Aick90 : |
Prima di tutto non so se tu fossi su strada sterrata o peggio asfaltata ma se parli di svolta mi viene da pensare che non fosse una strada da 4 inserite quindi il primo consiglio è usare l'integrale dove serve davvero perchè non abbiamo un differenziale centrale ma un ripartitore, o riduttore che dir si voglia, e quando deve lavorare su 4 gomme, in sterzata ed in pieno attrito come sull'asfalto si rischia di spaccare roba costosa. Secondariamente è successo diverse volte anche a me, ma sempre lato differenziale, succede per via delle vibrazioni accentuate se, come nel mio caso, monti un distanziale all'albero ed un assetto abbastanza alto, i bulloni lentamente si allentano, la flangia prende gioco, l'albero vibra sempre di più (quel famoso rumore che sentivi), alla fine si tranciano le colonnette come successo a te. Io ho risolto montano alberi allungati hd con angolo maggiorato. Se hai un assetto alto ti consiglio la stessa cosa. Se sei originale o quasi le possibili cause sono: 1) albero squilibrato perchè a preso un colpo ed è storto, oppure è stato smontato e rimontato senza tenere conto dei segni di allineamento, o ha perso i pesi di bilanciamento. 2) supporti riduttore andati (uno o più) e quindi questo vibra e trasmette la vibrazione alla flangia (te ne accorgi mettendo una mano sulla leva del riduttore mentre vai con le 4 o le ridotte e sentendo se ha movimenti strani o scossoni quando acceleri). 3) una vibrazione sul differenziale a causa dei cuscinetti della coppia conica, ma lo vedo difficile. 4) più semplice di tutte: dadi stretti poco, quei perni devono essere prima di tutto delle corretta dimensione, meglio se gli originali, lunghi il giusto ovvero almeno un cm più della flangia, fissati con bulloni autobloccanti e ti consiglio di metterci anche una goccia di frena filetti forte. Se anche con questi accorgimenti continua a succedere prova a fare le verifiche delle altre 3 soluzioni e vai per esclusione. Buona fortuna |
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