tappo radiatore
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#1: tappo radiatore Autore: gepix MessaggioInviato: Sab Ago 12, 2017 4:41 pm
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salve a tutti, il motore del mio suzuki samurai sj413 del 1989 è stato modificato, e tra le varie modifiche, è stato cambiato il radiatore. Il radiatore che monto ha la vaschetta e non il tappo sul radiatore stesso. Tempo fa ho sostituito la vaschetta (perchè bucata) ed il meccanico ne ha messa una che ha il tappo che apre alla pressione di 0.5 bar.
Ho scoperto che l'impianto di raffreddamento deve invece lavorare ad una pressione di 0.9 bar...ma non riesco a trovare un tappo con quelle caratteristiche. Ora ne ho messo uno che "apre" a 0,8, ma comunque credo che superata tale pressione un pò d'acqua la butta fuori...
Avete qualche consiglio??? anche su dove poter cercare un tappo che apre a 0,9??
Vi allego qualche foto
Grazie a tutti per l'attenzione

#2: Re: tappo radiatore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 14, 2017 11:38 am
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Occhio che con un'impianto fatto così male non potrà mai funzionare anzi rischi di cuocere il motore perche il liquido con l'aumento della temperatura va a perdersi e il radiatore resta a secco.
In sostanza negli impianti moderni con il radiatore senza tappo come il tuo la vaschetta d'espansione è sempre posizionata sopra al massimo livello del radiatore quindi parecchio in alto, (devi togliere la scatola in ferro ed eventualmente piazzarla li) la vaschetta di solito ha descritto un livello max e min e una parte vuota sopra da permettere l'espansione del liquido quando aumenta di temperatura, il tappo di norma ha una taratura di 0,5 a 1,4 bar (per le vaschette fatte a sfera) non oltre alrimenti la vaschetta può rompersi e perdere, in sostanza l'impianto (e il tappo vaschetta) lavora con la pressione e depressione dell'aria non con quella del liquido come nell'impianto originale suzuki
Nell'immagine che ti posto del tappo del radiatore originale alla specifica pressione travasa il liquido nella vaschetta laterale, che poi raffreddandosi forma depressione e attraverso la seconda valvola del tappo e il tubetto centrale della vaschetta il liquido viene ripescato e rientra nel radiatore



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