Carrozzeria help
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#21: Re: Carrozzeria help Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Set 18, 2013 5:42 pm
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la puoi trovare nei negozi di nautica

#22: Re: Carrozzeria help Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Gio Ott 03, 2013 8:24 pm
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Ciao, ho letto con interesse questo post, sopratutto nella spiegazione di Aick90 sull'uso della resina nera bicomponente da saldature, e vorrei chiedere alcune cose dato che mi servirà per rattoppare alcuni buchi.
Tu dici di creare una pezza sagomata più grande del foro prodotto dal marcio, però così facendo crei uno scalino se ho capito bene.
Per non vedere scalini posso creare una toppa di lamiera dello stesso spessore, posizionarla a filo all'interno del foro che ho creato e bloccarla con la resina che dici tu?
La resina diventa dura tipo ferro quindi lavorabile con flessibile o altro, oppure rimane elastica anche da asciutta?
Praticamente se io riuscissi a portare tutto a filo, quel mm o poco più di resina che ci potrebbe stare tra la toppa e il buco sarebbe sufficiente a bloccare la toppa (come se l'avessimo saldata), oppure non terrebbe abbastanza?
Grazie Aldo

#23: Re: Carrozzeria help Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 9:26 am
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Ciao, allora premettendo che non sono carrozziere e che quello che scrivo è basato sulla mia esperienza personale col prodotto usato solo una volta ma in quantità abbastanza massiccia per tappare una mezza dozzina di fori nei passaruota di cui uno grosso come un pugno.
Per il fatto di lavorare a filo sinceramente io non mi fiderei per il fatto che ha si una resistenza eccezionale ma deve lavorare "compressa" come un mastice per avere la massima tenuta... non ti escludo a priori che la toppa a filo non tenga ma nemmeno te lo posso garantire! io intervenendo in posti non troppo in vista ho preferito tenere quel cm di sovrapposizione sempre. Se vuoi un bell'effetto visivo potresti sempre applicare la toppa da sotto il pianale con la sovrapposizione necessaria e poi stuccare da sopra per spianare.
Una volta indurita diventa molti solida e non rimane gommosa, quindi direi che con qualche accorgimento si dovrebbe riuscire a molarla a flex, ma se quando è ancora molle la spiani con una spatola hai risolto il problema.
Altro non saprei che dirti. se devi fare interventi delicati e ci tieni anche all'effetto visivo forse ti conviene passare da un carrozziere che la usi e chiedere a lui.
Ciao.

#24: Re: Carrozzeria help Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 6:25 pm
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Grazie

#25: Re: Carrozzeria help Autore: zuzuPower MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2020 2:29 am
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Aick90 :
Al mio appena preso ho rifatto tutti i passaruota e recentemente li ho rifatti più di "fino".
La saldatrice te la sconsiglio anche io, o sei veramente bravo ed hai una saldatrice a filo continuo altrimenti io ho provato con l'elettrodo da 2.5 e appena lo appoggi sulla lamierina 8/10 mm della carrozzeria fai delle voragini.

O rivetti e poi riempi pesantemente di antirombo a pennello per appianare tutti gli scalini e poi lo ridai a spruzzo per fare la superficie, oppure fai come me, vai da un carrozziere e ti compri una cartuccia di resina nera bicomponente da saldature, è un prodotto spettacolare, fai conto che una cartuccia costa 50€ o giù di lì, ma io con meno di 1/4 ci ho fatto tutti i passaruota, fatti anche prestare la pistola apposita.

Su usa così: tagli via il marcio, con buon margine di sicurezza, fredi la lamiera portandola a ferro vivo (indispensabile), sagomi una pezza in lamiera dello spessore che vuoi, tanto incolla tutto (io la pezza più grossa proprio sul pianale del baule l'ho fatta da 2.5 mm di spessore) anche quella la porti a ferro vivo almeno ai margini, crei un cordone abbastanza spesso (qualche mm) con la resina lungo il perimetro del taglio, ci schiacci contro la pezza ed in qualche modo la fissi che non si muovi.
Il giorno dopo, con la stessa resina, fai un cordone lungo il gradino che ti si è formato e con una spatola o con le dita la fai entrare in tutti gli interstizi e la modelli quasi come uno stucco (essendo molto densa), fai asciugare qualche ora e poi ti sfido a staccare la pezza Molto Felice

Fai conto che specco quella stessa resina è utilizzata dai carrozzieri e dalle stesse case costruttrici per assemblare i veicoli là dove è difficile saldare.
La resina fà reazione chimica col ferro e vi si lega, se la tocchi dopo quanche ora la senti decisamente calda, diventa una vera saldatura chimica praticamente.
Io mi sono trovato benissimo!
Poi sopra dai una ripresa di antiruggine per sicurezza ed antirombo a spruzzo e sei apposto di qui all'eternità.

Se te ne avanza, pulisci bene l'ugello che non si mischino i componenti e la richiudi e si conserva bene al fresco.

Ciao, intendi un prodotto come questo? images.app.goo.gl/M8B6jJD4gLR44kPC7

#26: Re: Carrozzeria help Autore: ginkoLocalità: Rivignano MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2020 11:04 pm
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Dato che siamo ritornati sull'argomento, si sa il nome preciso del prodotto usato da Aick90?

#27: Re: Carrozzeria help Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 8:48 pm
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tagli e saldi se hai una saldatrice a filo. ad elettrodo è un casino. io ci ho saldato le lamiere dei finestrini anteriori e ti dico che prima di riuscira a saldare ci ho fatto delle voragini, che per riprenderle non ti dico. cmq la lamiera della scocca in quel punto è più spessa, quindi puoi farcela anche ad elettrodo, forse. un altra soluzione è la resina, ma ovviamente va saputa fare, altrimenti non ti si attacca e ti succede che si stacca tutto, come hai detto. non esiste la resina da restauro, ma vari spessori di foglio e varie tipologie di resina. quella che prendi in ferramenta non va bene, serve quella da cantiere. io la mia l'ho risaldata in parte e in parte rifatta a resina. non vedi niente e non cede niente. se consideri che i vari zanfi edd ci fanno pure i cofani, parafanchi ecc , capisci che la resina è una soluzione. altra soluzione tagli e saldi, altra prendi i pezzi da partsonline e li cambi direttamente, ultima lamira mandorlata e rivetti. tra le soluzioni esposte quella di prendere i pezzi da partsonline e cambiarli è la migliore, ma anche la più costosa. il taglio e saldatura è poco costosa, ma difficile da realizzare e hai il problema della saldatura, che è sottoposta a ossidarsi dall'interno se usi l'elettrodo normale, dovresti saldare a basico, ma anche qui il problema è avere una saldatrice che tit tira l'elettrodo. la resina è una buona sluzione, costa comunque un pò e se non la fai a regola d'arte dopo pochi passaggi tra acqua e fango sei da capo, anzi ti si staccano i pezzi. la rivettatura delle lamiere in mandorlato è una soluzione abbastanza economica, ma sottoposta a far marcire i pezzi dove c'è il contatto tra rivetto e lamiera, perchè inevitabilmente si infiltreranno acqua e spocizia tra i pnti di contatto tra la lamiera vecchia e la nuova rivettata. ovviamnete la soluzione è la più rapida. scegli te e valuta.

#28: Re: Carrozzeria help Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 8:53 pm
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zuzuPower :
Aick90 :
Al mio appena preso ho rifatto tutti i passaruota e recentemente li ho rifatti più di "fino".
La saldatrice te la sconsiglio anche io, o sei veramente bravo ed hai una saldatrice a filo continuo altrimenti io ho provato con l'elettrodo da 2.5 e appena lo appoggi sulla lamierina 8/10 mm della carrozzeria fai delle voragini.

O rivetti e poi riempi pesantemente di antirombo a pennello per appianare tutti gli scalini e poi lo ridai a spruzzo per fare la superficie, oppure fai come me, vai da un carrozziere e ti compri una cartuccia di resina nera bicomponente da saldature, è un prodotto spettacolare, fai conto che una cartuccia costa 50€ o giù di lì, ma io con meno di 1/4 ci ho fatto tutti i passaruota, fatti anche prestare la pistola apposita.

Su usa così: tagli via il marcio, con buon margine di sicurezza, fredi la lamiera portandola a ferro vivo (indispensabile), sagomi una pezza in lamiera dello spessore che vuoi, tanto incolla tutto (io la pezza più grossa proprio sul pianale del baule l'ho fatta da 2.5 mm di spessore) anche quella la porti a ferro vivo almeno ai margini, crei un cordone abbastanza spesso (qualche mm) con la resina lungo il perimetro del taglio, ci schiacci contro la pezza ed in qualche modo la fissi che non si muovi.
Il giorno dopo, con la stessa resina, fai un cordone lungo il gradino che ti si è formato e con una spatola o con le dita la fai entrare in tutti gli interstizi e la modelli quasi come uno stucco (essendo molto densa), fai asciugare qualche ora e poi ti sfido a staccare la pezza Molto Felice

Fai conto che specco quella stessa resina è utilizzata dai carrozzieri e dalle stesse case costruttrici per assemblare i veicoli là dove è difficile saldare.
La resina fà reazione chimica col ferro e vi si lega, se la tocchi dopo quanche ora la senti decisamente calda, diventa una vera saldatura chimica praticamente.
Io mi sono trovato benissimo!
Poi sopra dai una ripresa di antiruggine per sicurezza ed antirombo a spruzzo e sei apposto di qui all'eternità.

Se te ne avanza, pulisci bene l'ugello che non si mischino i componenti e la richiudi e si conserva bene al fresco.

Ciao, intendi un prodotto come questo? images.app.goo.gl/M8B6jJD4gLR44kPC7

se la resina non la tratti con il geal coat dopo qualche mese sei da capo. la resina non trattata prende il cancro e con l'andare del tempo si sfarina.
se vuoi farla a resina usa resine industriali e tra una mano e l'altra fai trascorrere 1 giorno. meglio se la asciughi con un fono da carrozzieri, specie in questo periodo che c'è un alto tasso di umidità. ricorda che non devono esserci bolle d'aria e che la devi trattare con il geal coat o anche con il 10/10 può andare. alla fine antirombo o catramina. vernice


Ultima modifica di il Lun Gen 06, 2020 9:56 pm, modificato 1 volta in totale



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