guzzi82 : |
No. Gli ammortizzatori non fanno mai da fine corsa in compressione (nemmeno in estensione). Esistono alcuni modelli che lo dichiarano (deve essere esplicitamente dichiarato dal costruttore) ma è sempre meglio avere dei finecorsa in gomma che agiscano un paio di cm prima della fine della corsa dell'ammortizzatore. Quando il ponte picchia sul tampone lo deforma ancora un po' (al massimo un paio di cm appunto) e l'ammortizzatore non va mai a pacco. Se l'ammo va a pacco o viene stirato, è molto probabile che il pistone interno si rompa o si deformi. Non certo al primo colpo ma, con un po' di botte, prima o poi cede. Quindi li devi mettere. In genere quelli che ti forniscono con i kit (non conosco i Jimny quanto i Samurai ma sarà più o meno lo stesso) sono solo degli spessori da mettere sotto i tamponi per limitare la corsa del ponte. Il limite è imposto dal fatto che un ammo per un assetto rialzato è più lungo dell'originale e, in genere, è più lungo anche quando tutto compresso rispetto all'originale tutto compresso. La differenza tra queste due lunghezze (ammo originale in compressione e ammo nuovo sempre in compressione) deve essere uguale o inferiore allo spessore che aggiungi. In estensione in genere non si mette nulla, sono le balestre o le molle che non consentono al ponte di muoversi più di tanto e l'ammo in genere ha una corsa superiore a questo massimo (occhio ai sistemi stacca molla, qui ci vanno le strop per fermare il ponte!). Nei kit questo è già calcolato, se fai da te.... devi verificare. Il bello di un mezzo a molle è che ti basta togliere molle e ammortizzatori per verificare le escursioni dei ponti. Basta mettre il mezzo su un ponte o su 4 jack alti e belli stabili (Safety first!!!). Con le balestre non lo puoi fare perchè non sei in grado di deformarle a mano. Purtroppo montare degli spessori per limitare la corsa in compressione non è il sistema migliore di procedere (ma l'unico che si puàò vendere in kit!). La soluzione corretta e migliore è spostare i punti di attacco su ponte e telaio e montare l'ammortizzatore che ti consente di sfruttare tutta la corsa che il tuo sistema di puntoni e phanard ti consente. Questo vule spesso dire portarsi gli attacchi superiori in cabina o ben all'interno del vano motore. Soluzione complicata da gestire a livello amatoriale ed esteticamente discutibile (oltre che legalmente...). A volte si spessorano i tamponi anche per evitare che, in compressione, le gomme tocchino nei parafanghi. Anche questa è la soluzione più comoda ma sbagliata: per non fare toccare le goimme si allontana la carrozzeria dal telaio (body lift) non si limita l'escursione dei ponti. Spessorare i tamponi è sempre una soluzione di compromesso. Ma spesso i compromessi hanno un senso. |
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