Sostituzione riduttore 2WD
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#1: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:02 pm
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Oggi dopo un po di fatica sono riuscito a togliere il riduttore 2wd senza alzare la macchina sostituito con un riduttore di un jimny 1.3 Figo
vi metto qualche foto per farvi vedere com'è fatto, visto che, penso, nessuno del forum abbia un 2 ruote motrici Ma Lol

#2: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:47 pm
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fin qui ci siamo.........e per quanto riguarda tutto il resto per la trasformazione??????

#3: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 9:50 pm
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Sorriso mmm Sorriso
Curioso !! Sorriso

#4: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 10:26 pm
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Il rid. 2 wd lo venderesti? sai per caso se riduce, o mantiene lo stesso rapporto in uscita dal cambio? (credo che ci sia un x di riduzione)
Stavo pensando all'idea pazza di montar due riduttori nel zukko.....Ma non so se ne vale la pena....

#5: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 11:02 pm
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texwiller :
fin qui ci siamo.........e per quanto riguarda tutto il resto per la trasformazione??????

eh per adesso mi devo accontentare... appena arrivo al budget per il ponte continuo... un pezzo alla volta, per questa primavera penso di riuscire a finirlo Wink

#6: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Sab Gen 11, 2014 11:08 pm
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Franco413 :
Il rid. 2 wd lo venderesti? sai per caso se riduce, o mantiene lo stesso rapporto in uscita dal cambio? (credo che ci sia un x di riduzione)
Stavo pensando all'idea pazza di montar due riduttori nel zukko.....Ma non so se ne vale la pena....

wow... non mi sarei mai aspettato questa domanda... si lo venderei tranquillamente... smontandolo pensavo gia a quanto tempo sarebbe rimasto abbandonato in garage prima di venderlo Molto Felice
la riduzione è uguale a quella del riduttore del jimny 1.3... un giro in entrata equivale a 3/4 di giro in uscita... più nello specifico non saprei dirti...

#7: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 12:25 pm
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Ma in questo riduttore non selezioni rapportature quindi, è fisso, non hai ridotte e normali giusto?

Però montare il riduttore con le ridotte è gia un passo avanti. Poi sei a cavallo, butti su un ponte anteriore e un albero... Sicuro il prezzo di acquisto iniziale di un jimny 2wd è molto inferiore ad un 4wd per cui hai margine.

Poi "legalmente" parlando beh è un altro discorso

#8: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 1:49 pm
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no, ci sono solo le lunghe (come un normale riduttore lasciato in 2wd) e non so neanche come sia fatto dentro... magari basta aggiungere "qualche" pezzo per trasformarlo in un normare riduttore... poi non so, entro adesso nel mondo dei riduttori...
si l'opzione era vendere questo e cercarne un altro 4wd... magari diesel ma per uno in ordine ci vogliono almeno 8000 euro che non ho quindi ho preferito trasformarlo comprando i pezzi un po alla volta... poi altra cosa, sono affezionato al mio motore G13BB, ho provato un M13A ma nonostante i 5 cv in più mi è sembrato più fiacco ?troppa elettronica per ridurre le emissioni?

legalmente parlando... male che vada prima della revisione stacco l'albero anteriore e... io non ho visto niente...

#9: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 3:42 pm
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Fossi stato in te avrei optato per il montaggio di quello a pulsante che trà l'altro riduce quacosa di più di quello a leva e non necessita sforacchiare la scocca per il posizionamento della leva......

#10: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 4:36 pm
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Franco413 :
Fossi stato in te avrei optato per il montaggio di quello a pulsante che trà l'altro riduce quacosa di più di quello a leva e non necessita sforacchiare la scocca per il posizionamento della leva......

si sarebbe stata la cosa migliore ma aumentavano i costi... questo l'ho pagato 200... per uno elettrico me ne hanno chiesti almeno 300 ...
la scocca comunque aveva gia l'apertura per la leva era chiusa con un coperchio di lamiera fissato con 4 viti

#11: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 6:33 pm
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Franco le scocche son tutte già forate, anche la mia che aveva il riduttore a pulsanti aveva il tappo al posto della leva mancante...

Il riduttore a pulsanti era meglio dal punto di vista meccanico perchè riduce un po' di più e non ha la catena per trasmettere il moto alle flange, però per contro ha tutta la parte elettrica che magari qualche fastidio può darlo....il top sarebbe poter render completamente meccanico quello con inserimento elettrico (ma non credo sia semplice).
Piuttosto se poi sentirai l' esigenza di aver marce più corte monti un riduttore del samurai e sei a posto...

#12: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 8:57 pm
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mi sento gia fortunato ad aver fatto questo passo avanti
eventualmente, si possono mettere le super ridotte anche su riduttore del jimny?
la mia idea sarebbe tentare di mettere tutto a libretto, se riesco a farlo apparire il più originale possibile è meglio... sperando che mamma suzuki non mi spenni per il nullaosta... 2 anni fa mi ha chiesto 150 euro per il nullaosta degli pneumatici (in origine questa versione montava i 175/80)

#13: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Gen 12, 2014 10:02 pm
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O mamma mia che pneumatici ridicoli Shoccato

Comunque si le super ridotte ci sono ma se non sbaglio accorciano davvero tanto le marce lunghe anche...

#14: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 12:40 am
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allora meglio di no... è la mia unica macchina e la uso anche per lunghi viaggi in autostrada... sta povera macchina si è fatta più volte viaggi da 700 km a 130 fissi... rimpiango la mancanza della sesta

#15: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 8:10 am
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E si, sul Jimny manca proprio o una quinta lunga oppure la sesta...

#16: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 1:23 pm
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per quello mi sa che ci dobbiamo accontentare... non credo ci siano cambi adattabili a 6 marce...

ora che ci penso la ricerca del ponte è un po più complessa del previsto, visto che mi sembra di aver capito che la versione del 2001 ha problemi di vibrazioni quindi vorrei evitare, la versione del 2006 monta coppie coniche diverse... ho bisogno il ponte di una serie '98-'99

#17: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 1:57 pm
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A si per il cambio non c'è storia...

Per le vibrazioni del ponte prendine uno qualsiasi purchè abbia le coppie coniche giuste....le vibrazioni son date o dalle boccole dei puntoni consumate oppure sui benzina dai dischi freno deformati (ne soffrivano soprattutto le prime versioni) ma comunque c'è anche dei diesel che vibrano (e hanno i dischi autoventilanti, che sicuramente non si deformano)
In sostanza comunque tu lo prenda piuttosto cambia le boccole dei puntoni per sicurezza.

#18: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: olde93Località: Tortona MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 2:18 pm
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ah pensavo fosse un problema del ponte o dei semiassi... a questo punto dovrebbe andare bene un ponte di un Jimny da 98 al 05
oggi se ho tempo provo a far fare un giro all'albero per vedere quanto corrisponde alla ruota, come mi aveva detto Franco413, se non sbaglio...
in teoria dovrebbe essere 43/11.
per essere sicuro preferirei smontare e contare i denti ma non l'ho mai fatto...

#19: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 2:29 pm
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Simo_4x4 :
E si, sul Jimny manca proprio o una quinta lunga oppure la sesta...
Be! ad esser sinceri un modo per allungare tutti i rapporti di mezza marcia c'è e neanche spendendo follie, riadattando il cambio del transit che ha la campana che tra l'altro si può togliere....
Io ho un mezzo vecchio che uso praticamente solo in or non mi conviene, ma voi che avete i jimny freschi che magari usate molto in strada sicuramente la modifica si ripaga con risparmi in consumi negli anni....
www.subito.it/accessor...htm?last=1

#20: Re: Sostituzione riduttore 2WD Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 13, 2014 2:38 pm
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Il problema è "adattare" non tanto il costo del ricambio iniziale ma il lavoro che ci sta dietro.
Poi è molto probabile che un cambio per un mezzo da lavoro abbia le prime due marce cortissime e la quinta magari sempre 1:1, bisognerebbe valutare bene avendo disponibili i cambi per i dovuti confronti.



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