#2: Re: radiatore olio Autore: Suzuki82, Località: Ovodda....SardegnaInviato: Gio Ott 07, 2010 8:17 pm ---- e un bell articolo speccialmente x ki fa molto o.r. ottimo il prezzo
#4: Re: radiatore olio Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Gio Ott 07, 2010 8:27 pm ---- Si,alla fine per 65 euro si puo anche provare.
#5: Re: radiatore olio Autore: Suzuki82, Località: Ovodda....SardegnaInviato: Gio Ott 07, 2010 8:36 pm ---- guarda se è buono in o.r. serve io ne ho uno di una uno turbo i.e. volevo provare a montarlo se ci riesco vi mando le foto
#6: Re: radiatore olio Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Gio Ott 07, 2010 8:50 pm ---- Logicamente prima di buttarsi subito a fare off si testa per benino
#7: Re: radiatore olio Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Gio Ott 07, 2010 10:27 pm ---- bell'idea, io che ho il TD volevo metterlo prima del turbo, sul tubo che porta l'olio direttamente al turbo, solo cosi farei un certo effetto intercooler. E tutto sommato per radiatore, raccordi e basetta non è un brutto prezzo...
#8: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Gio Ott 07, 2010 10:49 pm ---- mah, io su un benzina originale non ne vedo l'utilità..bisognerebbe montare prima un termometro olio per vedere se è davvero necessario...altrimenti ci vedo solo 2 aspetti negativi; -olio che non raggiunge temperature ottimali -ovvie perdite di carico che abbassano la pressione dell'olio, e questo è male sui suzuki che a quanto pare (dice enricos mi pare) soffrono un pochino la mancanza di pressione sugli ultimi supporti dell'albero a camme (e possono causare relativi grippaggi, come è successo al mio 1000)
il secondo aspetto è abbastanza risolvibile tarando la molla di scarico a valle della pompa olio, senza eccedere per non far sforzare troppo la pompa o andare oltre il suo ottimale rendimento
su un turbo o un motore modificato o usato in competizioni è senz'altro un toccasana, a patto comunque di tenere sotto controllo temperatura e pressione (in fase di messa a punto misurare a valle della pompa prima del radiatore e dopo il radiatore)
#10: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Gio Ott 07, 2010 11:15 pm ---- io sto cercando un raccordo con termostato per poter montare il radiatore olio..in modo che si apra solo oltre una certa temperatura...altrimenti non scalda mai piu...gia ci mette molto piu tempo a scaldarsi confronto all'acqua...col radiatore senza termostato per poter tirare un pochino il motore devi farlo girare 1 ora...e senz'altro il motore non gradisce olio freddo..
se qualcuno legge e sa...parli! missione: trovare termostato per olio (da non spendere 200 euro)
#11: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Ott 08, 2010 12:18 am ---- però pensandoci...ho detto una stupidata...il radiatore si monta su un raccordo sotto il filtro olio...quindi PRIMA della pompa olio...e quindi non ci sono perdite di carico...
resta solo la questione temperatura..
scusate....
#12: Re: radiatore olio Autore: The.Best.Driver, Località: Bazzana di Mombaruzzo (AT)Inviato: Ven Ott 08, 2010 12:23 am ---- Interessante, dove andrebbe posizionato nella realtà?
Per monitorare la temperatura è possibile mettere il sensore del termometro lungo la tubazione o bisogna posizionarlo direttamente nella coppa?
#13: Re: radiatore olio Autore: zukimania, Località: RomaInviato: Ven Ott 08, 2010 7:12 pm ---- per poter controlare pressione e temperatura esiste gia un raccordo che si monta a valle del filtro,con relativi predisposizione per i bulbi
#14: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Ott 08, 2010 7:40 pm ---- si che è quella basetta dove partono anche i tubi per il radiatore
comunque forse ho trovato qualcosa girovagando per cataloghi
questa non è proprio come quella che ho trovato sulla rivista, ce ne sono anche che iniziano ad aprire a 85°, e sarebbe quasi l'ideale..
devo fare un giro in termoidraulica biellese a vedere cos'hanno disponibile..piu che altro vedere bene le portate, le temp massime, le pressioni massime, e le temperature di inizio apertura e di massima apertura...
una via va tappata...
se no mi è venuto in mente che alcune moto tipo chopperoni hanno il radiatore olio con il termostato (visto che sono raffreddate a olio) però ho visto dei prezzi tipo 500 euro per un radiatore con la valvola termostatica
piu tardi faccio un giro sul sito dove prendo la roba Mini e vedo li se nel catalogo sport c'è qualcosa
#15: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Ven Ott 08, 2010 7:48 pm ---- sul sito delle mini ho trovato questo
#16: Re: radiatore olio Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Ven Ott 08, 2010 8:46 pm ---- quegli attacchi sono standard, parlo dell'ultimo link. Con questo abbinato al radiatore olio penso sia una buona soluzione. Comunque, giusto per dire, il TD ha uno scambiatore di calore acqua-olio, nella basetta del fitro arrivano due tubi dell'acqua. Credo sia tutto comandato dal termostato dell'acqua comunque...
#17: Re: radiatore olio Autore: Mayo, Località: Ferrara e Lignano SabbiadoroInviato: Mer Ott 10, 2012 9:45 pm ---- Scusa MAkka, non ho capito bene: hai un suzuki a passo lungo e una vecchia mini?
#18: Re: radiatore olio Autore: Mayo, Località: Ferrara e Lignano SabbiadoroInviato: Mer Ott 10, 2012 10:17 pm ---- Non è che voglio farmi i c.....i tuoi ma se fosse così è una notevole concidenza: ho un sj 510 passolungo e anche una mini minor cooper 1000 del 74.
Evidentemente su questo forum ci sono persone con un gran gusto in fatto di auto.
#19: Re: radiatore olio Autore: Makka, Località: BiellaInviato: Mer Ott 10, 2012 10:24 pm ---- ti ho scritto in privato, la prossima mandami un MP