sostituire il motore
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#1: sostituire il motore Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 6:27 am
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Buon giorno,sto valutando la sostituzione del motore sull'SJ413 perché qualcuno ha toppato nel rifare il suo(consumo olio,fumo,e se tolgo l'asta dell'olio vedo salire vapori,una candela imbrattata) ed avendo ricevuto il consiglio di montare un motore fiat 1,2(per esempio y10)in quanto molto simile come prestazioni al 1,3 suzu vorrei consigli a tal proposito:possibilità di flangiare il cambio,impatto visivo al momento della revisione ecc.ecc.
Ho cercato sul forum ma i motori trattati sono quelli più performanti e costosi e per l'uso che faccio del suzuki ritengo non idonei.
Mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma pur cercando non ho trovato nulla,attendo Vostri consigli.
Grazie

#2: Re: sostituire il motore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 12:49 pm
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ti sgamano subito.....forse ti conviene riaprire il tuo e controllare le fasce che sui motori rifatti tendono a mangiarsi subito, poi una volta risostituite durano una vita....probabilmente le rettifiche lasciano i cilindri troppo ruvidi

#3: Re: sostituire il motore Autore: marcello.samuraiLocalità: lodi MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 1:18 pm
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Ciao scusate l'intromissione,volevo chiedere a muschio, ma cio' che stai scrivendo sulle fasce elastiche che si smangiano,e' cosi' per tutti i motori rifatti? Molto strano,come mai?

#4: Re: sostituire il motore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 5:44 pm
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no, non è cosi' x tutti ma sui motori piccoli jap succede, la mia teoria è che da nuovi abbiano una finitura simile alle canne cromate che rendono molto piu' lisce e scorrevoli le canne, rettificandoli si asporta, le fasce, che anche non originali sono fatte su specifiche come da casa madre, sembrano piu' tenere al consumo confronto ad esempio a tante europee e in pochi km, 10000 di solito, se si levano sono ridotte della meta', mi è successo di vedere questo con feroza, suzuki, toyota....ad un feroza un collega ha rifatto le cave ai pistoni dopo avergli fatto fare un 10000 km di rodaggio x far si che si lucidassero bene i cilindri e gli ha messo le fasce di provenienza fiat , piu' spesse, risolto , da 1 l ogni 100 km a un etto in 10000....
al mio motore, quando e se lo rifaro', pensavo di far cromare le canne...viene fatto nei motori preparati,quindi qualcuno che lo fa c'è

#5: Re: sostituire il motore Autore: marcello.samuraiLocalità: lodi MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 6:23 pm
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Ti ringrazio muschio,vedo che ne sai molto in merito,ottima spiegazione,io ho avuto un samurai sj500 il 1.3 del 1988 mi ricordo che nel 96 avevo rifatto il motore,quando l'ho venduta nel 2000 avevo percorso 65mila km,ma di olio non ne mangiava.Buono a sapersi di questo problema che puo' succedere ai motori rifatti.

#6: Re: sostituire il motore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 8:24 pm
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tra l'altro chi croma le canne li hai vicini, a lecco....ram motor mi sembra si chiami....

#7: Re: sostituire il motore Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 9:57 pm
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In merito a questo argomento, ricordo che in un recente passato, qualcuno e non solo uno, raccomandavano, quando si deve rifare il motore, di montare solo pistoni originali.

#8: Re: sostituire il motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Giu 18, 2017 11:13 am
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Quoto Sergione
Rispettando le tolleranze descritte a manuale e acquistando i ricambi maggiorati in suzuki i 100mila sono garantiti o almeno fino a nuova ovalizzazione del terzo/quarto cilindro causa scarso raffredamento/lubrificazione di cui sono soggetti questi motori
E invece si preferisce montare pistoni e fasce di dubbia qualità e provenienza (magari made in cina) e magari senza sostituire pompa acqua e olio con quella che "tanto il zukko lo devo vendere" solo per risparmiare ecco che i risultati alla lunga risultano deludenti.

#9: Re: sostituire il motore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 3:46 pm
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Se usi pistoni originali anziché quelli di burro non,avrai problemi
Io alla epoca ebbi fortuna e trovai un 1300,swift 8v che in pratica e l equivalente del samurai iniezione e con 300€ e soli 64.000km ancora oggi va benissimo

#10: Re: sostituire il motore Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 5:40 am
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zukimania :
Se usi pistoni originali anziché quelli di burro non,avrai problemi
Io alla epoca ebbi fortuna e trovai un 1300,swift 8v che in pratica e l equivalente del samurai iniezione e con 300€ e soli 64.000km ancora oggi va benissimo
Quindi se trovo un 1330 swift che modifiche vanno fatte?
per i pistoni:non li hanno sostituiti quindi penso che le tolleranze ci fossero,hanno fatto il lavoro sostituendo le fasce,pompa acqua,rettifica testata ecc.ecc.

#11: Re: sostituire il motore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 4:02 pm
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Io ho dovuto solo sostituire le pulegge perche erano differenti,ma usando quelle del mio motore non ho dovuto fare nessuna altra modifica.

#12: Re: sostituire il motore Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 4:03 pm
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Parliamo sempre di uno swift 8valvole

#13: Re: sostituire il motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Giu 26, 2017 11:49 am
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Se i pistoni non li hanno sostituiti.... cos'hanno rifatto?
Giusto cambiato le fasce.
Comunque, se vuoi cambiare motore, oggi non ce ne sono più molti sani in giro. Non passerei ad un motore dialtra casa, troppo svbattimento nel montarlo e adattare il cambio.
Preferirei cercare un 1300 da una Swift (8v) o un 1600 Vitara o Baleno.

#14: Re: sostituire il motore Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 1:20 pm
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ma se volessi sostituire i pistoni,bronzine e rettificare i cilindri per fare un buon lavoro cosa devo chiedere di preciso in rettifica? ho visto i cilindri e ci sono delle rigature, pensate che ci siano le tolleranze per rettificare e/o vanno messe le canne ?
scusate le domande da incompetente ma vorrei evitare un'altra fregatura visto che mi hanno già fatto buttare dei soldi sostituendo solo le fasce

#15: Re: sostituire il motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 9:35 am
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Va semplicemente rettificato e rifatto a nuovo, quello che non hanno fatto prima.
Quel motore non si butta, si salva.

#16: Re: sostituire il motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 10:18 am
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gianvip :
ma se volessi sostituire i pistoni,bronzine e rettificare i cilindri per fare un buon lavoro cosa devo chiedere di preciso in rettifica? ho visto i cilindri e ci sono delle rigature, pensate che ci siano le tolleranze per rettificare e/o vanno messe le canne ?
scusate le domande da incompetente ma vorrei evitare un'altra fregatura visto che mi hanno già fatto buttare dei soldi sostituendo solo le fasce
Ti ho riportato sopra la tabella con le tolleranze di maggiorazione, basta che la mostri a chi ti rettifica i cilindri poi dopo la rettifica vai in suzuki e ordini pistoni e fasce nuove nella giusta maggiorazione e sei a posto per altri 100mila km
Inoltre nel rifare la testa cambia i guidavalvole e rifai le sedi valvole inutile cambiare solo i gommini serve a poco se il gioco stelo valvola e guida valvola è superiore a quanto riporta il manuale.

#17: Re: sostituire il motore Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Lug 25, 2017 4:47 pm
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Franco413 :
gianvip :
ma se volessi sostituire i pistoni,bronzine e rettificare i cilindri per fare un buon lavoro cosa devo chiedere di preciso in rettifica? ho visto i cilindri e ci sono delle rigature, pensate che ci siano le tolleranze per rettificare e/o vanno messe le canne ?
scusate le domande da incompetente ma vorrei evitare un'altra fregatura visto che mi hanno già fatto buttare dei soldi sostituendo solo le fasce
Ti ho riportato sopra la tabella con le tolleranze di maggiorazione, basta che la mostri a chi ti rettifica i cilindri poi dopo la rettifica vai in suzuki e ordini pistoni e fasce nuove nella giusta maggiorazione e sei a posto per altri 100mila km
Inoltre nel rifare la testa cambia i guidavalvole e rifai le sedi valvole inutile cambiare solo i gommini serve a poco se il gioco stelo valvola e guida valvola è superiore a quanto riporta il manuale.
Grazie,mi sono stampato la tabella e la porto in officina .



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