prova testata
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#1: prova testata Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2018 12:39 pm
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ciao a tutti.
recentemente ho rifatto la guarnizione della testata al mio 1600 (g16a) perche consumava un sacco di acqua.
abbiamo abbassato notevolmente la testata portando il rapporto di compressione da 8.9 a 9.5 in quanto era molto storta.
rimontato tutto con tutte le guarnizioni nuove del caso l'auto va peggio di prima, consuma piu acqua e cè ancora piu pressione nei tubi.
parlando con un amico meccanico dice che puo esser la testata rotta o addirittura una camicia cilindro crepata.
la mia domanda è: che test posso fare per verificare quale dei 2 sia il colpevole??

#2: Re: prova testata Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2018 3:59 pm
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Ciao
Innanzitutto cosa significa 8.9 a 9.5, la pressione cilindri (che di solito prova il meccanico) non è il rapporto di compressione è come vedi sull'immagine nel g16a deve testarsi da un massimo di 14 a un minimo di 12 bar se per ipotesi in uno o più cilindri sei sotto ai 12 significa che il motore è alla frutta e va rifatto completamente.
La testa di norma chi rettifica ha anche la possibilità di provarla in pressione (anche il basamento) quindi qualunque minima perdita salta fuori.
Nei vitara a causa degli scambi termici capita che si crepi anche il monoblocco, (di solito nella parte alta) andrebbe controllato anche quello visibilmente se per ipotesi sussiste qualche piccola crepa dove trafila liquido.
Smontando la testa ci si accorge bene se ci sono possibili passaggi sulla guarnizione tra cilindri e raffreddamento o circuito olio, (di solito è bruciata o consumata la guarnizione su quel punto)
Inoltre se la bruciatura sulla guarnizione è presente sulla zona dei due cilindri di mezzo non è un buon segno, può essere che il monoblocco non è in piano (come la testa rettificata) quindi va misurato (nel 1.3 è 0,03 max 0,06) poi nel caso si deve intervenire se fuori misura spianando il lato superiore del basamento altrimenti puoi rifare quante teste vuoi ma il problema si ripresenterà ancora.

#3: Re: prova testata Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2018 5:35 pm
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il rettificatore ha misurato il rapporto di compressione, non la pressione del cilindro però non ha messo in pressione la testata. si spiegherebbe se fosse come dici tu il basamento storto perchè la testa era storta pure lei magari spianando la testata e non il basamento il problema si accentua come nel mio caso.
sta settimana faccio un po di ferie e la lascio stare in garage, quella dopo tolgo nuovamente la testa e cercherò di far tutte le misurazioni da te gentilmente elencate! grazie mille intanto!

#4: Re: prova testata Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Ago 10, 2018 6:25 pm
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taglia la testa al toro e spiana anche il monoblocco

#5: Re: prova testata Autore: Ombra36Località: Mel MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2018 7:58 pm
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rieccomi.. era proprio il monoblocco storto di 1.5 decimi nel punto in cui trafilava (tra camicia e condotto acqua, uno spazio di circa 2 cm..) siam diventati scemi a capirlo. spero questa mia esperienza possa essere utile ad altri.. quando rifate la testata controllate sempre BENISSIMO il monoblocco!!!!



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