come si inserisce il 4x4
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#1: come si inserisce il 4x4 Autore: pilieghinoLocalità: magliolo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:10 pm
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Dubbio Ridere Come potrete capire sono un fuoristyradista dell'ultima ora...ho un sj410, volevo porre una domanda banalissima, che con la funzione cerca non mi ha dato risposta: per inserire il 4x4 bisogna inserire la folle e schiacciare la frizione oppure no? il vecchio proprietario mi ha detto che ogni volta che passo da 4x4 a 2x4 devo fare un po di retro e poi folle e spostare la leva, corrisponde a verità? scusate la banalità....grazie in anticipo!!!

#2: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:14 pm
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anche con la marcia dentro, basta che schiacci la frizione e metti le 4x4, sempre da fermo però.
la storia della retro è perchè forse hai i mozzi anteriori automatici come il vitara??

#3: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: jhonnyturboLocalità: canale d'alba MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:15 pm
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fare retro????
per passare dalla trazione posteriore al 4x4 puoi farlo andando avanti (consigliabile a passo d'uomo) mentre per passare alle ridotte devi fermarti.
io ho sempre fatto così e non ho mai fatto grattare...

jhonnyturbo

#4: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:38 pm
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lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

#5: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:40 pm
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la retro la devi fare quando passi dalle 4x4 alle 4x2 se hai i mozzi automatici
(cioè senza le chiavette)
basta un giro di ruota per sganciare i mozzi,altrimenti stacchi la trazione ma il differenziale continua a girare per trascinamento e se vai forte lo macini.
le 4x4 lunghe si possono inserire anche a bassa velocità se sei nei pasticci però è sconsigliabile.
le 4x4 ridotte da fermo in ogni caso.
io per abitudine presa con il vecchio pajo mi fermo anche con il jimny che ha l'inserimento a aria.
le 4x4 bisogna metterle prima di averne bisogno non quando sei nelle canne.

#6: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:53 pm
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il 4x4 (con mozzi fissi,quindi con l'albero che gira sempre) si può mettere a qualunque velocità,ora con la neve io tengo la seconda marcia e gioco con la leva delle 2 e delle 4 per fare lo stupido...mettere e togliere le 2 e le 4 lo puoi fare a qualsiasi velocità.
le ridotte invece da fermo,con frizione schiacciata.

#7: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 9:55 pm
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il fatto della retro lo puoi sfruttare x allentare la tensione della leva come ti è stato accennato invece di forzarla, oppure è buona norma e pressi farlo con i mozzi automatici cioè senza selettore manuale sulle ruote..

#8: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: felix95Località: Campogalliano MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:06 pm
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io, che ho i mozzi automatici, quindi, devo fare un poco di retromarcia prima di ripartire in 4x2 giusto?
Ma se in fuoristrada con le 4x4 inserite vado in retromarcia non si sblocca la trazione sulle ruote anteriori giusto?

#9: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:22 pm
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esatto prima di fare retro per sganciare i mozzi devi spostare la leva sul 4x2
se è sul 4x4 i mozzi non si sganciano.

#10: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:43 pm
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giusto woob ha risposto bene..

raga voi ke dite meglio automatici o manuali?

ke marca montate?

#11: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: zuky84Località: oliena MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:50 pm
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io dico manuali, AVM risparmi consumi e usura d'igranaggi,oltre che il motore gira con meno sforzi,xke gira solo l'albero posteriore

#12: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 10:59 pm
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be anke gli automatici si sbloccano e nn fanno girare i semiassi e quindi il resto della trasmissione anteriore, no? magari sbaglio..

cmq anke io sono più x i mozzi manuali più ke altro sono sicuro di quando e come sbloccano o bloccano, io monto mozzi warn

#13: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 11:08 pm
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Si dice che per chi non usa il 4x4 frequentemente i manuali sono da preferire.. Anche io monto gli AVM..

#14: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Gen 31, 2012 11:49 pm
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il problema degli automatici è che sono un pò più delicati visto che l'inserimento è dovuto a una molla e a un millerighe elicoidale,e non sai mai
se si sono disinseriti veramente in particolar modo con temperature particolarmente rigide in mezzo alla neve tendono a congelarsi questo è dovuto al grasso che è nel millerighe che in condizioni particolari ghiaccia.


di buono hanno che quando sei impantanato non devi scendere a girare le chiavette.

#15: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: felix95Località: Campogalliano MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 3:49 pm
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ma se volessi montare i mozzi manuali, mi masterebbe comprarli tipo avm o warn e basta metterli al posto di quelli automatici, o ci sono altre cose da cambiare?

#16: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mer Feb 01, 2012 5:36 pm
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da quello ke so io se compri i mozzi completi smonti quelli vecchi automatici e metti quelli nuovi, dovrebbero essere completi di tutto, spero di nn sbagliarmi..

#17: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:58 pm
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tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?

#18: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:11 pm
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sullo zuko non sò perchè il gimny ha il pulsante,però sul
pajo avevo un innesto secco ma non duro,anche perchè per
mettere il 4x2 da 4x2 dovevi tirare òa leva lateralmente e te e in dietro.

#19: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:17 pm
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GIANLUIGI :
tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?


nn è molto normale ke si impunti sempre, qualke volta è normale, sempre no..
cmq prova a fare un pochino di retro quando ti capita e vedi se si smolla..
a olio come sei messo? è molto ke nn lo cambi?
smontanto la cuffia della leva vedi qualcosa di strano o ke nn ti sembra nel modo giusto?

#20: Re: come si inserisce il 4x4 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 11:23 pm
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dkfibra :
GIANLUIGI :
tharros :
lo puoi fare tranquillamente in movimento, da 4x2 a 4x4 e viceversa, ovviamente se i mozzi liberi (qualora li avessi) sono già bloccati. E in movimento fino a 80 km/h. Invece, rigorosamente da fermo se devi passare da 4x4 H a 4x4 L o viceversa..
La storia della retromarcia è valida per tornare da 4x4 a 4x2 quando la leva si punta e non riesci a muoverla, la retromarcia scarica la tensione che la tiene bloccata.

La mia domanda è la seguente:
E' normale che la leva diventi dura quando si passa dalle 4x4 alle 4x2 sempre e in ogni condizione ?
Se si perché ?


nn è molto normale ke si impunti sempre, qualke volta è normale, sempre no..
cmq prova a fare un pochino di retro quando ti capita e vedi se si smolla..
a olio come sei messo? è molto ke nn lo cambi?
smontanto la cuffia della leva vedi qualcosa di strano o ke nn ti sembra nel modo giusto?

Olio ok cambiato poco tempo fa.
Smontato e cambiato anche la famosa boccola della leva messa nuova originale, ma il problema persiste.
Mi sa che alla lunga tiro già il riduttore e lo apro revisionandomelo tutto.
Wink



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