carrozzeria o telaio deboli per offroad?
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#1: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 6:31 am
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una domanda: ma anche a voi la carrozzeria si crepa? il vostro telaio in fuoristrada si muove molto? i
a me si sta crepando davanti sia sopra che sotto dove si uniscono le traversine del cofano ai parafanghi e dietro lato tappo rifornimento sopra alla cerniera del portellone, dove ci sono avvitati quei "cosi" ai quali si lega il bikini.
in pratica sembra che il telaio si torca talmente tanto che la carrozzeria non ce la fa a stargli dietro e cede (il mio è un cabrio e ho tolto le porte).
ho capito che mi piace il trial e faccio uscite praticamente solo in mezzo ai sassi e che la macchina è sempre su 3 ruote però la cosa mi sembra strana.
c'è poi da considerare che ho anche il rollbar esterno che comunque una mano ad irrigidire tutta la struttura la da...
però non ho fatto caso se le crepe si sono fatte prima o anche dopo l'istallazione.
la carrozzeria è sana e non ha toppe rivettate o pezzi in vetroresina.
ho solo tagliato un po' i passaruota e saldato delle lamiere di chiusura per metterci le 31.
altra domanda per chi ha il cabrio: ma in un twist staccaruota (ruota staccata da terra almeno 60cm) voi la portiera riuscite ad aprirla e chiuderla normalmente?

#2: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: DiabloLocalità: Massa MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 6:41 am
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Cavolo sembra strano, la mia se ho una ruota sollevata le portiere si aprono però nn si chiudono più.......ho il body da 5 cm.
Metti qualche foto così si vede meglio dove si va a spaccare.

#3: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 8:21 am
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Sparaci un po di foto giusto per capire la gravità
Che sappia io è più facile che questa problematica si presenti più spesso a chi monta un Body lift
Non so se è il tuo caso...


Ultima modifica di il Ven Mag 31, 2013 9:21 am, modificato 1 volta in totale

#4: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 9:47 am
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La mia flette un casino. Tieni conto che nei twist più accentuati (quelli artificiali), mi si sganciava il tettuccio in vetroresina, e lo spigolo anteriore (sinitro o destro dipende dal lato del twist) si sollevava di 15-20 centimetri!! fin quando non esco dal twist...
ora ho modificato gli attacchi e non si sgancia più, ma gli scricchiolii non si contano..

#5: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 10:37 am
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Può essere che il rollbar irrigidisca solo una parte della carrozzeria e la parte restante si trovi quindi a torcere più del dovuto per seguire il telaio? Non so se mi sono spiegato...
a me si era crepata la carrozzeria sotto al sedile passeggero

#6: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 11:25 am
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AL79 :
Può essere che il rollbar irrigidisca solo una parte della carrozzeria e la parte restante si trovi quindi a torcere più del dovuto per seguire il telaio? Non so se mi sono spiegato...
a me si era crepata la carrozzeria sotto al sedile passeggero

Si ti sei spiegato bene, potrebbe anche se mi pare strano, nel senso la porzione senza rollbar è comunque molto corta quindi sicuramente è meno flessibile rispetto a tutta la carrozzeria intera, quindi dovrebbe di suo flettere meno.

Comunque anche la mia ha il pavimento crepato sotto agli attacchi posteriori del sedile destro, mi pare da un lato solo...diciamo una crepa di 2 3 cm, forse da un lato si e dall' altro stava iniziando.
Credo però non centri nulla perchè quel samurai prima che lo prendessi io non deve aver mai fatto fuoristrada, sicuramente non twist staccaruota quindi le crepe son dovute ai sobbalzi stradali con un peso sul sedile mi sa...

#7: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 11:42 am
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Certo, le crepe sotto al sedile dx con l'OR c'entrano poco, è strano però che il metallo si crepi invece di piegrasi o deformarsi, è sintomo di scarsissima elasticità! Santana anche la tua?

#8: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 12:38 pm
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quando monto le porte è come dice diablo, apro ma non riesco più a chiudere.
la crepa parte esattamente dove c'è la giunzione tra le lamiere, ma in caso di forti sollecitazioni è giusto che parta da lì.
comunque bene allora mi metto il cuore in pace, volevo solo sapere se era normale che si torcesse molto.
il mio rollbar è esterno e fissato al telaio, non alla carrozzeria.

#9: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 12:45 pm
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AL79 :
Certo, le crepe sotto al sedile dx con l'OR c'entrano poco, è strano però che il metallo si crepi invece di piegrasi o deformarsi, è sintomo di scarsissima elasticità! Santana anche la tua?

Canadese ! Sorriso

Comunque allora no con il roll esterno è un altra storia, la carrozzeria se non tocca il roll da qualche parte allora dovrebbe poter muovere liberamente.

C'è da dire che anche a me con il berlina di prima se la mettevo in twist il portellone posteriore lo apro ma non lo chiudo più, perchè si sposta di oltre un dito...

#10: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 1:36 pm
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Io ho notato che la portiera si apre a chiude peggio anche solo con una ruota sul marciapiede Triste

Ma sarà una caratteristica progettuale, anche il telaio dell'Unimog è fatto per torcersi assecondando il movimento degli assi... il lamierino della carrozzeria Suzuki invece è proprio una bella schifezza, questa è la conferma definitiva!

#11: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 1:59 pm
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Anche a me non si aprono le porte... Un po di flessione è normale ma è chiaro che sono situazioni che stressano tutta la macchina. Considera poi anche se hai un bodylift la carrozzeria non è sostenuta come prima quindi fletterà ancora di piu. PEr le crepe sulla zona portello sono dovute al peso dello stesso, infatti sul cabrio è consigliabile togliere la ruota dal portello.

#12: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 7:22 pm
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la ruota non c'era nemmeno quando l'ho comprata.
non ho il body.
sul portello ho fatto un porta attrezzi vari, che pesano non più di 10kg.
il telaio è normale che si muova (alla fine sono due tubi con un paio di traversi saldati), pensavo che la carrozzeria fosse un po' più robusta. ma a pensarci bene essendo cabrio anche lei non è che possa fare i miracoli, se poi si tolgono le porte ancora peggio.
senza contare (mi ero dimenticato) che ho tagliato i sottoporta e risaldato una lamiera per farli "smussati" in modo da guadagnare qualche cm da terra.
anche se ormai l'argomento è chiuso allego comunque un paio di foto.

#13: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: Mic.comLocalità: Vicchio Mugello MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 7:28 pm
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io monto il rollbar completo, per adesso nessuna crepa anomala

#14: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 7:46 pm
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Ma quella non e' una crepa! Mica e' saldata li la scocca, c'è un bullone che tiene fissata quella traversina, vai tranquillo. Il telaio deve flettere! E' normale.

#15: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 8:34 pm
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Quoto Andy, li sotto al fanale c'è la giunta tra le lamiere del musone, è tenuta dalla vite subito li sotto e poi in origine c'è del mastice a rifinire la giunta Sorriso

#16: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 10:02 pm
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Interessanti i sottoporta smussati...in teoria si indebolisce la carrozzeria ma di sicuro la lamiera che ci hai saldato sarà più spessa del lamierino originale

#17: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mag 31, 2013 10:31 pm
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IIIH e io che pensavo chissà a cosa! Normale amministrazione...

#18: Re: carrozzeria o telaio deboli per offroad? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Giu 01, 2013 9:17 am
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Probabilmente è stata riverniciata sopra la giunzione tra parafanghi e muso e la crepa è solo nella vernice



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