Fari
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Impianto elettrico

#1: Fari Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 10:56 am
    ----
Ciao

Sto diventando matto nel forum , non riesco a trovare il disegno tecnico di come montare i faretti anteriori.. ho usato anche la funzione cerca... Shoccato

#2: Re: Fari Autore: Suzu_1300Località: Alghero(Sardegna) MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 4:07 pm
    ----
che faretti hai?

#3: Re: Fari Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 6:27 pm
    ----
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=71

guarda qua

#4: Re: Fari Autore: lorenzo4x4Località: torino MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 6:28 pm
    ----
www.samurai4x4.org/mod...age&pid=24

anche questo

#5: Re: Fari Autore: AndrewcowboyLocalità: Chiaramonte Gulfi,Ragusa MessaggioInviato: Mer Apr 13, 2011 6:29 pm
    ----
Non mi ricordo dove l'ho preso...però...

#6: Re: Fari Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:42 am
    ----
ottimo !! Grazie

Ho due faretti da 50w 12v che erano montati su un portapacchi che ho aquistato due mesi fa.

Scusate la mia ignoranza... ma il relè è comprensivo di fusibile??? Perchè nel disegno qui sopra vedo sia il Relè che il fusibile , altri ( come nei post di lorenzo 4x4 ) mettono solo il relè...

scusate non è più sicuro montare l'impianto collegandolo direttamente alla batteria invece che all'impianto elettrico dell'auto?? Nell'immagine qui sopra non capisco il contatto con il positivo sotto chiave...

Ho visto che nell'impainto originale dello zukko per alimentare i fari si usano dei fusibili da 10A...


Lista della Spesa :

Un Relè da 20A
Un pò di cavo da 2,5mm
un pò di faston
l'interrutore ( che ho già )
poi non ho capito se devo abbinare anche un fusibile.. da 20A

#7: Re: Fari Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 10:09 am
    ----
stepilot23...ascolta un consiglio portalo a fare da qualcuno che ci capisce qualcosa...da come scrivi non ci azzecchi proprio nulla in impianti elettrici...portalo a fare prima che ti ritrovi ancora con la macchina che va a fuoco...

cmq il positivo sotto chiave si può anche attaccare direttamente alla batteria (in questo modo puoi accendere i fari anche senza girare la chiave)

cmq fusibile 15/20A
relè anche più alto...in genere son da 40A

qui c'è una spiegazione generica digilander.libero.it/n...7/au01.htm
è per le trombe ma il principio di collegamento vale anche per i fari

#8: Re: Fari Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:02 pm
    ----
Ma io il positivo dell' interruttore lo metterei sotto chiave...così almeno quando spegni spegni tutto e non rischi di accenderli per sbaglio o di dimenticarli...

#9: Re: Fari Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:24 pm
    ----
hai ragione ci capisco veramente poco... cmq me la studierò bene!! prima di mettere le mani sullo zukko..

un conto montare l'accendi sigari e autoradio con i suoi 4 woofer e i due tweeter sull'archetto più i suoi crossover... ma questa è un'altro paio di maniche!!

seguirò lo schema di andrew e quelli postati di lorenzo e il tuo...


i fari sono montati sul paraurti devo soltanto fare l'impianto.

#10: Re: Fari Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:26 pm
    ----
si sotto chiave sei sicure che li spegni quando giri...ma anche se non sono sotto chiave non creano problemi (a parte eventualmente dimenticarli accesi)
e in questo modo non si tocca l'impianto del suzu...se non si è sicuri di quello che si fa...:-)

#11: Re: Fari Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 6:45 pm
    ----
roby cmq la guida che hai postato ne spiega di cose!! le ho viste tutte, mi sn stampato tutto , quando avrò un pò di tempo mi metterò all'opera.

oggi ho comprato il relè e il porta fusibili con relativo fusibile da 20A.

l'unica cosa il relè posizionato nel vano motore non sarà sollecitato troppo dagli sbalzi termici causati dal motore e dai flusasi d'aria (inverno/estate)? non è meglio metterlo nell'abitacolo?

#12: Re: Fari Autore: roby124Località: torino prov. MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 8:01 pm
    ----
se riesci rimane anche piu riparato dall'acqua se no basta che non lo metti appiccicato al blocco motore e non dovrebbero esserci troppi problemi...

#13: Re: Fari Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:42 pm
    ----
Io li ho montati nella lamiera che è davanti alla batteria.

#14: Re: Fari Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 9:57 pm
    ----
segno come importante puo essere utile tenerlo sotto mano...

#15: Re: Fari Autore: stepilot23Località: Torino MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2011 7:23 pm
    ----
Montati !!! Vanno che un piacere è stato un pò complicato ma ce l'ho fatta!!! Shoccato grazie!

#16: Re: Fari Autore: animalistaLocalità: pescara-abruzzo MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 6:01 pm
    ----
Andrewcowboy :
Non mi ricordo dove l'ho preso...però...


ragazzi una domanda secondo voi lo schemake è sopra puo andar bene per una pompa eletrica di un servosterzo???ovviamente con fili diametro piu grande e fusibile da non meno di 60A?????ciao grazie



QUALSIASI APRERE è BEN ACCETTO...... Molto Felice Molto Felice

#17: Re: Fari Autore: minitommyLocalità: genova MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 8:01 pm
    ----
Invece, per i fari di serie, avete mai provato a sostituire le lampadine a bulbo con quelle allo iodio? Si possono mettere oppure scaldano troppo?

#18: Re: Fari Autore: cadopLocalità: Reggio Emilia MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 6:27 pm
    ----
ottimo lo schema grazie

#19: Re: Fari Autore: andreino87Località: Siena MessaggioInviato: Mer Apr 25, 2012 2:06 pm
    ----
Ciao Ragazzi "riesumo" questo post per chiedervi un chiarimento su un Vitara.

Dunque ho comprato due fari da 160mm rotondi per mettere sul bull bar;dato che il collegamento descritto sopra,ovvero che li accendiamo quando si vogliono accendere, mi sembrava troppo semplice vorrei poterli far accendere quando faccio il "lampeggio" dei fari ABBAGLIANTI e poi quando voglio io tramite pulsante installato all'interno dell'abitacolo.

Ho controllato come lavorano i fari H4 con i tre piedini sul connettore della lampadina:

FARI ANABBAGLIANTI: piedino centrale = NEGATIVO
piedino di sinistra = +12
piedino di destra = +12


FARI ABBAGLIANTI: piedino centrale= +12
piedino sinistra= NEGATIVO
piedino destro= 0(non c'è tensione)

LAMPEGGIO FARI: piedino centrale= NEGATIVO
piedino sinistro = 0
piedino destro = +12
Vi allego lo schemettino di come pensavo di fare io...vediamo se è una cosa possibile.

#20: Re: Fari Autore: andreino87Località: Siena MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 8:15 pm
    ----
Lo so che chiedo sempre le cose complicate....:) ma altrimenti se fossero semplici che gusto ci sarebbe????



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2