ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai?
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#1: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 8:06 pm
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costi e benefici di un tale sistema?
possibile che nessuno può darmi info?

#2: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: Andrea_87Località: bologna MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 8:33 pm
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teoricamente dovrebbe essere forse possibile ... io ho sostituito l'anteriore del vitara con il posteriore di un sj413 a 26 cave ...
e un mio amico ha messo LSD post del vitara all'anteriore ...
quindi se tanto mi dà tanto le due modifiche son valide pure al contrario ...
il piu è sapere le differenze tra posteriore di un sj e di un samurai .. se idue differenziali sono scambiabili allora anche LSD del vitara c stà

ma non fai prima a prenderti un autobloccante o un autosbloccante serio?
cioè quell del vitara o aumenti il pacco frizioni o fai una modifica tra salettiti e planetari altrimenti garantisce una ripartizione solo del 30% ..in commercio ne esistono all 80% per samurai !
altrimenti un autosbloccante ... se regolato bene è un gioiellino .. quando dai gas è bloccato e quando togli il gas si sblocca ...per un uso on/off forse è il migliore dopo l'ARB ...

#3: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: cianciLocalità: savona MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 10:14 pm
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Consiglio autosbloccante Transtad ottimo prodotto ottimo prezzo

#4: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 10:17 pm
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ne vende uno ottimo performance4x4 per samurai...

io lo reputo una gran cosa,
usato bene, ti rende praticamente inarrestabile

#5: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2010 11:57 pm
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giusto tonno era proprio li che volevo arrivare ma purtroppo non ne sa nessuno.io l'unica esperienza che ho con un lsd e sul fiat serie 90/90 solo sull'anteriore

#6: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 12:54 am
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tonno :
ne vende uno ottimo performance4x4 per samurai...

io lo reputo una gran cosa,
usato bene, ti rende praticamente inarrestabile
Si ma non è autoSbloccante ma autobloccante col principio degli ingranaggi elicoidali e frizioni di precarico per un bloccaggio più dolce e progressivo.
Confermo che va "capito" ma funziona veramente bene, non ci sono maccheggi da azionare, basta entrare in tiro nell'ostacolo e questo si blocca da solo; finchè si resta in tiro questo resta bloccato.
Su sterrato o su fondo a bassa aderenza la macchina sarà sempre sovrasterzante in modo molto progressivo.

#7: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: goppaiLocalità: sardegna cagliari serdiana MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 1:02 am
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grazie enrico66 mi puoi dare più info perchè se come lo percepisco io e un ottimo sistema

#8: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 3:22 pm
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Certo.
Ce ne sono diverse versioni: al post c'è il 60% per uso di tutti i giorni oppure l'80% uso prevalente off e gare.
Ci sono anche versioni al 30% e al 40% che si possono montare all'anteriore.
La percentuale è indicativa; quando si blocca è effettivamente bloccato (punta di bloccaggio da 80 a 100%) e lo rimane finchè la trasmissione è in tiro.
Questo fa si che in salita col peso che carica il post con poca aderenza, la coppia trasferita lo mantenga praticamente sempre bloccato quando si da gas e consenta comunque un certo grado di sbloccaggio quando si curva.
Il limite principale è se si vuole partire con la ruota sollevata; essendo un differenziale, questo fa il suo lavoro e la ruota sollevata gira ma non appena incontra una resistenza (in genere un colpo di freno a mano è sufficiente purchè sia in perfetta efficienza oppure un deciso colpo di gas) il differenziale si blocca progressivamente fino a trarre fuori la macchina dalla situazione di difficoltà.
Per questo è necessario capirne il funzionamento ed adottare le giuste manovre peraltro molto gratificanti (frenare col piede sinistro mentre col destro di modula il gas).

Nel trial puro, con continui staccaruota un tradizionale blocco inseribile è sicuramente più efficace ma con l'autobloccante si guadagna una direzionalità ed una maneggevolezza sconosciuta ad un'auto col blocco al 100%.

Si possono dire tante parole ma occorre veder andare un veicolo che ne è provvisto per rendersi conto della efficacia.

#9: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 5:06 pm
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ma stiamo parlando di lsd a frizioni o di torsen? mi pare ci sia un po' di confusione Confuso

#10: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: tonnoLocalità: Cosangeles, Calabrifornia MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 5:11 pm
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mi fa piacere condividere al 100% (bloccato! Ridere ) il pensiero di enrico...

come dicevo a goppai in pm, tornando indietro sul mio zuki,
al posto dei due arb che monto (che danno cmq tantissime soddisfazioni Molto Felice )
metterei due LSD tosti nei diff Indiavolato Nero

#11: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 6:34 pm
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Makka :
ma stiamo parlando di lsd a frizioni o di torsen? mi pare ci sia un po' di confusione Confuso

Nessuna confusione.
E' un differenziale che funziona col principio del Torsen ma sfrutta delle frizioni per rendere più progressivo il bloccaggio.
Il bloccaggio vero e proprio non è dato dalle frizioni ma dagli ingranaggi elicoidali.
In produzione da oltre 20 anni dalla Transtad che ne ha depositato diversi brevetti.

#12: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 6:43 pm
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ah ok dal messaggio che avevi quotato pensavo si parlasse dell'autobloccante di performance4x4 o di quelli vitara...

#13: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 7:12 pm
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Si, in effetti ho quotato il mess di Tonno mentre volevo quotare il mess di Cianci.

Quello Performance mi sembra di ricordare fosse il G-Trac a doppio pacco di frizioni o comunque un differenziale con principio simile, molto diffusi in Giappone.
Anche quello blocca ma in seguito alla compressione delle frizioni; mi dicono che l'azione è un po' più brusca ed è più adatto al veloce.
Ho degli spaccati da qualche parte quindi so come funziona in teoria ma non lo conosco e non l'ho mai visto andare...

#14: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 7:24 pm
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Riguardato quello della Perfomance.
Il funzionamento complessivo dovrebbe essere comunque il medesimo: trasmissione in tiro = differenziale bloccato.
Ruota sollevata = intervento delle frizioni (o manovre ausiliarie) che muovono quel tanto che basta da far ingranare il bloccaggio.

#15: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 7:27 pm
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performance ha sul sito 2 tipi di autobloccante, quello dove si vede lo spaccato e l'altro col corpo in ghisa

io ho quello col corpo in ghisa (che è importato da calmini) ed è un semplice lsd con 4 frizioni e 2 molle coniche per parte, la percentuale di bloccaggio non la so, ma lo sconsiglio per come sono fatte le frizioni (invece di esere calettate con tanti dentini tipo millerighe hanno solo 4 "petali" sul corpo esterno e altri 4 sul planetario....la conseguenza è che quando ho preso il mezzo le ho trovate rotte e ho dovuto farmele rifare)

quello dove si vede lo spaccato ha molte piu frizioni (8 mi pare di ricordare) e le molle sono elicoidali centrali ed agiscono tra il supporto satelliti che è spaccato a metà, da quel che si riesce a vedere...sicuramente molto piu robusto, e con piu frizioni...

quello calmini ce l'ho, l'ho aperto, aggiustato, e posso sconsigliarlo, per quello che costa è meglio un altro tipo di blocco o un autobloccante fatto fare su misura in acciaio.

non so come va perchè sto restaurando il mezzo, comunque dal poco precarico delle molle, dal numero ridotto delle frizioni e dalla loro forma superficiale, mi viene da pensare che la percentuale di bloccaggio non sia elevatissima...va bene sul veloce (infatti la macchina era usata per quello), ma per trial sicuramente è meglio altro..

#16: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 7:38 pm
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Ah ecco.
Ho visto solo quello a due pacchi di frizioni.

Per l'autobloccante "classico" vale quello che dice Makka. Wink

#17: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 8:15 pm
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ma per 2 pacchi di frizioni intendi un pacco su ogni planetario?

quello transtad se ho capito quello che spiegavi è un torsen ma con i planetari vincolati alla cassa con un pacco frizioni, giusto?

#18: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: enrico66Località: Modena MessaggioInviato: Sab Dic 04, 2010 9:13 pm
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Il G-Trac di Performance è questo



Il Transtad è questo


#19: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2010 2:25 pm
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bellissimo....torsen e frizioni assieme...così prende il meglio di tutti e 2 i sistemi...grazie mille del video e delle informazioni

#20: Re: ragazzi nessuno che monta un lsd su samurai? Autore: MalvanaLocalità: Valdarno (AR) MessaggioInviato: Mar Dic 07, 2010 2:49 pm
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Andrea_87 :
teoricamente dovrebbe essere forse possibile ... io ho sostituito l'anteriore del vitara con il posteriore di un sj413 a 26 cave ...
e un mio amico ha messo LSD post del vitara all'anteriore ...
quindi se tanto mi dà tanto le due modifiche son valide pure al contrario ...
il piu è sapere le differenze tra posteriore di un sj e di un samurai .. se idue differenziali sono scambiabili allora anche LSD del vitara c stà

ma non fai prima a prenderti un autobloccante o un autosbloccante serio?
cioè quell del vitara o aumenti il pacco frizioni o fai una modifica tra salettiti e planetari altrimenti garantisce una ripartizione solo del 30% ..in commercio ne esistono all 80% per samurai !
altrimenti un autosbloccante ... se regolato bene è un gioiellino .. quando dai gas è bloccato e quando togli il gas si sblocca ...per un uso on/off forse è il migliore dopo l'ARB ...

andrea, il tuo amico ha trovato difficoltà per mettere l'LSD all'anteriore?
io vorrei mettere l'ARB al posteriore, e mi avanzerebbe l'LSD (praticamente nuovo), che potrei usare davanti...



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