idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA
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#1: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 10:55 pm
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Ragazzi per ho cercato da tutte le parti ma continuo a non trovare un informazione chiara...

Tra i due servosterzi idraulici, del vitara o dell'omega, quale scegliereste per potenza e affidabilità?

#2: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 10:56 pm
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bohh io ho il vitara e mi trovo bene secondo me scegli quello che trovi piu a buon prezzo e facilmente.
il migliore è il jimny ma non per qualcosa in particolare solo perche non devi fare nessuna piastra di accoppiamento

#3: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 11:01 pm
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capisco... le ho valutate ma costano un ciulo quelle del jimny... over 400!
Per le piastre è il meno, mio padre ha una carpenteria metalmeccanica quindi.... metterò una pompa elettrica del saxò... non credo cambi qualcosa in termini di prestazioni con la pompa elettrica... no?

#4: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 11:01 pm
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no assolutamente no hai meno impicci da montare devi solo farti fare il tubo e nulla di piu !

#5: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Nov 17, 2012 11:57 pm
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se devi scegliere, prendi la scatola guida dell'omega. giri il volante 1/3 in meno.

io ho quella del jimni, e.. pagata un botto, ma è semplicissima da montare.

#6: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 12:02 am
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Grazie Darele! quindi rapporto più diretto, però deduco che a pompa idraulica spenta sia impossibile sterzare vero? perchè io vorrei accenderla solo in manovra...

#7: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 12:06 am
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hai.. su questo non lo sò. dovrebbe risponderti chi ce l'ha. Sorriso

#8: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 12:16 am
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lascia perdere la pompa elettrica gira sempre e mangia un sacco di corrente (l'alternatore sforza un casino e il motore ne risente sempre)
2 staffe e una cinghia e metti la pompa meccanica (e il motore non la sente neanche )e hai sempre lo sterzo pronto..
(io ho la scatola omega con la sua pompa meccanica su 5 macchine e non la cambierei per nessun motivo con la pompa elettrica)

#9: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 1:37 am
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sul consumo di energia al motore che consuma sempre è un po' una cavolata, questo lo dico per esperienza dato che avevo il 106 GTI con tale pompa e assorbiva tanto solo sotto sforzo, ma poi io come ho scritto sopra vorrei non avercela accesa l'idroguida in viaggio ma solo in manovra.... grazie mille anche del tuo parere però!

#10: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 1:25 pm
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Pro pompa meccanica anche io Sorriso funzionamento più sicuro e costante...alla fine per usarla solo in manovra credo abbia poco senso...tanto vale che funzioni sempre...

#11: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 2:57 pm
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enricos :
lascia perdere la pompa elettrica gira sempre e mangia un sacco di corrente (l'alternatore sforza un casino e il motore ne risente sempre)
2 staffe e una cinghia e metti la pompa meccanica (e il motore non la sente neanche )e hai sempre lo sterzo pronto..
(io ho la scatola omega con la sua pompa meccanica su 5 macchine e non la cambierei per nessun motivo con la pompa elettrica)
ma questa omega di che anno di produzione deve essere Dubbio

#12: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:13 pm
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Simo_4x4 :
Pro pompa meccanica anche io Sorriso funzionamento più sicuro e costante...alla fine per usarla solo in manovra credo abbia poco senso...tanto vale che funzioni sempre...

Ha senso eccome invece, mi spiego... Non tutti sanno che sulle auto da strada moderne il servosterzo ha 2 modalità completamente automatiche.
Ovvero,

una in "velocità" il servosterzo lavora a bassa potenza, sia per consumare poche risorse all'impianto elettrico/motore, sia per avere uno sterzo un attimo più stabile, infatti quando l'auto è in movimento è quasi inutile il servosterzo dato che la forza necessaria a ruotare il volante è poca.

Una per la velocità di manovra dove viene data potenza massima al servosterzo dato che da ferma od in bassissime velocità di spostamento (es. manovre) lo sterzo necessita di molta molta più forza per ruotare.

Chi si è inventato questo non è che sia proprio rincitrullito a mio avviso.

Ad avvalorare la tesi c'è il fatto che a macchina in viaggio lo sterzo è leggero come una bicicletta sui nostri suzukini, sfido il più demuscolato del mondo a dire il contrario.

In sintesi il servosterzo serve solo ad alleggerire lo sterzo in condizioni di bassa/bassissima velocità, non serve in viaggio (a meno che non si guidi un Hummer H1). Io voglio evitare la pompa meccanica sia per un discorso di lavori in meno da fare che per il discorso che in viaggio non voglio nessun ausilio allo sterzo, ovvio se non si potesse fare a quel punto via di meccanica, ma ricordiamoci sempre che di pompa idraulica oleodinamica a portata fissa si tratta, non è una pompa a portata variabile, quindi quando si viaggia, se il motore sta alto di giri sforza per forza (perdonate il gioco di parole) in quanto ad alti giri il flusso d'olio è "strozzato" dai passaggi quindi che la pompa idraulica meccanica non mangi potenza al motore in viaggio non è meccanicamente possibile, inoltre non la si può disinserire in viaggio dato che è a cinghia a meno che non si monti una puleggia ad innesto elettromagnetico ma questo è un lavoro che va già oltre al mio budget...


tutto sta a vedere se lo sterzo si possa usare normalmente a pompa spenta oppure no... in tal caso allora sarebbe da ridiscutere... Ok vi ho stufati abbastanza? Ridere

#13: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:14 pm
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PS. FRANCESCO, non lo so nemmeno io...

#14: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:26 pm
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Si il discorso che in velocità su alcune auto la pompa si disinserisce lo sapevo anche io e il discorso infatti non fa una piega...ma il mio pensiero era riferito al tipo di macchina e utilizzo che ne facciamo...onestamente andare a metter quella elettrica la vedo una complicazione, più che altro perchè se vai a mollo e smette di funzionare mentre sei nel fango oppure si scassa hai voglia poi a far manovre...

E comunque tanto il vitara quanto il Jimny hanno la pompa meccanica che funziona sempre anche in velocità e la macchina non è inguidabile ne la pompa sforza (dovrebbe avere un tubo di ritorno per scaricare la pressione)anche perchè pure chi ha progettato queste macchine non credo fosse un pirla e se le ha fatte così è perchè tutto sommato funziona

#15: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:55 pm
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Non dico che non funzioni assolutamente ma se avessi letto con più attenzione il mio messaggio avresti letto che non mi serve ad auto in movimento non serve a nessuno... è molto meno sbatti montare l'elettrica che la meccanica. Per l'utilizzo non mi sono espresso in effetti, lo faccio ora...
La pompa elettrica la monterei più o meno ad altezza filtro dell'aria del motore quindi se malauguratamente finissi nel fango fino a quel livello, a parte che il motore avrebbe già bevuto, ma poi non c'è sterzo che tenga la macchina sarebbe spacciata in ogni caso... inoltre riferendomi all'uso, non andrò MAI in pozze di fango oltre il fondo della scocca della macchina anzi le pozze fangose cerco sempre di evitarle come la peste per un discorso puramente conservatorio della scocca e delle parti meccaniche che non sono felicissime di lavorare sotto fango magari pure sabbioso... Ultima precisazione, non credo serva a molto il servosterzo nel fango siccome le ruote sono facili da sterzare ma questo è solo un pensiero fiori dal solco....

Ad ogni modo stiamo un po' andando offtopic mi stai facendo andare fuori, è tutta colpa tua!!!! Wink Il discorso è meglio omega o vitara (idroguida) e se si può usare senza pompa in funzione....

#16: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 4:59 pm
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guarda se ti puo essere utile un giorno a me si ruppe il tubo dell idroguida lo sterzo è diventato un sasso quindi a meno che non vuoi fare esercizi per i tricipiti falla funzionare sempre

#17: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:02 pm
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emiliano81 :
guarda se ti puo essere utile un giorno a me si ruppe il tubo dell idroguida lo sterzo è diventato un sasso quindi a meno che non vuoi fare esercizi per i tricipiti falla funzionare sempre

NUOOOOOO.... che bruttissima notizia!!! Piangi o Molto Triste

(grazie mille)

#18: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:04 pm
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è purtroppo è vero Sorriso la pompa idraulica senza pompa non rendo come una meccanica, poi scusa è perche non utilizzarla sempre? il vitara lo faceva originale insieme ad altre auto ti dico che è precisa uguale

#19: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: dajesécLocalità: Monastero di vasco (CN) MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:07 pm
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emiliano81 :
è purtroppo è vero Sorriso la pompa idraulica senza pompa non rendo come una meccanica, poi scusa è perche non utilizzarla sempre? il vitara lo faceva originale insieme ad altre auto ti dico che è precisa uguale
Per i consumi di benza... purtroppo ci faccio viaggi di 200 e passa Km per andare a trovare mia sorella in prov. di Torino e lì metto anche le gomme superstradali per consumare poco... se potevo evitare di avere robi ciucciapotenza in viaggio su strada era molto meglio! Piangi o Molto Triste

#20: Re: idroguida su Samurai. OMEGA vs VITARA Autore: emiliano81Località: Roma MessaggioInviato: Dom Nov 18, 2012 5:08 pm
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ma nemmeno la sente consumera un litro di benzina in piu ogni 1000



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