Consigli per SJ410 di un neofita
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-> Preparazioni varie

#1: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 6:28 pm
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Ciao,

come ho scritto nella presentazione, sono alla primissima esperienza con l'off road a 4 ruote.

Anzitutto vi presento l'auto che è un Santana SJ410 Cabrio del 1986, l'ho acquistato per avvicinarmi a questo meraviglioso mondo e perchè a mio padre serviva un mezzo per affrontare le nevi della Val Borbera in inverno. Sorriso




Le ricerche sono durate mesi perché il budget a disposizione era poco, cercavo un mezzo iscritto ASI e in discrete condizioni. Così seppur ero sempre orientato sul 413 alla fine mi sono "accontentato" di questo che aveva avuto solo 3 proprietari, era vicino casa, già storico ed in discrete condizioni salvo un po' di immancabile di ruggine in un passaruota anteriore. A sentir il vecchio proprietario è stata rinfrescata 4-5 anni fa sia di carrozzeria che di meccanica.

Il contakm segna 77mila, dei quali dubito, ma di sicuro un controllo da un meccanico di fiducia ha riscontrato un'ottima compressione del motore e, riparato il tubo di ritorno della benzina al serbatoio, non ho riscontrato problemi di nessun tipo.

La macchina ad oggi monta: rollbar, bullbar con faretti supplementari, due sedili credo di provenienza Peugeot e volante Momo. Ora ho sù 4 gomme stradali su cerchi Dotz, ma compreso nel prezzo mi è stato fornito un altro set di altri 4 cerchi identici bianchi con gomme con battistrada abbastanza solcato (vi mostrerò in seguito per un parere da esperto) ed anche l'hard top in vetroresina.

Le primissime uscite in fuoristrada mi han dato delle belle soddisfazioni forse dettate dall'inesperienza, ma vorrei già pensare ad un rialzo.
Mi sapreste dare una panoramica delle possibilità per alzare un po' la macchina considerando che mi intendo poco o nulla di preparazioni per fuoristrada? Visto il prezzo modico se cambiassi solo i biscottini per cominciare?

Ho poi notato che tende a scaldare molto nell'uso off road, ma dall'abitacolo non sentivo il rumore della ventola che avrebbe dovuto attivarsi. Tornato a casa ho letto sul manuale che la ventola gira con l'albero motore, il che mi ha stupito perché sul cruscotto a sinistra a fianco al volante ho un tasto a 3 vie con disegnata una ventola, ma sembra non attivare nulla. Sapreste darmi delucidazioni in merito?

Il prima possibile vi mostrerò le foto delle gomme "da fango" che già ho per un vostro parere.

Altre modifiche consigliate da fare? O anche cose indispensabili da rivedere nel proprio garage.

Da totale ignorante vi ringrazio per i vostri suggerimenti!

A presto,
muddy


Ultima modifica di il Gio Giu 05, 2014 7:40 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 7:02 pm
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ciao muddy ,complimenti per il mezzo , la ventola del 1000 e fissa e cioe gira sempre con l'albero motore tramite cinghia , se scalda facendo fuoristrada prova a i dargli una pulita al radiatore ,ciao da mario

Ultima modifica di il Gio Giu 05, 2014 8:02 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 7:09 pm
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Ciao Mario,
ti ringrazio, verificherò alla prossima uscita e provvederò se necessario. Devo seguire metodologie specifiche per pulire il radiatore?

#4: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 7:28 pm
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Vedi anche il temostato forse e bloccato o lavora male

#5: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 7:28 pm
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puoi prendere del disincrostante ,si trova dal ricambista ,si scarica l'antigelo si mette questo prodotto solo con acqua si fa girare il motore per una mezzora poi si risciacqua per bene e si riempie con acqua e antigelo , pero' ce sempre un pero' questo prodotto non mangia solo la sporcizia ma anche il radiatore se lo fai girare troppo , il mio consiglio e' di farlo pulire da un radiatorista , che lui lo sa quello che deve fare , ciao da mario

#6: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2014 8:10 pm
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Ciao benvenuto! Nel caso sia tutto a posto la lancetta della temperatura deve arrivare al massimo a metà della zona gialla. Solitamente per un uso stradale o fuoristrada leggero la lancetta rimane in basso dove la parte gialla è divisa da una tacca grigia..

#7: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 10:22 am
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Ringrazio tutti per le delucidazioni. Mi pare di ricordare che la lancetta fosse arrivata di poco sopra la metà dopo una buona oretta di uso intenso in off road con gran lavoro di ridotte ed in una giornata molto calda. In strada invece la lancetta rimane molto in basso, senza provocare alcuna preoccupazione Wink
Un solo episodio non mi sembra sufficiente per allarmarsi, ora che ho un parametro di confronto se si presentasse un surriscaldamento davvero anomalo prenderò i dovuti accorgimenti Sorriso

Ma alla luce di tutto questo allora, a che serve quel tasto con disegnata la ventolina alla sinistra del volante?

Sapete darmi qualche dritta anche sull'assetto? Ho visto che i biscottini si trovano a prezzi contenutissimi, può essere un valido inizio sostituire solo quelli o si incorre in problemi? E' meglio attendere e fare ammortizzatori + centinatura balestre morbide + biscottini?

Ed ancora, quale sarebbe una preparazione di base (diciamo l'indispensabile) per qualche uscita boschiva? Anche piccoli accorgimenti che però possono essere utili. Purtroppo la mia esperienza è molto limitata e girovagando sul web scopro sempre più che esiste un mercato infinito dell'aftermarket per i Suzukini. Ora che di fango ce n'è poco è tutto semplice...ma arriverà l'autunno, meglio farsi trovare preparati Ridere

Grazie,
muddy

#8: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 11:10 am
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comprati 4 balestre nuove e non ci pensi più per altri 10 anni
se vuoi qualcosa di morbido assieme a un prodotto di qualità www.bosasergiosospensioni.it/
i biscottini sono l'ultima cosa


Ultima modifica di il Ven Giu 06, 2014 12:11 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 5:38 pm
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muddy :
Mi pare di ricordare che la lancetta fosse arrivata di poco sopra la metà dopo una buona oretta di uso intenso in off road con gran lavoro di ridotte ed in una giornata molto calda. In strada invece la lancetta rimane molto in basso, senza provocare alcuna preoccupazione Wink

Perfetto allora è tutto nella norma! Sorriso Per quel simbolo della ventola non avrei proprio idea! Posta una foto magari è stata una modificata fatta dai precedenti proprietari..

#10: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: neo4x4driverLocalità: San Severino Marche MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 5:47 pm
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Un pò di tempo fà ho letto di un tizio che aveva messo un'interruttore che gli permetteva di avere la ventola a termostato su strada e la ventola continua in offroad....
Magari avevano messo un motore diverso dal 1000 che non aveva la ventola continua e avevano fatto quella modifica....

#11: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 7:50 pm
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Io ho il 410 e quando gli fai assettino, gomme, distanziali, filtro aria e protezioni hai fatto tutto......il resto è questione di estetica.
Poi ovviamente puoi fargli quel che ti pare....verro, scarico, turbizzarlo....ma sono tutte cose plus.

#12: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Ven Giu 06, 2014 7:54 pm
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Leggi nella mia firma le modifiche che ho fatto al mio....penso che se un giorno arriverò a fare tutto quello che voglio ci monterò:
- Scarico
- Idroguida
- Albero a camme riprofilato
- Protezioni all'occorrenza

#13: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 12:01 pm
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1287 :
comprati 4 balestre nuove e non ci pensi più per altri 10 anni
se vuoi qualcosa di morbido assieme a un prodotto di qualità www.bosasergiosospensioni.it/
i biscottini sono l'ultima cosa
Scusa la domanda banale, ma sostituendo le balestre si può alzare un po' la macchina?

Per quanto riguarda le foto di gomme e interruttore ventola le posto quanto prima!

Leggendo i suggerimenti di Sergio, avrei da fare due domande: la sostituzione del filtro cosa comporta in termini di prestazioni? Non richiede una ricarburata? Potreste delucidarmi sulle protezioni? Leggo spesso body lift ma non sono sicuro sul significato...

Ho visto il sito degli assetti, ma non ho trovato prezzi, mi fornite una panoramica sui costi di un assetto? Dalle modifiche di base alla rivisitazione completa...

Grazie Sorriso

#14: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 12:02 pm
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1287 :
comprati 4 balestre nuove e non ci pensi più per altri 10 anni
se vuoi qualcosa di morbido assieme a un prodotto di qualità www.bosasergiosospensioni.it/
i biscottini sono l'ultima cosa
Scusa la domanda banale, ma sostituendo le balestre si può alzare un po' la macchina?

Per quanto riguarda le foto di gomme e interruttore ventola le posto quanto prima!

Leggendo i suggerimenti di Sergio, avrei da fare due domande: la sostituzione del filtro cosa comporta in termini di prestazioni? Non richiede una ricarburata? Potreste delucidarmi sulle protezioni? Leggo spesso body lift ma non sono sicuro sul significato...

Ho visto il sito degli assetti, ma non ho trovato prezzi, mi fornite una panoramica sui costi di un assetto? Dalle modifiche di base alla rivisitazione completa...

Grazie Sorriso

#15: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Giu 07, 2014 1:04 pm
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ciao muddy ,il filtro ,e' ' un filtro sportivo cioe' aperto che fa entrare piu' aria, quando si mettono questi filtri si cambiano anche i getti del massimo del carburatore , il body lift e' il rialzo della carrozzeria dal telaio , ciao da mario

#16: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Mar Giu 10, 2014 9:46 am
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Ciao,

sì conoscevo la funzione del filtro, ma volevo sapere se le migliorie che apporta un filtro sportivo sono realmente tangibili. Nella mia Swift per esempio è controproducente un filtro sportivo se non seguito da una mappatura, ma a quel punto diventa comunque troppo oneroso in rapporto ai benefici ottenuti Sorriso Ugualmente nel Suzukino deve valere la pena di andare ad agire sul carburatore, per quanto sia un lavoro infinitamente più semplice ed economico di una mappatura Sorriso

Grazie per le delucidazioni sul body lift ora è chiaro!

Intanto vi posto la foto dell'altro set di pneumatici, sono dei Bridgestone. Volevo un vostro parere in merito alla validità del pneumatico e la sua efficacia nel fango e nella neve...meglio programmare l'acquisto di un ulteriore set? Sorriso



Vi posto poi la foto dell'interruttore sconosciuto, è quello proprio affianco all'aria manuale, qualcuno sa darmi informazioni in merito?



Ed infine sul discorso del surriscaldamento, questa foto è di domenica, dopo una 30ina di km su asfalto con una temperatura esterna molto vicina ai 30°C...allarmante oppure no?



Grazie,
muddy

#17: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 11:43 am
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Mi sto documentando sulla sezione tecnica del forum, come modifica proprio iniziale, diciamo uno "step zero" prima di passare a qualcosa di più concreto, può essere valido montare solo un body lift? E' necessario sostituire altro (biscottini, ecc.)? Aspetto delucidazioni in merito ed anche sugli ultimi quesiti...fotografici Sorriso
Grazie,
muddy

#18: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: HATEYLLLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 4:53 pm
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Affianco all'aria manuale hai la manopola per tirare l'aria al carburatore, fai la prova provando a tirarla verso di te, riguardo la temperatura, se sta a metà va bene, deve stare a quel livello sempre.

#19: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: Giampy59Località: Varese MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 5:50 pm
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No è normale quando fuori fanno 30 ° C che raggiunga quel livello di temperatura... l'importante è che mentre sei in marcia non salga oltre..

#20: Re: Consigli per SJ410 di un neofita Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Giu 19, 2014 8:08 pm
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ho lo stesso identico mezzo con lo stesso quadro
la temperatura non mi arriva cosi in alto neanche quando faccio fuoristrada
io ho il radiatore e la valvola termostatica nuove



-> Preparazioni varie

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