Suzuki samurai turbizzato
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#1: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 10:04 am
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Ragazzi sono in procinto di rifare daccapo il mio motore dato che ho elevati consumi di olio tipo 1 litro ogni domenica che esco, in rettifica mi hanno detto che ho i cilindri ovalizzati.
A questo punto dovendo rifare tutto pistoni compresi se lo volessi fare turbo questo motore quali modifiche bisogna fare? vorrei un approccio tecnico dettagliato non decomprimere il motore con pistoni concavi e guarnizione più spessa.
Mi spiegato un pò passo passo cosa bisogna fare?
e per calcolare poi quanta benzina e quanta aria ci vuole come si fa?

Inoltre quale turbina è consigliabile mettere?

poi mi hanno detto che quando si rifà daccapo questo motore con pistoni nuovi è possibile che ci siano sempre consumi di olio questo da cosa dipende? bisogna prendere dei pistoni particolari oppure da evitare alcuni?
grazie delle risposte

#2: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:05 am
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è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

#3: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:34 am
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Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

#4: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 11:55 am
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Al di la della legalità dell'intervento
.....forse ti costerebbe meno prenderne uno di un'auto già turbo

#5: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:21 pm
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onta il motore della uno turbo ed hai risolto tutto

#6: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:30 pm
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mah, non credo che il costo sia cosi elevato, visto che deve gia rifare il suo. Alla fine si tratta di calare la compressione del motore e adattare un collettore di scarico alla turbina (o viceversa, come vi piace vederla).
Per la compressione credo sia "piu facile" farsi fare una guarnizione di testa su misura con uno spessore maggiore, ma anche far abbassare di qualche decimo i pistoni non è un grosso lavoro in termini di costi, anzi!

Poi che io sappia ci va un carburatore apposito con la pop-off e tutte ste menate ma se trovi un auto turbo in demolizione con 200-400 euro penso ti lascino carburatore, turbina e tutti gli aggeggi del caso.

come turbina non andrei a cercare niente di grosso, G.punto, punto GT, opel corsa 1.4, forse quella della smart anche se è un po piccina...

#7: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:35 pm
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pistone :
Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

perchè pensi che lo faccia veramente?

è partito sul forum con l'indecisione di montare uno swift o vitara 16v
poi con il motore del 131
poi chevrolet blazer 4,3 benzina o 6,0 diesel
poi il turbo sul 1.3 16v del jimny o un volumetrico
poi il 2000 v6 della vitara sul jimny

devo continuare? pensi che abbia fatto qualcosa di quello che gli abbiamo scritto in risposta ai topic sopra elencati?
io dovrei perdere tempo a scrivere UN LIBRO di roba su come fare la modifica (ammesso e NON CONCESSO che io sappia veramente come farla) IMPOSSIBILE a chi non è super esperto di meccanica, con una conoscenza notevole pratica e teorica e un'officina seria a disposizione?
voglio dire, se non hai idea di come montare un turbo su un aspirato, LASCIA PERDERE perchè ne hai di libri da studiare a memoria e di centinaia di ore da passare in officina prima di poterti avvicinare ad un argomento del genere.

Come si fa a spiegare una cosa del genere su un forum, anche in maniera dettagliata come pretende?

Con rispetto per tutti quanti.

#8: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:41 pm
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mi sembri il Max Bertolani della situazione....

RISPETTO PER TUTTI,PAURA DI NESSUNO!!!

beh dai tante volta si scrivono e chiedono cose,poi passare alla realtà e ben diverso....

#9: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 12:42 pm
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Makka :
pistone :
Makka :
è facilissimo. porti la macchina da un preparatore e ti fai fare il motore turbo.

Portagli pure un assegno con quattro zeri...

perchè pensi che lo faccia veramente?

è partito sul forum con l'indecisione di montare uno swift o vitara 16v
poi con il motore del 131
poi chevrolet blazer 4,3 benzina o 6,0 diesel
poi il turbo sul 1.3 16v del jimny o un volumetrico
poi il 2000 v6 della vitara sul jimny

devo continuare? pensi che abbia fatto qualcosa di quello che gli abbiamo scritto in risposta ai topic sopra elencati?
io dovrei perdere tempo a scrivere UN LIBRO di roba su come fare la modifica (ammesso e NON CONCESSO che io sappia veramente come farla) IMPOSSIBILE a chi non è super esperto di meccanica, con una conoscenza notevole pratica e teorica e un'officina seria a disposizione?
voglio dire, se non hai idea di come montare un turbo su un aspirato, LASCIA PERDERE perchè ne hai di libri da studiare a memoria e di centinaia di ore da passare in officina prima di poterti avvicinare ad un argomento del genere.

Come si fa a spiegare una cosa del genere su un forum, anche in maniera dettagliata come pretende?

Con rispetto per tutti quanti.

toh,qualcun'altro che gli ha preso le misure

#10: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:02 pm
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buongiorno a tutti visto che siamo in tema vorrei chiedere il mio motore ( ho un suzuki samurai del 88)affuma le candele e in piu lo sento stanco proprio ieri non spingeva piu di 80 km orari in salita ho parlato con il mio meccanico e mi ha detto che sarebbe il caso di rifarlo e mi ha chiesto 1000 euro (tutto compreso manodopera) ora da ignorante in materia cortesemente vi chiedo e caro?? oppure il prezzo e onesto???

#11: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:13 pm
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è un prezzo normale a me solo la rettifica si prende 1100 euro però tutto nuovo anche i pistoni tutti i bilanciamenti e lucidatura di tutto

#12: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:14 pm
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no,non è caro come prezzo totale,ma assicurati cosa faccia come lavoro.dirti che rifa' un motore è come dirti che ti da un piatto di spaghetti....che sugo mette?

fatti fare un preventivo coi lavori che realmente farà al motore.cosi' sei piu' tutelato e tranquillo

#13: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: nokiaspaceLocalità: nola MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:14 pm
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a me sembra anche poco

#14: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:24 pm
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be lui parlava di valvole pistoni fasce e poi tutto il resto olio candele montaggio del carburatore della tipo(attualmente c'è montato quello della lancia prisma con aria automatica.insomma mi ha detto che mi da un motore come nuovo quindi ancora da rodare

#15: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:26 pm
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[quote="admin"]e ma se trovi un auto turbo in demolizione con 200-400 euro penso ti lascino carburatore, turbina e tutti gli aggeggi del caso.
/quote]

dimmi dove sono le demolizioni che ti danno un motore completo turbo a carburatore a 400€ che lo vado a comprare al volo!!!!

e sopratutto che motore trovi?y10?r5?alpin turbo?..cos'altro a carburatore?

per 400€?siamo a fantasia pura.....

#16: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:30 pm
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Forse anche la Super5 Gt turbo aveva il carburatore

#17: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:37 pm
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Ciao Saruzzu77,se affumica le candele e non cammina,non è detto che sia da rifare il motore...il conusmo do'olio e di acqua come è?da quello capisci se è da rifere...è possibile che i tuoi problemi siano di corrente o carburatore..

#18: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:41 pm
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la r5 citata da dario è la super5...la uno turbo solo le prime serie erano a carburatore (le 1.3) comunque se si vuole passare da aspirato a sovralimentato non credo l'iniezione possa preoccupare..
io nel 1999 presi in demolizione il motore di una 5 turbo da montare sulla mia r5 1.4 aspirata , lo pagai 500000£ ..ma stiamo parlando di 13 anni fa.. oggi è aumentato parecchio di valore

#19: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:50 pm
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se non sbaglio la uno turbo è sempre stata i.e a carburatore non esiste,la renualt 5 gt turbo usa il sistema Turbo-Soffiato come la delta 1.6 HF il classico sistema in cui la trurbina soffia sul corpo farfallato/carburatore... La Renault 5 Alpine Turbo serie precendere alla renualt 5 gt TURBO non solo cambia il motore ma anche il sistema del turbo che è Turbo-ASPIRATO la turbina aspira dal carburatore/corpo farfallato non gli soffia dentro quindi si può usare un normalissimo Weber con il sistema turbo-aspirato perchè è come se dal carburatore aspirasse un 2.0 invece di un 1.4 funziona semrpe a depressione!è più semplice da carburare il contro è che non si può usare l'intercooler e poi la miscela aria bezina entra gia miscelata nella turbina e poi viene compressa cosa un pò rischiosa non si può caricare molto!

#20: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:56 pm
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no no dicevo solo i pezzi per la trasformazione in turbo, non il motore completo, solo turbo carburatore, tubi e minuteria, NON tutto il motore...

#21: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 2:58 pm
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Weber4x4 :
se non sbaglio la uno turbo è sempre stata i.e a carburatore non esiste,la renualt 5 gt turbo usa il sistema Turbo-Soffiato come la delta 1.6 HF il classico sistema in cui la trurbina soffia sul corpo farfallato/carburatore... La Renault 5 Alpine Turbo serie precendere alla renualt 5 gt TURBO non solo cambia il motore ma anche il sistema del turbo che è Turbo-ASPIRATO la turbina aspira dal carburatore/corpo farfallato non gli soffia dentro quindi si può usare un normalissimo Weber con il sistema turbo-aspirato perchè è come se dal carburatore aspirasse un 2.0 invece di un 1.4 funziona semrpe a depressione!è più semplice da carburare il contro è che non si può usare l'intercooler e poi la miscela aria bezina entra gia miscelata nella turbina e poi viene compressa cosa un pò rischiosa non si può caricare molto!
si hai ragione , le uno turbo sono state tutte a iniezione. al contrario le r5 erano tutte a carburatori,almeno per il mercato italiano, in francia è stata venduta per qualche anno in piu' che da noi ed era stata convertita a iniezione per essere catalizzata

#22: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:05 pm
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senza offesa ma danmax e makka nn hanno tutti i torti.. (non ti offendere nulla di personale o ke ce l'abbia con te tranquillo)

cmq se tu vuoi fare un lavoro di questo tipo vai da un preparatore e digli di fare il lavoro e lui ti proporrà sicuramente delle opzioni dopo ke ha aperto il motore e pensato al da farsi..

fatto questo apri il topic e chiedi: "raga mi hanno proposto di montare la turbina garrett del daily vecchio, quello ancora squadrato oppure di usare il compressore volumetrico della golf gt 1.4 (ipotesi).

scusate ma mi sono sentito di spezzare una lancia in favore di questi 2 utenti.

a parer mio monta un volumex piuttosto ke la turbina..

altro piccolo dettaglio, se nn ci dici cosa vuoi farci con questa ipotetica auto come facciamo a darti consigli azzeccati e/o sensati?

#23: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:16 pm
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Io ho avuto il motore turbo.... e me ne sono liberato. Per dio era un orgasmo di motore perchè sembrava di usare una moto da cross più che un suzuki, però troppi problemi.
Ti dico che comunque bisogna fare tutti i lavori del caso a basamento e testa, i pistoni erano stampati e appositi per il motore trasformato turbo e costavano 1200euro solo loro, tutto il resto era della uno turbo.
Il motore era a carburatore e non ricordo se era quello della uno o della r5 gt turbo. L'intercooler stava preciso davanti al radiatore del suzuki senza nessuna modifica, collettori e tutto lo scarico (doppio) era tutto fatto artigianalmente e calcolato per quel motore. Il risultato era una bomba infernale. Per quanto ne so prima era di un tizio che ha vinto per 6 anni il CIVF. Solo che a carburatore non era mai perfetto, e per carburarlo servono un sacco di apparecchi elettronici per tenere controllate varie temperature e pressioni durante la carburazione sennò si bucano i pistoni. A usarlo bene a volte faceva 3Km/Litro. Ma se in terza buttavi il piede in fondo si metteva ancora a sgommare. Ma cari i miei semiassi e giunti!!!
Gran motore...ma va bene solo per il CIVF, non per usare il mezzo anche in strada e per i giri del fine settimana.
Io lo sconsiglio.

#24: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:22 pm
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Io invece spezzo una lancia in favore di tutti e 3 dkfibra,danmax e makka...mo apparte gli scherzi,non puoi scrivere "vorrei un approccio tecnico dettagliato non decomprimere il motore con pistoni concavi e guarnizione più spessa" ,poi il top quando hai detto "e per calcolare poi quanta benzina e quanta aria ci vuole come si fa?sai quante ore di banco prova servono per mappare un auto fino a spremere l'ultimo cavallo e soprattutto quanto costa un branco prova frenato??mo un conto è fare la modifica fatta in casa prendi tutta l'aspirazione delta carburatore monti e parti pure senza carburare e fare gli anticpi,un conto è mettersi calcolare il rapporto di compressione in base alla pressione che vuoi raggiungere,poi decomprimere(altrimenti scordati pressioni di tutto rispetto)poi devi fare tutta la carburazione e gli anticipi altrimenti alla prima tirata appena batte in testa essendo turbo il motore lo devi buttare!cioè non è per metterti alla gogna però makka ha ragione nn è una cosetta che si fa su un forum o sei ferrato o ti affidi a chi lo sa fare...e visti i precedenti mi pare di capire che sei uno che le cose le vede facili,il che è un buona cosa bisogna sempre dare spazio all'immaginazione per inventare cose nuove,però ci vuole pure un pò di consapevolezza!

#25: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:33 pm
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no davvero è meglio lasciar stare. Un conto è fare un mezzo da gara e correre in un campionato, un conto è farsi un bel mezzo preparato ma comunque da usare anche su strada e per fare i giri al fine settimana e qualche raduno. Poi se ti fermano che fai? credi che un motore turbo sia anonimo? Quello che avevo comprato io si sentiva urlare la pop-off da casa di cristo!!!! e lo scarico? e se succede qualcosa? è già un immenso rischio montare uno swift o un motore vitara, figuriamoci con un turbo... troppi problemi legali, troppi rischi, troppi danni meccanici. No evita. Se proprio vuoi cambiar motore metti uno swift o un motore vitara. Sennò se ti piacciono i lavori freestyle, prova il trapianto con un motore diverso non suzuki.

#26: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:41 pm
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sai weber in effetti non consuma ne acqua ne olio ed a cominciato ad affumare le candele da quando ho messo il carburatore della lancia prisma con aria automatica. dunque puo essere la carburazione???

#27: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:42 pm
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fatti fare una bella carburazione da uno buono, e valuta anche che non sia necessario revisionare il carburatore.

#28: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:46 pm
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eegià!!!!! mi sa che e da rivedere la carburazione.... mi cinfermate???? e per il fatto che non cammina??? o meglio in salita la devo torcere per fargli superare gli 80km orari

#29: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 3:47 pm
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beh la carburazione se è sbagliata da tutti questi sintomi!! di che colore sono venute le candele? fuma nero quando la tiri in salita?

#30: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Weber4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 4:14 pm
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carburazione grassa o magra fanno calare il rendimeto è ovvio...fidati solo questioe di carburatore meglio spnderne 100 di carburatorista che 1000 per un motore che sono sicuro sia un gioello,se è cambaito dopo che ha messo il carburatore 2+2 fa 4,cme fanno adire che si deve rifare il motore se nn consuma un filo di olio,la compressione ci sta tutta!!!

#31: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:13 pm
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Quanto è bello sognare, a chi non piacerebbe avere un suzuki con un motore da 150 cv ed oltre, ma come detto da makka, mi sembra che l'utente sia troppo utopista e fantasioso; se uno non è del mestiere (cioè preparatore di motori da corsa o meccanico con i controc......ioni ) come fà ad eseguire un lavoro del genere. Già è difficile adattare un motore completo non originale pensa trasformarlo o meglio stravolgerlo in questo modo. Comprati un motore della uno Turbo o della lancia delta hf 1600 turbo lo rendi idoneo per le nostre vetture e vai, spenderesti meno e con risultato quasi sicuro QUASI..

#32: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Sab Feb 18, 2012 6:20 pm
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ma si infatti non conviene preparare un motore del genere.costa una follia,e se anche gli tiri fuori 170cv resta pur sempre quel buon 1.3 8v suzuki che prima aveva 64cv...detto questo vien da sè che non potrà mai andar bene. e allora piuttosto che spendere 3500€ per un motore così, ne spendo 1500 in piu e se voglio la potenza metto motore vortex con relativo cambio .... o un bel duratek...

#33: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:30 am
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dato ke ora si viaggia di fantasia in questo topic oltre ke ave risolto(si spera) il problema di saruzzu, devo dire ke dal duratek davvero si riescono a tirar fuori tanti ma tanti di quei cavalli e mantenendo un'affidabilità disarmante se paragonato ad altri motori fortemente elaborati..

ma il nostro G13B? x intenderci il 1298 ne vedo alcuni cmq stravolti ma ke mantengono una buona affidabilità, sicuramente nn si vedranno sicuramente questi motori con 800cv come nel caso del duratek, ma alcuni esempi mi hanno davvero sorpreso e colpito..

è una mia impressione o è proprio così?

#34: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 2:44 pm
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dkfibra hai ragione! ne ho visti anche io di veramente paurosi, preparati dal Molla (molto probabilmente alcuni di voi lo conoscono)...ma siamo sempre li...ne vale la pena spendere così tanti soldi sul nostro piccolo gioiello 1.3?? ne vedo di motori preparati dal molla con un treno di cavalli girare in zona. ma quanto può durare un motore così anche se affidabile? se mi dura 30mila km poi è spompo ma comunque affidabile non so se lo godo molto ..sarebbe utile saperlo...almeno sapremmo regolarci su cosa fare ai nostri motori!!!

#35: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:13 pm
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dj_devil certo pienamente d'accordo nn lo farei mai io sinceramente, se si tratta di una piccola miglioria ok è una cosa, ma stravolgerlo in quel senso no di certo, era solo per curiosità mia ke chiedevo della loro affidabilità, nn ero sicuro di quello ke avevo visto e delle somme ke avevo tirato

#36: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:36 pm
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no no ma so può fare!!! il cugino di una mia amica ha il samurai da velocità, il padre correva in civf anni fa.motore classico 1.3 ancora aspirato = 140cv
io non so se mi fiderei anche con 1200euro di pistoni....però ripeto, sarebbe utile sapere a quanto si può spingere il nostro motore e sapere la durata che ha con un certo tipo di elaborazione

#37: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:37 pm
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Preferisco un 1300 semi originale, basta un albero a cammes un pò riprofilato, una bella carburazione e uno scarico più performante, alla fine cosa dobbiamo farci con i nostri suzukini??? Alla fine ci camminiano anche giornalmente percui meglio la configurazione sopradetta, questa è la mia modesta opinione, voi che ne pensate, mi sbaglio

#38: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dj_devil13Località: Fornovo di Taro MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:38 pm
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io sono assolutamente d 'accordo!!!!

#39: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: Utenti cancellati_4003 MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:49 pm
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mi allaccio a questa discussione....ma un motore turbo particolarmente spinto,non è controindicato per fare off road?

mi spiego,se ci si trova a dover fare un passaggio che necessiti di precisione e lentezza,ma potenza,tipo forte salita o altro,avere il motore che improvvisamente diventa una bestia,non è pericoloso o sbagliato?

del resto è noto che un motore turbo tira di meno di un aspirato finchè la turbina non va a regime....

non sarebbe meglio avere si potenza ma piu'"spalmata" a tutti i regimi come un qualunque aspirato?
che necessità c'e' di avere un turbo?

#40: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: saruzzu77Località: cosenza MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 3:51 pm
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io sono d'accordo a migliorarlo fin quanto si può ma non sono d'accordo a stravolgerlo del resto se ho preso un suzuki ne ero a conoscenza da prima di quello che stavo comprando e sapevo già i cavalli che aveva , quindi !!!!!!!!!!!!!!

#41: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 4:14 pm
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ma poi voglio vederti a fare un turbo spinto con un basamento in alluminio come quello suzuki...

#42: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 4:30 pm
    ----
Makka :
ma poi voglio vederti a fare un turbo spinto con un basamento in alluminio come quello suzuki...

esatto i duratek hanno il basamento in ghisa giusto?

gli rb26dett ke possono superare i 1000cv da banco prova auto, nn da banco prova motore, hanno il basamento in ghisa(altro campo automobilistico).

cmq anke io mi trovo d'accordissimo con kobretti..

#43: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: evojimnyLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:17 pm
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scusate ma i motori turbo nn sono un po delicati da montare su un fuori strada visto luso e duve si và io anni fa neanche tanti ho avuto una punto gt 1400 tubo preparata e portata a quasi 210 cv una bestia................secondo me nn ha tanto senso visto che comunque se nn hai del grip tantissimi cavalli nn so a cosa servano e poi i turbo preparati sono macchine difficili da gestire a mio parere imotori dei vari suzuki sono sufficenti magari un qualche cv nn guasta perche un conto e il motore di una jeep diesel studiato per una jeep diesel un altro e un motore turbo diuna qualsiasi macchina turo molto +delicati.........cmq nella vita si fa tutto e vedere se conviene o no............

#44: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:25 pm
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SUPERDARIO :
mi allaccio a questa discussione....ma un motore turbo particolarmente spinto,non è controindicato per fare off road?

mi spiego,se ci si trova a dover fare un passaggio che necessiti di precisione e lentezza,ma potenza,tipo forte salita o altro,avere il motore che improvvisamente diventa una bestia,non è pericoloso o sbagliato?

del resto è noto che un motore turbo tira di meno di un aspirato finchè la turbina non va a regime....

non sarebbe meglio avere si potenza ma piu'"spalmata" a tutti i regimi come un qualunque aspirato?
che necessità c'e' di avere un turbo?
io ogni tanto un samurai td lo sogno.... Occhi fuori orbita , un turbo benza da millemila cavalli andrebbe bene solo per la velocità,capra e cavoli non puoi averli.. potresti montare un turbocompressore piccolo che lavori a bassa pressione per avere un ottimo tiro anche a regimi medio bassi , ma con tutti i lavori che comporterebbe il rapporto "€/cv" farebbe piangere.. meglio un aspirato di cubatura maggiore
se uno vuol proprio togliersi la soddisfazione trapianta di sana pianta un motore nato turbo , sicuramente ti costa meno e l'affidabilità è quella di un motore di serie

#45: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: MellosupersuzutoyLocalità: Massa MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2019 9:44 pm
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Buona sera sono nuovo del gruppo .... Sto preparando con un amico un semplice 413 monta motore 1600 8v albero a camme calmini collettori 421 mono iniettore per ora..... Dato che stiamo ultimando un pó tutta la ciclista (poi metterò foto) abbiamo. Intenzione di montare un volumetrico Amr500...... 🙈 🙈 🙈 Che carburatore ci consigliate?

#46: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 6:58 am
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se lo trovi, quelo della renault 5 oppure, meglio, quello del maserati biturbo, "weber 36 dcnvh"

#47: Re: Suzuki samurai turbizzato Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Ven Apr 26, 2019 9:16 am
    ----
Mellosupersuzutoy :
Buona sera sono nuovo del gruppo .... Sto preparando con un amico un semplice 413 monta motore 1600 8v albero a camme calmini collettori 421 mono iniettore per ora..... Dato che stiamo ultimando un pó tutta la ciclista (poi metterò foto) abbiamo. Intenzione di montare un volumetrico Amr500...... 🙈 🙈 🙈 Che carburatore ci consigliate?

Magari inizia da qui...
www.zukimania.org/home...m/f=9.html



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