Rotti bulloni albero posteriore
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#1: Rotti bulloni albero posteriore Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 11:35 am
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Buongiorno non avevo il 4x4 inserito faccio una normale svolta a sinistra a un incrocio e crac si sono rotti i bulloni lato riduttore dell'albero posteriore.

Ho dovuto smontarlo e proseguire con la trazione anteriore, il differenziale gira bene ha olio nuovo cambiato venerdì, le crocere sono perfette.

Cosa può essere successo e qualche giorno che sento tac tac tac soprattutto in curva e pensavo fossero gli omocinetici che ho appena preso nuovi da montare.

Grazie mille, Federico

#2: Re: Rotti bulloni albero posteriore Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 7:47 am
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Ciao a me,era successa una cosa simile mi si erano allentati i bulloni dell'albero posteriore verso il differenziale,la macchina era però in assetto S.P.O.A. aveva distanziali sugli alberi,ogni tot mi si allentavano,tolto assetto quasi risolto, si era allentato il dado della flangia del differenziale quella dove si fissa albero e in rilascio vibrava e faceva toc toc,stretto il giusto risolto,magari non è una cosa così complicata la tua è solo semplice usura dei dadi, ma il tac tac lo senti davanti?

#3: Re: Rotti bulloni albero posteriore Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 8:04 am
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Si il tac tac davanti, ho controllato le flange solo a posto, ho sostituito tutti i bulloni con dei classe 12.9 M8, però forse se li prendevo da 30 mm invece che 25 era meglio

#4: Re: Rotti bulloni albero posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 8:44 am
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Prima di tutto non so se tu fossi su strada sterrata o peggio asfaltata ma se parli di svolta mi viene da pensare che non fosse una strada da 4 inserite quindi il primo consiglio è usare l'integrale dove serve davvero perchè non abbiamo un differenziale centrale ma un ripartitore, o riduttore che dir si voglia, e quando deve lavorare su 4 gomme, in sterzata ed in pieno attrito come sull'asfalto si rischia di spaccare roba costosa.
Secondariamente è successo diverse volte anche a me, ma sempre lato differenziale, succede per via delle vibrazioni accentuate se, come nel mio caso, monti un distanziale all'albero ed un assetto abbastanza alto, i bulloni lentamente si allentano, la flangia prende gioco, l'albero vibra sempre di più (quel famoso rumore che sentivi), alla fine si tranciano le colonnette come successo a te. Io ho risolto montano alberi allungati hd con angolo maggiorato. Se hai un assetto alto ti consiglio la stessa cosa.
Se sei originale o quasi le possibili cause sono: 1) albero squilibrato perchè a preso un colpo ed è storto, oppure è stato smontato e rimontato senza tenere conto dei segni di allineamento, o ha perso i pesi di bilanciamento. 2) supporti riduttore andati (uno o più) e quindi questo vibra e trasmette la vibrazione alla flangia (te ne accorgi mettendo una mano sulla leva del riduttore mentre vai con le 4 o le ridotte e sentendo se ha movimenti strani o scossoni quando acceleri). 3) una vibrazione sul differenziale a causa dei cuscinetti della coppia conica, ma lo vedo difficile. 4) più semplice di tutte: dadi stretti poco, quei perni devono essere prima di tutto delle corretta dimensione, meglio se gli originali, lunghi il giusto ovvero almeno un cm più della flangia, fissati con bulloni autobloccanti e ti consiglio di metterci anche una goccia di frena filetti forte. Se anche con questi accorgimenti continua a succedere prova a fare le verifiche delle altre 3 soluzioni e vai per esclusione. Buona fortuna

#5: Re: Rotti bulloni albero posteriore Autore: Ermes_1300Località: Cairo Montenotte MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 8:56 am
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Aick90 :
Prima di tutto non so se tu fossi su strada sterrata o peggio asfaltata ma se parli di svolta mi viene da pensare che non fosse una strada da 4 inserite quindi il primo consiglio è usare l'integrale dove serve davvero perchè non abbiamo un differenziale centrale ma un ripartitore, o riduttore che dir si voglia, e quando deve lavorare su 4 gomme, in sterzata ed in pieno attrito come sull'asfalto si rischia di spaccare roba costosa.
Secondariamente è successo diverse volte anche a me, ma sempre lato differenziale, succede per via delle vibrazioni accentuate se, come nel mio caso, monti un distanziale all'albero ed un assetto abbastanza alto, i bulloni lentamente si allentano, la flangia prende gioco, l'albero vibra sempre di più (quel famoso rumore che sentivi), alla fine si tranciano le colonnette come successo a te. Io ho risolto montano alberi allungati hd con angolo maggiorato. Se hai un assetto alto ti consiglio la stessa cosa.
Se sei originale o quasi le possibili cause sono: 1) albero squilibrato perchè a preso un colpo ed è storto, oppure è stato smontato e rimontato senza tenere conto dei segni di allineamento, o ha perso i pesi di bilanciamento. 2) supporti riduttore andati (uno o più) e quindi questo vibra e trasmette la vibrazione alla flangia (te ne accorgi mettendo una mano sulla leva del riduttore mentre vai con le 4 o le ridotte e sentendo se ha movimenti strani o scossoni quando acceleri). 3) una vibrazione sul differenziale a causa dei cuscinetti della coppia conica, ma lo vedo difficile. 4) più semplice di tutte: dadi stretti poco, quei perni devono essere prima di tutto delle corretta dimensione, meglio se gli originali, lunghi il giusto ovvero almeno un cm più della flangia, fissati con bulloni autobloccanti e ti consiglio di metterci anche una goccia di frena filetti forte. Se anche con questi accorgimenti continua a succedere prova a fare le verifiche delle altre 3 soluzioni e vai per esclusione. Buona fortuna



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