Ponte posteriore help
-> Trasmissione

#1: Ponte posteriore help Autore: Sucato45Località: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 7:33 pm
    ----
Salve a tutto il gruppo.Ho un grosso problema che vorrei sottoporvi per qualche consiglio. Ho acquistato pochi giorni fa una Suzuki Sj 500 che si presentava in eccellenti condizioni dati gli anni (anno 89). Unica pecca evidente le coperture. Ho fatto l'iscrizione Asi e oggi ho cambiato le coperture che erano particolarmente rovinate sul posteriore (consumate all'interno).e ho notato rumore che non ero sicuro fosse causato dal rotolamento delle vecchie gomme. Oggi gomme nuove...rumore evidente dei cuscinetti posteriori ma la cosa che salta fuori dalla convergenza un chiaro disallineamento delle ruote posteriori e il gommista di dice che è il ponte ! Come faccio ad esserne sicuro ? Possono essere i cuscinetti o i tamburi ? Ho allegato file foto. Consigli di cosa provare prima di eventuale sostituzione ??

#2: Re: Ponte posteriore help Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 12, 2019 8:57 pm
    ----
Cambia i cuscinetti dei mozzi poi riprovi a vedere la convergenza se ancora fuori mi spiace dirtelo ma la scatola ponte è storta quindi va cambiata almeno quella (la geometria deve stare a 0° di convergenza al posteriore)
Passa di qua a presentarti
www.zukimania.org/home...m/f=9.html

#3: Re: Ponte posteriore help Autore: Sucato45Località: Palermo MessaggioInviato: Mer Feb 13, 2019 2:01 pm
    ----
Ma oltre ai cuscinetti se c'è la boccola della balestra usurata può determinare questo problema ? é strano che entrambe le ruote diano questo problema... Posso capire su di un lato ma entrambi...

#4: Re: Ponte posteriore help Autore: Sucato45Località: Palermo MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 6:01 pm
    ----
Dietro consiglio di un amico ho cominciato con sistemare il davanti e smontate le balestre e ho fatto fare la centinatura in quanto abbastanza cedute... Nel smontare le balestre ho trovato una secondo me anomalia . In pratica i cavallotti che fissano le balestre sul ponte anteriore sono a destra più grosse ed anche l'alloggio sul ponte destro è diverso rispetto il sinisto ! Ma è normale secondo voi ? Io ho visto un pò in giro ma vedo che i cavallotti li vendono e sono uguali . Allego le foto in attesa di maggiori info !

#5: Re: Ponte posteriore help Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2019 8:03 pm
    ----
sul mio ponte anteriore , ogni coppia di cavallotti e' composta da 1 piu lungo e uno piu corto , vado a memoria ma quello piu lungo va verso l interno e il piu corto verso la ruota.

#6: Re: Ponte posteriore help Autore: Sucato45Località: Palermo MessaggioInviato: Mer Apr 17, 2019 3:26 pm
    ----
Qualcuno sa dirmi se esitono dime o misure per addrizzare il ponte posteriore ? Ho smontato alla fine il ponte posteriore...i cuscinetti sono andati e ovviamente a che ci sono sostituirò cuscinetti e tutto l'ambarabam ... Ho portato il ponte da un paio di tornieri ma nessuno ci lavora... Io ho trovato un ponte posteriore in vendita da una ditta online che vende ricambi usati ..ma il mio dilemma è :"chi mi garantisce che sia ok" ? Quindi preferivo spendere sul mio per raddrizzarlo ! Qualche suggerimento ?? Grazie anticipatamente.

#7: Re: Ponte posteriore help Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 8:18 am
    ----
Il consiglio che ti ti posso dare è di cercare un ponte usato in buono stato, solo la carcassa se vuoi spendere poco, con un centinaio di euro te la puoi cavare e risolvi il problema, a raddrizzare il tuo, ammesso che si riesca, ce ne vogliono sicuramente di più

#8: Re: Ponte posteriore help Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Apr 18, 2019 8:45 am
    ----
La scatola vuota del ponte va posizionata in piedi sopra un piano di riscontro, poi sull'altra estremità una bolla meglio se digitale solo cosi si realizza se la scatola è storta. E nel caso sotto una pressa a freddo si riesce a riportare i fissaggi mozzo paralleli.
Può essere storta solo se il zukko ha fatto fuoristrada pesante o da incidente serio.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1