#1: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: gbiafora, Inviato: Ven Dic 29, 2017 6:58 pm ---- Salve , vorrei sapere come comportarsi sulla regolazione delle valvole perchè sul manuale danno Controlli e regolazioni
• Gioco valvole - aspirazione: mm 0,13-0,18 freddo
• Gioco valvole - scarico: mm 0,13-0,18 freddo
sia scarico che asp con lo stesso valore , ma non dovrebbero avere valori differenti in aspirazione e scarico e voi a quanto le avete fatte' un mio amico a montato oggi la nuova guarnizione testa e il meccanico le a fatte tutte a 0.15 , io invece le avevo fatte a 0.15 e 0.20
Ultima modifica di il Sab Dic 30, 2017 8:44 am, modificato 1 volta in totale
#2: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: vale73, Località: Torretta (Palermo)Inviato: Sab Dic 30, 2017 10:25 am ---- Si il manuale dice così, falle tutte a 0.16 e vai sicuro, quelle con la regolazione diversa fra scarico e aspirazione sono per il 1.3
#3: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: TfX4x4, Località: SavonaInviato: Sab Dic 30, 2017 11:12 am ---- Confermo, il 1000 è identico sia per scarico che per aspirazione, il 1.3 no, ne quello a carburatore, ne quello IE.
#4: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: Ocram28, Inviato: Sab Dic 30, 2017 1:42 pm ---- approfitto del post per chiedere qualche parere.
Ho da poco dato una bella rinfrescata al motore del mio millino con la sostituzione della guarnizione testata, pompa acqua, cinghia distribuzione, gommini valvole, radiatore e altre cosette tra cui la regolazione gioco valvole poiché erano abbastanza rumorose.
Il problema è il seguente, a motore freddo si avverte appena il rumore di punterie ma a caldo sembra di avere una vecchia ford fiesta (tac tac tac tac).
Da cosa può dipendere? è normale essendo un motore vecchio di 31 anni?
premetto che questo è il mio primo suzukino e non ho modo di avere altri riscontri.
1) Viti di regolazione delle punterie spanate. Non lo nota quasi nessuno, ma se il problema fosse quello la regolazione va a farsi benedire e fa un casino da paura.
2) Albero a camme consumato. Puoi registrare finchè vuoi, ma tanto vale che lo cambi, se ne torvano anche da un centinaio di euro e vanno benissimo. Se è usurato il bilancere avrà comunque gioco, nonostante la regolazione.
3)Il rumore proviene dallo spinterogeno (massette rotanti) o (peggio) da qualche bronzina di biella lasca...
Analizzare tutto così ad occhio è molto difficile. Servirebbe almeno un video per capire meglio.
EDIT: comunque il 1000 è molto più rumoroso del 1300 per quanto riguarda le punterie. Non saranno mai silenziose. Il 1000 a freddo tende a emttere un continuo clik clik clik, che a caldo si trasforma in un tic tic tic. Puoi registraare le valvole anche mille volte, ma un po' di rumore resta.
L'F10A 1000 è simile, come concezione, al G13A 1300, ma sono due serie di motori diversi, il secondo molto più moderno rispetto al primo. L'F10A deriva direttamente dai motori 800cc deglii anni '60 e '70. E' molto più grezzo. Di fatti la testa del 1000 pre-1985 è la stessa del Suzuki 800,, che dovrebbe essere l'F8A.
Mettiamola così: ai tempi del 410 prima serie dire F10A è come dire oggi Fiat Fire 1.2.. Era un motore rozzo già ai tempi.
P.S: ma visto che si parla di manuale di manutenzione, avete mai notato che hanno sbagliato la marca del radiatore? "ORDONNEZ" invece che "ORDONEZ"..
Ultima modifica di il Sab Dic 30, 2017 4:20 pm, modificato 4 volte in totale
#6: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: Ocram28, Inviato: Sab Dic 30, 2017 5:29 pm ---- allora kevin provo a rispondere alle tue domande:
1) le viti non sono spanate e la regolazione rimane invariata anche dopo aver girato un po
2) è una delle cause da me considerate...ma come si deduce che l'albero è consumato? per cambiarlo dovrei smontare di nuovo la testata o estrarre il motore (cose che non penso farò a breve) l'occasione per sostituirlo potrebbe presentarsi quando tirerò giù la carrozzeria per ripristinarla, magari approfittandone per metterne su uno riprofilato e guadagnare qualcosa ai bassi.
3) proverò a lubrificare le massette rotanti, anche se non penso dipenda da loro. bronzine delle bielle le escluderei, il rumore proviene dalla testa.
cercherò di postare qualche video appena ho un di tempo.
Ovviamente il 1000 non può essere paragonato a motori di nuova generazione ma girare per strada con quel tac tac tac mi fa davvero imbestialire, infatti stavo pensando di mettere del materiale insonorizzante al di sotto del cofano per attutire un po'.
Ultima modifica di il Sab Dic 30, 2017 6:30 pm, modificato 1 volta in totale
#7: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: TfX4x4, Località: SavonaInviato: Sab Dic 30, 2017 6:48 pm ---- Allora però, vediamo di capirci. Il tic tiic tic di cui parlo io è chiaramente udibile ad auto ferma e in garage / piazzale. In mezzo al traffico è indistinguibile e NON si deve sentire, mai e poi mai.
Se fa rumore, e ne fa tanto, c'è qualcosa che non torna. Senza video, come ti ho detto, è impossibile capirci qualcosa, ma ti conviene comunuqe approfondire seriamente.
Ti linko un video qui sotto, si sente chiaramente il ticchettio di cui parlo io, che è perfettamente normale. Ma non oltre...
P.S: sottolineo che parlo SENZA aver sentito o visto un video del motore, quindi non ti allarmare per niente... Capita che un pistone malandato o una bronzina di biella lasca possano prodrre rumori che, li per li, sembrano essere di punterie o provenire dalla testa.
Ad orecchio si sente se sei esperto di motori, ma se hai poca esperienza alcuni rumori si confondono. Per questo dico che dovrei vedere almeno un video.
Un'altra cosa: per verificare se l'albero a camme è consumato devi aprire la testa ovvviamente. Lo vedi perchè va via il lucido, si formano chiazze, aloni, a volte puoi vedere anche delle piccole "scheggiature" in corrispondenza del punto più alto della camma.
Il consiglio che mi sento di darti è comunque quello di indagare. Io ho fatto la cazzata d sottovalutare un rumorino con la scusa del "eh, mese prossimo rifaccio il motore". Avessi controllato meglio mi sarei evitata mille euro di spesa, perchè anche rifare il motore ha costi diversi a seconda di cosa succede.
Avessi (ad esempio) una valvola putata, li per li non ci fai troppo caso, e quando i sontomi vengono fuori ti tocca rifare le sedi e li si che son soldi..
Ultima modifica di il Sab Dic 30, 2017 7:59 pm, modificato 4 volte in totale
#8: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Dom Dic 31, 2017 2:05 pm ---- Il tichettio nel video è assolutamente TERRIBILE non normale per niente, sembra abbia registrato le valvole a 0,20 oppure è senza olio
Un vecchio trattore fiat forse è meno rumoroso.
Questo può essere considerato il suono corretto del motore f10a (soffiamenti del turbo a parte) www.youtube.com/watch?v=7dmuR3mPoV4
#9: Re: regolazioni valvole f10A (suzuki 1000) Autore: TfX4x4, Località: SavonaInviato: Dom Dic 31, 2017 3:55 pm ---- Ok, qui mi sto inziando a preoccupare... O le mie casse distorcono il rumore, oppure devo preoccuparmi per il mio millino
Carico un video del mio a freddo, così vediamo che ne pensi, perchè mi sto davvero c4g4ndo addosso...