Tamponi di fine corsa posso fare a meno?
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#1: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 2:37 pm
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Buongiorno , mi sono appena arrivati una coppia di ammortizzatori AMADAEXTREME e sembrano veramente ottimi sono rinforzati e sovradimansionati , corpo da 57mm stelo in acciaio trattato da ben 20mm e pistone da 40 mm con valvola automatica , a doppio tubo , completamente idraulici .
Devo allungare i tamponi di fine corsa o possono fare da fine corsa gli ammortizzatori stessi???
Il mezzo è un jimny.
Grazie


Ultima modifica di il Gio Mar 19, 2015 3:39 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 3:31 pm
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Dipende, sono della stessa lunghezza degli originali?
Si

altrimenti no


Ultima modifica di il Gio Mar 19, 2015 4:32 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 5:03 pm
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No sono più lunghi sono per un assetto più 3 pollici . Eventualmente come posso vedere quanti cm devo spessorare i finecorsa?

#4: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 5:06 pm
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Cmq io pensavo che da fine corsa in compressione facevano gli stessi ammortizzatori visto le dimensioni esagerate.

#5: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: sergioiltaglialegnaLocalità: Modena, Emilia Romagna MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 6:10 pm
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Devi mettere la ruota tutta e in compressione, se l'ammo va a pacco prima che il finecorsa originale tocchi il ponte....in quel caso è da spessorare. All'ammo deve rimanere 1cm di sicurezza prima della finecorsa.
Occhio però...hai parlato di ammortizzatori da +3...li puoi montare solo se hai l'auto rialzata...altrimenti sono inutili, anzi...controproducenti.

#6: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 6:50 pm
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No. Gli ammortizzatori non fanno mai da fine corsa in compressione (nemmeno in estensione).
Esistono alcuni modelli che lo dichiarano (deve essere esplicitamente dichiarato dal costruttore) ma è sempre meglio avere dei finecorsa in gomma che agiscano un paio di cm prima della fine della corsa dell'ammortizzatore. Quando il ponte picchia sul tampone lo deforma ancora un po' (al massimo un paio di cm appunto) e l'ammortizzatore non va mai a pacco.
Se l'ammo va a pacco o viene stirato, è molto probabile che il pistone interno si rompa o si deformi. Non certo al primo colpo ma, con un po' di botte, prima o poi cede.
Quindi li devi mettere.
In genere quelli che ti forniscono con i kit (non conosco i Jimny quanto i Samurai ma sarà più o meno lo stesso) sono solo degli spessori da mettere sotto i tamponi per limitare la corsa del ponte. Il limite è imposto dal fatto che un ammo per un assetto rialzato è più lungo dell'originale e, in genere, è più lungo anche quando tutto compresso rispetto all'originale tutto compresso. La differenza tra queste due lunghezze (ammo originale in compressione e ammo nuovo sempre in compressione) deve essere uguale o inferiore allo spessore che aggiungi.
In estensione in genere non si mette nulla, sono le balestre o le molle che non consentono al ponte di muoversi più di tanto e l'ammo in genere ha una corsa superiore a questo massimo (occhio ai sistemi stacca molla, qui ci vanno le strop per fermare il ponte!).
Nei kit questo è già calcolato, se fai da te.... devi verificare.
Il bello di un mezzo a molle è che ti basta togliere molle e ammortizzatori per verificare le escursioni dei ponti. Basta mettre il mezzo su un ponte o su 4 jack alti e belli stabili (Safety first!!!).
Con le balestre non lo puoi fare perchè non sei in grado di deformarle a mano.

Purtroppo montare degli spessori per limitare la corsa in compressione non è il sistema migliore di procedere (ma l'unico che si puàò vendere in kit!). La soluzione corretta e migliore è spostare i punti di attacco su ponte e telaio e montare l'ammortizzatore che ti consente di sfruttare tutta la corsa che il tuo sistema di puntoni e phanard ti consente. Questo vule spesso dire portarsi gli attacchi superiori in cabina o ben all'interno del vano motore. Soluzione complicata da gestire a livello amatoriale ed esteticamente discutibile (oltre che legalmente...).

A volte si spessorano i tamponi anche per evitare che, in compressione, le gomme tocchino nei parafanghi. Anche questa è la soluzione più comoda ma sbagliata: per non fare toccare le goimme si allontana la carrozzeria dal telaio (body lift) non si limita l'escursione dei ponti.

Spessorare i tamponi è sempre una soluzione di compromesso. Ma spesso i compromessi hanno un senso.

#7: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 8:53 pm
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guzzi82 :
No. Gli ammortizzatori non fanno mai da fine corsa in compressione (nemmeno in estensione).
Esistono alcuni modelli che lo dichiarano (deve essere esplicitamente dichiarato dal costruttore) ma è sempre meglio avere dei finecorsa in gomma che agiscano un paio di cm prima della fine della corsa dell'ammortizzatore. Quando il ponte picchia sul tampone lo deforma ancora un po' (al massimo un paio di cm appunto) e l'ammortizzatore non va mai a pacco.
Se l'ammo va a pacco o viene stirato, è molto probabile che il pistone interno si rompa o si deformi. Non certo al primo colpo ma, con un po' di botte, prima o poi cede.
Quindi li devi mettere.
In genere quelli che ti forniscono con i kit (non conosco i Jimny quanto i Samurai ma sarà più o meno lo stesso) sono solo degli spessori da mettere sotto i tamponi per limitare la corsa del ponte. Il limite è imposto dal fatto che un ammo per un assetto rialzato è più lungo dell'originale e, in genere, è più lungo anche quando tutto compresso rispetto all'originale tutto compresso. La differenza tra queste due lunghezze (ammo originale in compressione e ammo nuovo sempre in compressione) deve essere uguale o inferiore allo spessore che aggiungi.
In estensione in genere non si mette nulla, sono le balestre o le molle che non consentono al ponte di muoversi più di tanto e l'ammo in genere ha una corsa superiore a questo massimo (occhio ai sistemi stacca molla, qui ci vanno le strop per fermare il ponte!).
Nei kit questo è già calcolato, se fai da te.... devi verificare.
Il bello di un mezzo a molle è che ti basta togliere molle e ammortizzatori per verificare le escursioni dei ponti. Basta mettre il mezzo su un ponte o su 4 jack alti e belli stabili (Safety first!!!).
Con le balestre non lo puoi fare perchè non sei in grado di deformarle a mano.

Purtroppo montare degli spessori per limitare la corsa in compressione non è il sistema migliore di procedere (ma l'unico che si puàò vendere in kit!). La soluzione corretta e migliore è spostare i punti di attacco su ponte e telaio e montare l'ammortizzatore che ti consente di sfruttare tutta la corsa che il tuo sistema di puntoni e phanard ti consente. Questo vule spesso dire portarsi gli attacchi superiori in cabina o ben all'interno del vano motore. Soluzione complicata da gestire a livello amatoriale ed esteticamente discutibile (oltre che legalmente...).

A volte si spessorano i tamponi anche per evitare che, in compressione, le gomme tocchino nei parafanghi. Anche questa è la soluzione più comoda ma sbagliata: per non fare toccare le goimme si allontana la carrozzeria dal telaio (body lift) non si limita l'escursione dei ponti.

Spessorare i tamponi è sempre una soluzione di compromesso. Ma spesso i compromessi hanno un senso.

Bellissima ed utile spiegazione , molto tecnica e facile da comprendere, una sola cosa , molti sono i pareri contrastanti sul body lift, spesso non è consigliato per il fatto che alza il baricentro della vettura con conseguente instabilità e maggior pericolo di cappottare, in tal caso come si pone rimedio al rialzo del body?? Allargando la carreggiata o utilizzando ammortizzatori e molle che compensano questo deficit ?

Cordialità .

#8: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2015 8:54 pm
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Infatti prima avevo in sistema con colonnette e ammortizzatori a lunga escursione in modo da sfruttare al massimo sia la compressione che l estensione dei ponti, adesso visto che ho entrambi i blocchi ho optato per una cosa più tranquilla anche perché i ponti erano sempre frenati in estensione non hanno lo stesso molya mobilità e non sfruttavo per niente gli ammortizzatori.

#9: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 8:08 am
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guzzi stavolta non concordo con quello che scrivi.
secondo me fare solo il body lift è comunque controproducente perché sbilancia l'auto.
l'ideale (ed è quello che ho fatto) è tagliare più che si può la carrozzeria, e solo dopo valutare se è meglio il bodylift oppure spessorare i tamponi (oppure tutti e due).
il bello del Suzuki è che di carrozzeria in alto ce n'è poca, e se si allarga con distanziali e cerchi scampanati e si sta attenti al baricentro si possono passare tranquillamente i 45° di laterale, alla faccia dei Suzuki stile carrello della spesa che si vedono in giro.

#10: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 1:18 pm
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Vogliamo parlare di larghezza? Molto Felice

#11: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 1:35 pm
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bene o male è come la mia, però a occhio io sono più basso e ho la carrozzeria messa un po' meglio Imbarazzato

#12: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 2:03 pm
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Bella Sorriso

#13: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2015 2:35 pm
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Finitela che metto la mia !!! Wink

#14: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 10:01 am
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Ecco il mio jimny

#15: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 10:21 am
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Bella anche lei Sorriso

#16: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Sab Mar 21, 2015 10:37 am
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é in fase di sistemazione

#17: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2015 11:24 am
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Ragazzi buongiorno e buona pasqua a tutti voi........ vi volevo chiedere, io ho misurato lo spazio tra il tampone e il ponte anteriore e è di 14 cm, mentre quello anteriore è dodici..... come mi posso regolare per fare i tamponi di fine corsa.?
Monto biscottini da 120, ammortizzatori +3, e balestre più tre....

#18: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: francesco80Località: Reggio Calabria MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2015 2:06 pm
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Fai come ho fatto io , fai delle colonnette con una staffa a L e attacchi gli ammortizzatori 14 cm più alto

#19: Re: Tamponi di fine corsa posso fare a meno? Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Apr 05, 2015 2:19 pm
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Non mi sembra tanto una buona idea, grazie per la risposta



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