LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI
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#1: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 8:01 am
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Buongiorno a tutti...
avrei un quesito da porvi, sicuramente qualcuno potrà darmi un aiuto!!
nel mio SANTANA del 89 ad un certo punto si sono spente tutte le luci comandate dal primo scatto del devio luci, quindi posizione, retroilluminazione quadro e riscaldamento ecc...
ora io per " by-passare il problema " ho spostato tutte queste luci sotto gli anabbaglianti e tutto funziona perfettamente.... ma...
l'altra sera tornando a casa accendo gli abbaglianti ( non li avevo ancora utilizzati dopo la modifica ) e tutto buio!!
dopo aver letto sul forum e controllato ho scoperto che quando inserisci gli abbaglianti si staccano gli anabbaglianti!! e mi sono sentito proprio un pollo !!
la mia domanda è, qualcuno mi sa consigliare su come sistemare il tutto?
nel senso vorrei o lasciare tutto così ma fare in modo che quando accendo gli abbaglianti mi rimangano accesi anche gli anabbaglianti o mettere mano a tutto ma sistemare il devio prima...
premetto che ho controllato con il tester le uscite del devio, quella che dovrebbe essere l'uscita delle luci di posizione mi da in uscita 0,7V e non 12V come dovrebbe essere...
spero che possiate aiutarmi!!
grazie a tutti

#2: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 8:26 am
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Se sei sicuro che sia il devio, verca di trovarne uno uguale, altrimenti metti un interruttore a parte solo per il contatto delle posizioni

#3: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 8:47 am
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no purtroppo non sono sicuro che sia il devio, anche se il fatto che in uscita abbia così poca tensione mi da da pensare...
per il discorso dell'interruttore a parte cosa intendi?

#4: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 9:52 am
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Che si spengano gli ana accendendo gli abbaglianti è normale funziona così su tutte per il semplice motivo che i zukki montano un'unica lampadida per faro con doppio filamento quindi nella stessa lampadina non possono rimanere accesi ambedue i filamenti (se non per pochi secondi) altrimenti si bruciano alla svelta a causa dell'alta temperatura interna
Altro discorso se monti fari aggiuntivi abbaglianti (4 fari) allora è giusto come scrivi che a fari abbaglianti rimanga acceso anche l'anabagliante.

#5: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 10:03 am
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certo essendo con un'unica lampadina è corretto come dici tu...
purtroppo non avevo pensato al fatto che si staccassero con il cambio luci...
secondo voi vale la pena provare a smontare il devio per vedere se ci sono problemi nei contatti interni? perchè quei 0,7V mi sanno molto di contatti
" problematici ".
è complicato smontarlo? datemi qualche dritta per favore....

#6: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 11:01 am
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Ciao, stesso identico problema sulla stessa identica macchina tempo fa... è un classico dell'impianto elettrico santana.

Il problema è sul devio luci, questo te lo do per assodato al 99%, quindi hai due soluzioni: 1) facile: cambi il devio e ti consiglio di prenderlo originale piuttosto usato ma ben funzionante, quelli nuovi costano un 50 euro ma sono cinesate telo garantisco e durano poco (kobretti tempo fa ne aveva uno in vendita originale).
2) meno facile: provi a recuperare il tuo, io ho fatto così dopo aver buttato uno di quelli cinesi dopo meno di un anno...

Il problema nasce dal fatto che alla lunga i contatti interni in ottone si logorano perchè gli arriva troppa corrente non essendoci nessun relè nel mezzo a salvaguardarli (c'è solo quello delle frecce).
Quindi ciò che ti consiglio è di mettere due nuovi relè sull'impianto andando ad intercettare l'alimentazione che porta corrente al circuito delle posizioni e degli anabbaglianti (sono due circuiti separati) ovviamente prima che questi entrino del devioluci (ti consiglio di scaricarti lo schema elettrico che trovi nel area download del forum). Per farlo ti servono due normalissimi relè tipo quello delle frecce che trovi attaccato alla scheda dei fusibili. Questa modifica te la consiglio sia che tu compri un nuovo devio, sia che recuperi quello che hai perchè i relè diminuiscono molto la corrente che passa per il devio luci e gli permettono di lavorare ad una tensione inferiore usurandosi più lentamente in oltre se anche il tuo ha dei problemi a condurre come si deve potrebbe funzionare comunque grazie ai relè. Per metterli se non sbaglio c'è una guida sul forum da qualche parte, all'epoca mi sembra di aversa usata.

In fine se vuoi provare a recuperare il tuo prima di tutto assicurati che sia l'originale e lo vedi dal fatto che è renuto insieme da una serie di ganci in acciaio zincato uniti da una piastra nella parte inferiore. Se è l'originale è relativamente facile poi richiuderlo, se è un aftermarket lascia perdere perchè ci sono dentro mille mollettine e pezzetti minuscoli che è quasi impossibile sistemare. Cmq per aprirlo scosti i ganci con un cacciavite a taglio piccolo, poi apri le due calotte molto lentamente facendo attenzione che non saltino pezzi ingiro, quando lo hai diviso in due tocca il meno possibile e non staccare pezzi, prendi un pezzetti piccolo di carta vetrata lo attacchi sulla punta di un cacciavite con del nastro e raspi i contatti in ottone che saranno anneriti cercando di farli tornare lucidi, poi metti una goccia di riattivante elettrico su ciascuno e richiudi con cautela. Colleghi e provi. Se hai fatto bene la pulizia, hai richiuso bene e fatto bene la modifica coi relè ci sono buone possibilità che funzioni di nuovo tutto e non ti dia più problemi per molto tempo. Buona fortuna.

#7: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 11:33 am
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che dire, risposta più esaustiva non la potevo chiedere...grazie mille!!
credo dopo aver letto il tutto cercherò' un devio luci originale usato messo bene e farò la modifica dei relè su entrambe le linee luci ( abbaglianti e anabbaglianti ), era già un lavoro che avrei voluto fare a prescindere da questo problema.
avevo trovato in una vecchia discussione lo schema che inserisco qui sotto, secondo me è prefetto per il mio lavoro!!

#8: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 11:34 am
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lo schema di cui parlavo sopra!!

Ultima modifica di il Lun Mar 11, 2019 12:35 pm, modificato 1 volta in totale

#9: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 11:54 am
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Si mi pare lo stesso collegamento che feci io, anche se non ricordo la numerazione dei pin ma mi sembra quella. Poi ripeti lo stesso per le posizioni.

Magari prima di comprare il devio prova a fare la modifica, poi infili la cannuccia dell'olio riattivante dentro il devio e dai una spruzzata a caso, scuoti e collegi, se sei fortunato potrebbe anche già funzionare.

#10: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 12:01 pm
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è meglio farlo anche per le posizioni dici? anche se hanno lampadine da poco consumo rispetto alla fanaleria?
per il devio si conviene provare prima, se migliorasse anche solo un po' giusto da mandar fuori la corrente minima da eccitarmi la bobina del relè...
come olio riattivante... qualche consiglio su quale prendere?

#11: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 2:23 pm
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Io uso il riattivante svitol, ma uno vale l'altro credo...
Ti consiglio di farlo anche per le posizioni, è poco lavoro una volta inquadrata la procedura e ti salvaguarda il devio, tra l'altro considera che, nello stesso circuito delle posizioni c'è anche la luce del quadro, le luci di targa e qualcos'altro se non sbaglio, quindi un po' di corrente passa anche di lì

#12: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 3:17 pm
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ok credo che dal momento che ci metto mano abbia senso fare un bel lavoro e mettere tutto sotto relè, ottimo consiglio!
per smontare il devio invece come procedo?
per ora ho solamente rimosso la plastica che chiude sotto al volante poi??

#13: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 4:01 pm
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Tolta quella, ci sono sotto il devio mi pare due viti a croce, togli quelle e lo fai scorrere indietro per farlo passare sotto la piastra a quel punto resta attaccato solo per i connettori elettrici, quando lo rimonti occhio a posizionare bene la levetta che fa scattare le frecce altrimenti non ti si disinseriscono più da sole.

#14: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 4:38 pm
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ok capito, quindi non importa togliere il volante si sfila lo stesso?

grazie mille dell'aiuto, ti sono debitore almeno di una birra!! Sorriso

#15: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Mar 11, 2019 5:03 pm
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No non serve, solo sui modelli giapponesi devi sfilare il volante perchè il devio passa tutto intorno al piantone, ma su quello spagnolo è più semplice.

Figurati, siamo qui per questo.

#16: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 8:34 am
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Io ho sostituito il devioluci con quello di una Twingo del (mi sembra) 1994. Preso nuovo, una 20ina di euro, è praticamente identico, cambia solo l'estetica esterna, ma si fissa e si collega senza fare modifiche, ed è prodotto dalla stessa azienda che fa i nostri.

Quanto al relé, se si usano lampadine da 55W non ce n'è teoricamente bisogno. Il problema è che una volta, con i fari di vetro, si tendevano a montare lampadine più potenti per fare più luce (quando le barre LED ancora non c'erano :D), ed ecco che si danneggiava il devioluci.

#17: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 11:43 am
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sinceramente non so che lampade ci siano montate su, ma in ogni caso il mio devio è rotto quindi proverò a ripristinare i contatti con il ravvivante e nel caso sostituirlo...
e farò anche il lavoro di mettere sotto relè tutte e tre le linee luci in modo da salvaguardare il più possibile il devio.
allego un piccolo disegno di come pensavo di posizionare i relè all'interno del cofano motore...
ho pensato di fare una staffetta su cui fissare tutto ( relè uno per tipo di luce e scatola dei fusibili ausiliaria per le linee luce ) in modo da non fate tanti fori sulla carrozzeria la solo 2 per fissare la staffa!!

#18: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 11:57 am
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Mi pare un lavoro molto ordinato! il fusibile in realtà c'è già per ogni linea sulla scheda originale quindi non servirebbe. Io mi sono limitato ad intercettare i cavi dentro il cruscotto mettendo lì i relè, ma come fai tu resta più pulito anche se un po' più laborioso

#19: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: ZuiledLocalità: italia MessaggioInviato: Mer Mar 13, 2019 8:51 pm
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vendono i rele' gia con il fusibile a bordo, sono comodissimi.

#20: Re: LUCI DI POSIZIONE E DEVIO LUCI Autore: MAL1190Località: Modena MessaggioInviato: Gio Mar 14, 2019 6:57 am
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ah non lo sapevo!!
avevo già in casa questi nuovi che avrei voluto utilizzare per un altro lavoro, quindi ormai utilizzo questi..
ma sicuramente i prossimi li cercherò con fusibile a bordo!!
grazie mille dell'idea!



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