Voi cosa fareste?
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#1: Voi cosa fareste? Autore: Katana MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 8:10 pm
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Ciao a tutti
il mio samurai (1324cc carburatore weber) ha cominciato da qualche giorno a consumare olio. Ogni volta che lo accendo da freddo esce un'immensa nuvola di fumo azzurro che si manifesta anche quando affronto salite/discese ripide. In 45km ha consumato una quantità di olio pari alla metà tra il livello massimo e minimo dell'astina.
Proverò a far fare una prova di compressione anche se a questo punto mi sembra superflua.
Attualmente ho un grande dubbio: mettere mano al 1.3 cioè sostituendo le fasce e, se ovalizzati, rettificare i cilindri oppure cercare un 1.6 8v del vitara.
Voi cosa fareste? Dubbio
Tenete conto che sul mio 1.3 ho anche un problema legato alla temperatura dell'acqua che resta praticamente sempre al minimo, probabilmente a causa del termostato e che andando tranquilli si percorrono circa 6/7 km/litro su asfalto.
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno consigli

#2: Re: Voi cosa fareste? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 8:43 pm
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Il termostato costa 10 euro.. E il motore a lavorare sempre a freddo prima o po scoppia.

A differenza da quanto molti credono, motore più freddo non significa motore che funziona bene.

Comunque, io rifarei il 1.3, soprattutto se con l'auto ci giri e non ci vai solo ai raduni.

#3: Re: Voi cosa fareste? Autore: Katana MessaggioInviato: Lun Mag 14, 2018 9:45 pm
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Quello che dici è vero Infatti avevo già programmato di cambiare bulbo e termostato ma adesso con questo consumo anomalo di olio la riparazione diventa più impegnativa e mi domando da un punto di vista economico/prestazionale quale sia la scelta migliore

#4: Re: Voi cosa fareste? Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2018 6:47 am
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No, ma infatti il mio discorso era "ora è tardi". Se vedi che non scalda o che scalda troppo bisogna intervenire subito, perchè se no poi, come vedi, alla lunga fai i danni.

Per quanto riguarda il motore, comunque una prova di compressione va fatta, perchè mi sembra strano che da un giorno all'altro si possa mettere a bere olio come fosse una birra fresca.

Magari ha semplicemente ceduto un gommino valvole ed entra da li, anche se mi sembra eccessivo il consumo.

Per quanto riguarda la strada da seguire, allora:

- Il 1.6 Vitara va ovviamente meglio del 1.3, ma...

a) un motore Vitara costa se è appena stato rifatto, se ne prendi uno usato non sai cosa trovi e potresti trovarti punto a capo (o, peggio, con un motore col monoblocco crepato)

b) se rifai il tuo 1.3 a una rettifica seria ti dura una vita e, soprattutto, lo puoi personalizzare, ad esempio con un assecamme più spinto che prediliga la coppia ai bassi per migliorare le prestazioni

c) i 1.6, non tutti, ma diciamo uno su 10, crepano il monoblocco, e li sono davvero dolori.

Io sinceramente il 1.6 lo consiglio solo a chi lo elabora e poi porta la macchina in giro col carrello giusto per i raduni. Se fai come me, che l'auto la usi in strada, strade di montagna e qualche giro più serio, più originale è e meno rogne ti provoca, soprattutto a livello legale.

#5: Re: Voi cosa fareste? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2018 9:24 am
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Posso dirti cosa farei io nella tua situazione
In pratica cercherei un'occasione incidentata nella zona al massimo se lontana nolleggio un carrello e vado a recuperare l'intero mezzo sbattuto ma di meccanica in buone condizioni, poi una volta a casa ci trasferisco motore con tutta la sua elettronica sul zukko e magari anche i sedili poi via che per altri almeno 5 anni sarei a posto
Una volta fatto lo swap non resta che dar dentro le targhe e buttare quello che rimane compreso il vecchio motore allo sfascio.
Il tutto lo può fare anche un meccanico però chiaramente ha un costo se non è un amico
Un esempio:
www.autoscout24.it/ann...cldtidx=13

#6: Re: Voi cosa fareste? Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2018 11:33 am
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io ho il 1.6, esteticamente è identico, è solo piu alto di 4cm, nessuno se ne accorge ma a livello di prestazioni è un altro pianeta però richiede attacchi diversi, flangia cambio, motorino avviamento e frizione rinforzata. io ho avuto fortuna nel trovarlo in buone condizioni che non consumi olio ne acqua ma è sempre un terno al lotto sull usato.
montare un 1.6 ha il suo costo.
ce da dire che in sede di revisione ordinaria nessuno se ne accorge ma se ti mandano in motorizzazione x qualche motivo sono c...i!
io avrei un monoblocco completo da vendere a 2-250 però è il 1298 del modello a iniezione quindi non ti va bene comunque..
se vuoi esser tranquillo rifai il tuo, se vuoi rimanere nella legalità con un altro motore prendi un 1324 usato e spera in bene, se vuoi prestazioni e puoi spendere qualcosina in piu buttati sul 1.6..



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