girarci intorno e senza attrezzature particolari.
Complimentoni!

#8: Re: Il mio proto Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:34 pm
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grandissimo..bel mezzo veramente...
potrò chiederti consigli piu avanti? sto studiando di montare un motore golf td di un seconda serie (mi pare, devo ancora andare a smontare tutto)

#9: Re: Il mio proto Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:35 pm
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Ri-complimenti ancora..con la descrizione modifiche rende ancor di più idea...!
Davvero un gran mezzo ormai da competizione...!

Wink

#10: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:37 pm
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cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

#11: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:48 pm
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domanda sul motore-pompa-turbina ecc. Essendo molto simile al mio XUD9 posso prenderci spunto. Riguardo alla pompa in particolare, che modello è, son tutte uguali quelle del daily 2.5? Per la turbina, ho letto wastegate variabile, stiamo parlando solo di un pomello per modificarne l'apertura o c'e qualche cosa di piu sofisticato sotto, tipo una turbina a geometria variabile? Con i tubi cosi lunghi e l'intercooler "generoso" si sente il turbo-lag o è ancora accettabile? Come mai hai scelto gli iniettori volvo?

Detto questo complimenti, dev'essere una soddisfazione farsi un mostro del genere da soli!

#12: Re: Il mio proto Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 1:51 pm
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che dire..ancora complimenti! veramente un bel lavoro e fatto come si deve!
ma come mai quelle gomme? io in fatto di gomme sono un pò ignorante.. ho sempre pensato che se mai avessi avuto l'opportunità di montare delle gommmmazze avrei trovato qualcosa di stretto ed altissimo.. non che le tue siano basse eh!

ci sta un bel test con il "millino" del nostro "paesano" Madbkr!

@rabber: dovresti vedere il mio garage Molto Felice hauahuhauha

#13: Re: Il mio proto Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:09 pm
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Davvero complimenti!!! che mezzo! Sorriso Wink

#14: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:49 pm
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The.Best.Driver :
Il risultato sembra efficace ed è bello che ti sia fatto tu, io credo proprio che non ci riuscirei. Peccato che ormai del Samurai abbia davvero poco e che su strada sia inutilizzabile.
Hai parlato di riverniciatura, sai già come? Hai in mente abbinamenti di colore particolari?

Pensavo a nero opaco la vasca e il rollcage,invece porte,girovetro,archetto sopratesta e cofano verde kavasaki.
Ogni consiglio sul colore è benaccetto

#15: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 2:54 pm
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Lois99 :
cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

I semiassi non dovrebbero dare problemi,sono le coppie coniche l'anello debole.
Io provo,al massimo trito un differenziale e festa finita.
Discorso diveros per l'anteriore,dove i giunti sono la parte più delicata e ci va un arb usato con cognizione...

Per le gomme le uniche alte e strette sono le q78 che però non ho trovato.Le mie sono alte uguali (90 cm) ma sono leggermente più larghe
Purtroppo quando si va oltre le 35 di stretto non c'è niente.Ci sarebbero le bogger da 38-11 ma sono troppo alte e costano uno sfracello

#16: Re: Il mio proto Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:03 pm
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a me piace "grezza" cosi com'è. darei solo di nero alle parti color ferro per evitare la ruggine. Tanto poi la vernice dura poco

#17: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:08 pm
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admin :
domanda sul motore-pompa-turbina ecc. Essendo molto simile al mio XUD9 posso prenderci spunto. Riguardo alla pompa in particolare, che modello è, son tutte uguali quelle del daily 2.5? Per la turbina, ho letto wastegate variabile, stiamo parlando solo di un pomello per modificarne l'apertura o c'e qualche cosa di piu sofisticato sotto, tipo una turbina a geometria variabile? Con i tubi cosi lunghi e l'intercooler "generoso" si sente il turbo-lag o è ancora accettabile? Come mai hai scelto gli iniettori volvo?

Detto questo complimenti, dev'essere una soddisfazione farsi un mostro del genere da soli!

La pompa è la classica e semplicissima bosch montata sul ducato e sul daily 2.5 td con motore sofim a iniezione diretta.Non mi ricordo la sigla,dovrei controllare.
Ha solo 3 regolazioni esterne:regime minimo,regime massimo e portata del gasolio.
Poi si può giocare con l'lda montata sulla testa della pompa per variare la portata in arricchimento quando entra il turbo.Io ho ammorbidito la molla interna e ruotato il perno della membrana.
Mi devo informare ma penso ci sia anche un modello di pompa con pompante più piccolo montata sui 1900 td.
Tieni presente che dovrai usare la puleggia della tua pompa,altrimenti non si trova con la cinghia di distribuzione.
Spera che il'alberino della tua pompa sia uguale a quello bosch(ce ne sono 2 tipi, 17mm e 21mm).Io ho dovuto modificare la mia puleggia per farla avanzare di circa un cm,in quanto gli alberini delle 2 pompe avevano lunghezze differenti.
Spiegarlo a parole è un casino...Non è difficile comunque.
La wastegate è regolabile semplicemente perchè ho messo uno sfiato calibrato sulla presa di pressione,così lei legge una pressione minore e apre dopo.
Comunque si può mettere anche un manettino in abitacolo e regolarla a piacere da lì.
Turbolag nemmeno l'ombra,ho tenuto la turbina originale senza metterne una più grande appunto per quello.Quando schiacci prende subito.
Iniettori volvo perchè hanno i fori più grandi e passa più gasolio.Su questo motore vengono montati iniettori a doppio stadio,che fanno 2 mandate di gasolio a 2 pressioni diverse.I miei erano alla frutta e facevano solo la prima mandata e il motore non andava una sega.Purtroppo la revisione dei doppio stadio costa una follia,quindi in officina c'erano sti 4 iniettori di un volvo e li ho cacciati su,scoprendo dopo i fori più grandi.
Penso siano del 2.5 volvo 5 cilindri ma non ne sono sicuro,dovrei controllare i codici.

#18: Re: Il mio proto Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:10 pm
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admin :
a me piace "grezza" cosi com'è. darei solo di nero alle parti color ferro per evitare la ruggine. Tanto poi la vernice dura poco

Mi sa che alla fine farò così...almeno i ritocchi si possono fare a bomboletta

#19: Re: Il mio proto Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:03 pm
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Cece, Rabber o qualche altro moderatore

e' possibile linkare questi tre topic nel primo post così da raggruppare tutte le info possibili su questo mezzo?

Motore golf tdi
Motorino avviamento da 1.4 kw
Kit frizione uno turbo

#20: Re: Il mio proto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:07 pm
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cece_s :
Lois99 :
cece_s :
Grazie rabber

Quoto, le info di questo mezzo, tutte raggruppate, sono molto utili.

Poi una domanda a Cece: ma con le 36" il blocco fisso non è un po' troppo?
Non vorrei che vada a sollecitare troppo i semiassi.

I semiassi non dovrebbero dare problemi,sono le coppie coniche l'anello debole.
Io provo,al massimo trito un differenziale e festa finita.
Discorso diveros per l'anteriore,dove i giunti sono la parte più delicata e ci va un arb usato con cognizione...

comunque i ponti lj70 sono molto resistenti, un caso eclatante e' un mio conoscente che ha usato quei ponti con doppio bloccaggio arb, 9.00 16 da 95cm trial ricoperte, motore 3,5 turbo da circa 170/180cv con uso molto gravoso, campionato nordovest, italiano e eurotrial, dopo 5/6 anni ha rotto solo un giunto.



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