Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione
-> Impianto elettrico

#1: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 12:42 pm
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Ciao a tutti, sto valutando l idea di trasformare il mio suzukino gia motorizzato 1.6 8v da carburatore ad iniezione. Ho trovato la possibilità di avere a disposizione un vitara iniezione dal quale estirpare l impianto elettrico per poi trapiantarlo sul mio sj... adesso chiedo consigli e pareri a gia chi ha effettuato questa modifica sopratutto x quanto riguarda il materiale che mi devono fornire... se c e qualche sensore particolare e/o qualche parte dell impianto che devo richiedere x non stare ad impazzire dopo x ricercarlo. Io gia ho fatto un piccolo elenco del materiale comprensivo di : centralina, cablaggio motore, collettore completo di corpo farfallato, collettori di scarico con sonda, spinterogeno e bobbina, per quanto riguarda i sensori tipo quello temp acqua, sensore di giri ecc... quali sono quelli essenziali x il funzionamento? Grazie x l aiuto 😉😉

#2: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: mauri53Località: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Mer Apr 05, 2017 2:19 pm
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Invece di aprire una nuova discussione su un argomento che stato già sviscerato e ritritato più volte, perchè non usi il tasto cerca?

Ti si aprirà un mondo nuovo....

#3: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Sab Apr 08, 2017 11:19 am
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io sto facendo lo stesso lavoro in questi giorni su un samurai a iniezione.
ovviamente prendi TUTTO del vitara e trapiantalo. sul samurai "nudo" ti dovrebbero restare i fili del sensore giri, chiave e sensore temperatura che dovrebbero esser uguali se non ricordo male. io monto quello del vitara e c ho attaccato il filo che arriva dal cruscotto.
non è un operazione complessa a livello di cablaggio se hai smontato tutto quello che ce sul vitara.
ovviamente passando da carburatore a iniezione ti servirà una pompa benzina elettrica perchè quella originale per il carburatore non ha sufficiente pressione

#4: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Apr 15, 2017 3:41 pm
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Ombra36 :
io sto facendo lo stesso lavoro in questi giorni su un samurai a iniezione.
ovviamente prendi TUTTO del vitara e trapiantalo. sul samurai "nudo" ti dovrebbero restare i fili del sensore giri, chiave e sensore temperatura che dovrebbero esser uguali se non ricordo male. io monto quello del vitara e c ho attaccato il filo che arriva dal cruscotto.
non è un operazione complessa a livello di cablaggio se hai smontato tutto quello che ce sul vitara.
ovviamente passando da carburatore a iniezione ti servirà una pompa benzina elettrica perchè quella originale per il carburatore non ha sufficiente pressione

il sensore di giri il vitara dove lo porta? che filo arriva dal cruscotto? per quanto riguarda la questione pompa benzina gia mi sono procurato una esterna da 3 bar Wink

#5: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2017 1:36 pm
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dovrei andar in officina a verificare di persona x dirti qual è con precisione. nel mio caso (avendo gia l auto a iniezione e tutto l impianto completo vitara) è stata quasi tutta una questione di spine, quindi semplice. purtroppo devo ancora finire e non ho avuto ancora modo di testar il funzionamento di tutto (la stiam facendo a tempo perso) però provo a informarmi con precisione dal meccanico che mi sta aiutando e cerco di darti qualche info piu dettagliata se riesco e se, ovviamente, non ce qualcun altro che ha gia fatto lo stesso e sa meglio come funziona Wink

#6: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 9:06 am
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Il sensore giri E' lo spinterogeno che in effetti NON E' uno spinterogeno ma un distributore con all'interno il sensore Hall.
Una cosa che TUTTI dimenticano è il VSS ovvero il sensore di velocità che è montato all'interno del cruscotto DENTRO il contachilometri.
Ovviamente lo hanno già i 413/Samurai a iniezione e anche alcuni a carburatore dell'ultima serie (così ho letto) non è vero che lo hanno tutti i canadesi (io ho un canadese e non ce l'ha).
Prendete tutto il collettore di aspirazione in blocco, non solo il corpo farfallato. Sarete sicuri di portare con voi tutti i sensori necessari compresi i solenoidi EGR, canister......
Prendete anche il relay principale (main relay) e quello della pompa.
Come pompa mettetene una esterna.
Molti impianti hanno anche un filo che va alla scatola guida, lì c'è un sensore di pressione. Se potete, prendete anche quello.
Ricordatevi il MAP (senza non funziona).
Collettore di scarico con lambda. Scordatevi di smontare la lambda per metterla su un altro collettore (nel caso aveste un 4>2>1 o altro) in genere si salda in modo indissolubile. Piuttosto comprate una sonda Bosch nuova e ricablatela.

#7: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 7:32 pm
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Quindi x recuperare il sensore velocità si deve smontare il quadro contakm... ed è smontabile??

#8: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Mar Apr 18, 2017 7:46 pm
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Se nn lo attivo questo sensore vss ? Anche xke non saprei dove posizionare il relativo sensore.... la centralina funziona lo stesso? Cioè anche se con il relativo errore l iniezione funziona ugualmente o con questo genere di avaria si rimane appiedi?

#9: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 8:22 am
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no, non si rimane a piedi. La centralina però usa quel valore, non mi chiedere per cosa, e il rendimento cambia. Non ho esperienza diretta, io l'ho montato e basta (non ho provato a toglierlo per vedere cosa non va!) ma dicono che la differenza si senta.

Il modulino può essere i nserito su tutti i contakm. In pratica è un piccolo sensore allungato che sente la rotazione (è un sensore magnetico) del cavo.
tutti i contakm hanno lo spazio per alloggiarlo, ci sta a pennello con le sue vitine di bloccaggio. Quello che poi va fatto è portare fuori il cavo col segnale. io sono riuscito a saldare sulla pista libera e ho modificato il connettore inserendo una lamella dove non c'era (la si preleva facilmente dal connettore Vitara che vi invito a prelevare)

#10: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Apr 19, 2017 8:23 am
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purtroppo ho rimontato il quadro prima di fare delle foto al sensore, al suo alloggiamento e al cablaggio.
Ma vi assicuro che, con i pezzi in mano, è tutto molto intuitivo

#11: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Gio Apr 20, 2017 1:20 pm
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Il mio problema è che l impianto dovrei montarlo sul mio sj a carburatore... quindi nn saprei se pur recuperando il sensore ci entra dentro il mio contakm eventualmente spero che il tutto funzioni anche senza questo...
un altro piccolo dubbio per quanto riguarda l alimentazione, con questo impianto monterò una pompa esterna alta pressione da 3 bar... devo anche installare un regolatore sul tubo di ritorno oppure esiste sul corpo farfallato del vitara?


Ultima modifica di il Gio Apr 20, 2017 6:31 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Apr 21, 2017 3:52 pm
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E' proprio per SJ a carburatore che va recuperato il VSS e inserito nel contaKM. Ci sta, tranquillo!
Fare i lavori cominciando col rinunciare a farli bene che senso ha?

Pompa da 3bar esterna ok.Il regolatore è sul corpo farfallato.

Queste domande però dimostrano che non hai mai letto nulla a riguardo e non ti sei preso nemmeno la briga di scaricarti il manuale del modello iniezione (1300 o 1600 che sia).

Questo mi fa prevedere che avrai un sacco di rogne e problemi perche non conosci quello in cui ti imbatterai.
Il lavoro è semplice ma è anche molto facile fare errori stupidi. Molti fili dovrai tagliarli per accorciarli (spero tu non vada in giro con una matassa appallottolata nel vano motore o sotto il cruscotto, è il miglior modo per crearsi problemi) e sapere dove vanno e da dove arrivano è importante per non fare cavolate.
Ti consiglio di scaricare il manuale e leggere a che servono i vari componenti (lo sai che hai 3 modi per regolare il minimo?), prendere visione dello schema elettrico e capire, cablaggio alla mano, cosa tagliare e cosa tenere, dove posizionare le masse, dove prendere corrente, cosa sta sotto quadro e cosa no, quali fusibili mettere, dove mettere i relais e le prese diagnosi.... tutte cazzate che però vanno pianificate prima.

Buon lavoro.

#13: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: FabioturboieLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Lun Apr 24, 2017 3:16 am
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Scusami ma x quello che sono riuscito a leggere sia su questo forum che su vitara forum italia .. ma di schemi elettrici dell impianto virara 8v non sono riuscito a trovare nulla!
Ho trovato solo i classici manuali di uso e manutenzione... ho trovato molto utile la guida alla sostituzione di eventuali condensatori danneggiati della centralina ecc... ma ripeto lo schema dell impoanto elettrico nada!!
Anzi se c e qualcuno che puo mandarmelo amche tramite mail .... fabioracing @ live.it ve ne sarei davvero molto grato

#14: Re: Info su impianto elettrico vitara 8v iniezione Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Dom Apr 30, 2017 9:18 am
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eccolo. 2 diversi formati ma è lo stesso impianto.
Versione 1600ie 8v.
Vale per la versione con cambio automatico ma le differenze con il cambio manuale sono quelle indicare con i fili tratteggiati (essenzialmente interruttore sul ppedale del freno e interruttore accensione per posizione leva su P o N) tu te ne freghi tanto quello che serve per il motore è identico.
Ti consiglio di farne una bellla stampa grande.
Io ho avuto modo di usare un plotter in azienda e ho fatto un 1500x500 che ho appeso al muto del garage su una tavola rigida. Molto comodo.
In alternativa ci vanno almeno 2 fogli A3 da attaccare assieme.
Se lo stampi in A4 non ci leggi nulla. Oppure te lo tieni sul tablet ma, in garage con le mani sporche, io il tablet non lo userei...



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