Differenza Weber TLDA e TLDE
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#1: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 8:43 am
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Buongiorno a tutti!

Ieri dopo l'ulteriore capriccio del vecchio Aisan ho deciso di farla finita una volta per tutte e provare ad installare un gettonatissimo Weber 32 34, ed è qui che sorge il mio dubbio: so che il TLDA è ad aria automatica e l'altro ad aria manuale, ma vorrei sapere effettivamente cosa cambia nella scelta se installare l'uno anziché l'altro! Occhi fuori orbita

#2: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: Miky_DukeLocalità: Canton Ticino (CH) MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 8:58 am
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Quando mi trovavo con il tuo stesso dubbio mi sono chiesto se potessi fidarmi al 100% degli automatismi e la risposta é stata un chiaro NO!
Da qualche parte avevo letto che l'aria automatica tendeva a rimanere "tirata" per diverso tempo, anche a caldo, aumentando i consumi e facendo girare male i criceti,...
Vero o non vero ho preferito bypassare l'eventuale dilemma.
Dopo aver montato un 32/36 ad aria manuale ti posso assicurare che non tornerei indietro neanche a pagarmi. Agendo sul pomellino "apri/chiudi" posso regolare in modo ottimale l'aria e, credimi, soprattutto nei periodi freddi, benedico i santi di averlo.

#3: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 1:32 pm
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tra il TLDA e TLDE non e' solo l'aria manuale per il TLDE e aria automatica per il TLDA , ma nel TLDA l'apertura del secondo corpo avviene pneumaticamente e cioe' quando il motore sale di giri e aumenta l'aspirazione dell'aria allora si apre, quindi funziona come quello originale aisin , secondo me non ti conviene montare il TLDA ,
ciao da mario

#4: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 1:39 pm
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pegaso650suzuki13 :
tra il TLDA e TLDE non e' solo l'aria manuale per il TLDE e aria automatica per il TLDA , ma nel TLDA l'apertura del secondo corpo avviene pneumaticamente e cioe' quando il motore sale di giri e aumenta l'aspirazione dell'aria allora si apre, quindi funziona come quello originale aisin , secondo me non ti conviene montare il TLDA ,
ciao da mario

Sei Mario a cui ho scritto poco fa su subito.it per il weber? Ridere

#5: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 1:54 pm
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Scusate, ma non sono molto ferrato in materia, di carburatori, ma mi ricordo che sull'Alfa 33 di mio padre lui tirava l'aria al momento della messa in moto e basta: sul TLDE l'aria ha lo stesso scopo ?

#6: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: Miky_DukeLocalità: Canton Ticino (CH) MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 2:23 pm
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Quindi oltre ad avere l'aria automatica é pure un troi....io di depressori?
Vai di TLDE, non pensarci neanche,...

CMQ a titolo accademico, mi sembra strano che a parità di sigle ci siano funzionamenti diversi. L'ultima parte é relativa al sistema di aria montato (manuale, automatico,...) e fin qui ci siamo, ma poi boh? mi crolla addosso una certezza già acquisita,...

#7: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 8:12 pm
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ciao marco , presumo di si , sono io , per quanto riguarda il TLDA tempo fa lo modificato sull'apertura del secondo corpo , praticamente lo reso come il TLDE
che si apre meccanicamente ,pero' togliendo il pezzo che ho costruito io poteva ritornare come prima cioe' la farfalla si apriva con il salire dei giri motore , pero l'aria rimane automatica , mi ricordo che lo venduto a un signore di brescia e la montato su un vitara 16 che dopo averlo montato e provato nei 2 modi mi disse che andava molto meglio con la modifica che nel modo originale , vi metto le foto della modifica , nella foto 1 si vede il pezzo di colore rosso che togliendo la vite cerchiata di verde nella foto 2 si toglie e diventa originale , poi ci sono le foto della modifica per la staffa del cavo acceleratore
ciao da mario

#8: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 8:05 am
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Per chi servissero ho questi due carburi in vendita freschi, freschi! Molto Felice

www.zukimania.org/home...36992.html

#9: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 8:08 am
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Grazie per la disponibilità, Mario!!

Invece i carburatori che attualmente hai messo in vendita sono TLDE originali ?

#10: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 12:29 pm
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Il TLDA credo forse sia l'unico weber che non ha il difetto di far morire il motore nelle forti salite o discese probabilmente perchè ha un funzionamento simile (con la depressione) all'aisan originale
Qui il clone russo montato di serie sulle Lada Niva
www.ebay.it/itm/Vergas...1c4d0af429

#11: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 2:57 pm
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Comincio ad avere un po' di confusione in testa Shoccato Shoccato non so più cosa scegliere!!!

A me basta un carburatore funzionante e che richieda zero manutenzione Ridere Ridere

#12: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Dom Lug 19, 2015 8:05 pm
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allora vai con il TLDE ,io ce lo da 7 anni e ho cambiato solo le membrane 3 anni fa e va benissimo
ciao da mario

#13: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 12:30 pm
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Scusa una domanda: ma l'aria manuale del TLDE serve per aprire il secondo corpo ?

Ci sto capendo sempre meno Molto Felice

Tra l'altro dovendo fare il lavoro da solo sono un po' restio a fare questa modifica temendo di far danno !

#14: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 3:36 pm
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No, l'aria serve per aprire l'aria (a freddo) Sorriso
Il secondo corpo si apre da solo quando affondi il gas.

Consiglio disinteressato: non montare il carburatore con le flange ma modifica il collettore originale (o comprane uno da modificare), il motore va MOLTO meglio, esteticamente è tutto più "pulito" e ti risparmi tante seccature in futuro (la tenuta delle flange, anche se fatte bene e con guarnizioni è abbastanza precaria).

#15: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2015 10:34 pm
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AL79 :
No, l'aria serve per aprire l'aria (a freddo) Sorriso
Il secondo corpo si apre da solo quando affondi il gas.

Consiglio disinteressato: non montare il carburatore con le flange ma modifica il collettore originale (o comprane uno da modificare), il motore va MOLTO meglio, esteticamente è tutto più "pulito" e ti risparmi tante seccature in futuro (la tenuta delle flange, anche se fatte bene e con guarnizioni è abbastanza precaria).

Beh senza dubbio se il miglioramento è così netto come si vocifera, il vecchio Aisan non lo voglio più nemmeno vedere, il problema però è sempre lo stesso:

primo devo portare l'SJ da un altro meccanico (che il primo non ci ha capito nulla) e fargli fare una diagnosi sui malfunzionamenti, anche se a mio avviso sono imputabili principalmente all'Aisan;

secondo devo reperire un nuovo carburatore qualora il problema dipendesse da lui;

terzo devo trovare qualche meccanico in grado di fare la modifica, perché da solo non me la sento;

quarto la modifica del collettore sarebbe cosa buona e giusta se trovassi un meccanico in grado di soddisfare il punto tre Ridere Ridere Ridere

#16: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 1:36 pm
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...sui punti uno e tre non so come aiutarti, siamo vicini ma non abbastanza Sorriso

2) sfasciacarrozze: Fiat Tipo 1.4 o 1.6, forse anche qualche Uno, che oltre al carburatore dovrebbe avere anche il cappellotto ideale, combaciante col tubo filtro aria Suzuki.

4) Chiedi a Darele qui su Zukimania, oppure cerca sul mercatino, ho visto anche di recente collettori modificati in vendita.

#17: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: MarcoFLocalità: Piombino MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 2:18 pm
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Altrimenti potrei spedire il mio collettore più il Weber che potrei comprare, a qualcuno in grado di montarlo modificando il collettore

#18: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2015 8:05 pm
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e perche devi modificare il collettore , con le flange che faccio si va a raccordare benissimo , il collettore secondo me non conviene smontare e modificare , allego foto delle flange , poi vedi tu , ti ho inviato le foto via mail

#19: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 11:24 am
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...perchè le flange possono essere raccordate bene ma un collettore modificato sarà sempre più corto, meglio raccordato, più affidabile (un solo accoppiamento/guarnizione invece dei 2/3 delle flange) ed esteticamente originale.

Esperienza personale: le flange che avevo (in alluminio, fatte bene) mi hanno sempre dato problemi di tenuta, il motore spesso tirava aria.
Messo il collettore modificato, finiti i problemi. E va molto meglio!

#20: Re: Differenza Weber TLDA e TLDE Autore: pegaso650suzuki13Località: piedimonte matese ce MessaggioInviato: Mer Lug 22, 2015 11:40 am
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allora non erano fatte bene , io le monto da 7 anni e la macchina va benissimo , mai avuti problemi di trafilamenti d'aria , la carburazione fatta quando ho messo il carburatore e non piu toccata

ciao da mario



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