Test compressione SJ410 (brucia olio)
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#1: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Ven Ago 30, 2019 10:56 pm
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Ciao a tutti. Ultimamente il mio SJ410 brucia un po di olio, niente di esagerato ma si sente puzza di olio bruciato e quando l'accendo in un luogo chiuso il fumo si riesce a vedere distintamente.

premetto che ho rifatto la testata circa un anno fa e in rettifica mi hanno assicurato di aver cambiato i paraoli delle valvole (anche se non avrò mai la certezza).

Oggi tento di fare il test di compressione al motore per indagare sul come mai il suzukino brucia olio e dopo aver acquistato l'apposito manometro eseguo la verifica.
Ma ecco la cosa strana, con mio stupore lo strumento non va oltre i 5 bar su tutti i cilindri, sia a freddo che a caldo Confuso . Cosa ho sbagliato? Secondo me questo valore è troppo basso in quanto con un valore del genere non riuscirei nemmeno a metterlo in moto, cosa che invece riesco a fare con mezzo giro anche dopo diversi giorni di fermo.

#2: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 5:20 am
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Funziona bene il manometro?

#3: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 7:03 am
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non la misuri bene o il manometro è malfunzionante, i suz se mangiano olio facile che abbiano i cilindri ovalizzati, i gommini valvole il meccanico li cambia se ha la testa in mano, costano niente e sono nel kit guarnizioni, smontare le valvole deve farlo x cui li ha praticamente in mano....

#4: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 8:20 am
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il manometro funziona regolarmente, l'ho testato con l'aria compressa.

#5: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Ago 31, 2019 11:20 am
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Hai il motore alla frutta Sorriso trovo strano che sia stata rifatta la testa prima di provare la compressione, soldi buttati o almeno sarà da ripianare la testa se ha ancora un minimo margine
La pressione cilindri (sugli sj410) si deve attestare a 13,5 bar come massima e 11,5 come minima se sei sotto gli 11bar in uno o più cilindri ha ben ragione a ciucciare olio sicuramente dentro al monoblocco ci sarà anche una discreta pressione (è quella che perde sulle fasce) quindi per temporeggiare il lavoro di rettifica e pistoni con fasce nuove prova a infilare il tubo di sfiato (è quello sul coperchio valvole) in una bottiglietta d'acqua (una sorta di decanter) senza tappo e tappi l'entrata sul collettore, cosi facendo si evita che i vapori d'olio finiscano in aspirazione e imbrattino candele ecc. con relativa fumosità allo scarico

#6: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 6:55 am
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Non penso che il motore sia alla frutta, come ho scritto in precedenza la macchina parte al primo colpo e non fa tantissimo fumo si vede a malapena. Se la pressione di 5 bar fosse veritiera, mi aspetto che abbia difficoltà in accensione, scarso rendimento in salita o poca potenza, e tanto fumo bianco dallo scarico come se stessero eleggendo un nuovo papa.
Inoltre dallo sfiato del monoblocco non esce molta pressione ma solo un leggero soffio.

#7: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 7:48 am
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Ciao.

Ho lo stesso problema con un motore del 413.
Compressione misurata 5 a freddo, 6 a caldo, su tutti i cilindri.
Parte al primo colpo, poco fumo all'avvio, buona potenza in salita, consuma pochissimo olio.
Il problema è che una volta avviato, al minimo va bene, ma se si prova a muoverlo (quindi a metterlo sotto carico) va a tre o a due, e sporca le candele.
Basta lasciarlo fermo al minimo, e farlo riscaldare per bene, e va regolarmente.
Motore rifatto interamente nel 2012, usato davvero poco, purtroppo non ho segnato i km, ma non credo di averne fatto più di 3/4000.
All'inizio andava bene, poi ho bruciato la guarnizione di testa, e dopo la sostituzione non ha mai più funzionato bene.
La testa che ho rimontato non era la stessa che ho tolto.

L'ho tirato via e ho messo su un altro motore recuperato, vecchio e stanco, tanto per non avere la macchina ferma, e ho aperto il motore che avevo sotto.
Risultato:
canne 1 e 4 praticamente come nuove
canna 2 con 6 decimi di ovalizzazione
canna 3 con 12 decimi di ovalizzazione.
facendolo girare a mano prima di aprirlo, ho notato un leggero trafilamento d'aria dalla valvola di scarico del cilindro 1, che si chiude leggermente in ritardo, come se fosse leggermente fuori fase. il gioco delle punterie è regolare. Ma questa cosa non dovrebbe creare il problema che aveva.

Sospetto un consumo eccessivo delle fasce, ma non le ho ancora messe nei cilindri per misurare il gap tra le estremità.

Qualcuno ha qualche idea?

P.S.
Tempo fa ho postato un messaggio nella sezione compro, perché cercavo il motore sostitutivo.
Uno degli utenti mi ha risposto, mettendo il suo numero di cellulare, e ci siamo sentiti.
Purtroppo, il messaggio è stato cancellato dal sistema, e io non ho memorizzato il suo numero e non ricordo il suo nickname. Lo invito, se legge, a ricontattarmi tramite MP, gli devo parlare.


Ultima modifica di il Lun Set 02, 2019 8:51 am, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 10:20 am
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Sicuro decimi di ovalizzazione? sul manuale descrive fino a 0,1 mm quindi 1 decimo o 10 centesimi come limite sui cilindri di ovalizzazione.
Se trattasi di 12 decimi sei proprio con il monoblocco da buttare.

#9: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 10:26 am
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Accidenti, eppure lo avevo riletto prima di inviarlo, quel messaggio!
Sono centesimi….

Infatti sto pensando di riutilizzare il blocco, sostituendo le fasce se necessario…
Ho visto anche io nel manuale il limite di 10 centesimi, e non credo che accettarne 12 sia così grave, soprattutto su un solo cilindro.

se fossero stati decimi, corrisponderebbero a 1,2 mm. I pistoni dondolerebbero dentro il monoblocco ahaha

#10: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Lun Set 02, 2019 7:05 pm
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Scusa ma te lo mangia sempre?? Mi spiego te lo fa solo in cut off diciamo quando fai discesoni in freno .motore o sempre?? Se te lo fa solo in discese a freno motore ti risale un po l olio da qualche gommimo delle valvole e alla fine ci può stare... se fuma invece quando acceleri fasce da rivedere...

#11: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 7:30 am
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matteo87 :
Scusa ma te lo mangia sempre?? Mi spiego te lo fa solo in cut off diciamo quando fai discesoni in freno .motore o sempre?? Se te lo fa solo in discese a freno motore ti risale un po l olio da qualche gommimo delle valvole e alla fine ci può stare... se fuma invece quando acceleri fasce da rivedere...

è più evidente quando riprendo il gas dopo qualche discesa, ma anche se do qualche sgasata in piano o fermo al semaforo si intravede un po di fumo

#12: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: matteo87Località: rieti MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 8:01 am
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Ocram28 :
matteo87 :
Scusa ma te lo mangia sempre?? Mi spiego te lo fa solo in cut off diciamo quando fai discesoni in freno .motore o sempre?? Se te lo fa solo in discese a freno motore ti risale un po l olio da qualche gommimo delle valvole e alla fine ci può stare... se fuma invece quando acceleri fasce da rivedere...

è più evidente quando riprendo il gas dopo qualche discesa, ma anche se do qualche sgasata in piano o fermo al semaforo si intravede un po di fumo

Ma quello in discesa può essere più che normale tu considera a mio cugino su un alfa mito nuova di pacca con 65 mila km già lo faceva nei discesoni dopo 2 3 km di freno motore come apriva di nuovo gas faceva una fumata azzurrina e poi niente più infatti consumava si e no 1 litro d olio ogni 20 mila km...la cosa buffa x me è che la concessionaria alfa gli disse che un po d olio nei discesoni dopo 3 4 km di gas chiuso e8nirmale, in quanto i gommini x quanto tengono non sono mai ermetici al 100 x cento..cmq la tua dipende quanto olio consuma se fai 1000 km un litro è un conto se fai 1 litro ogni 10 mila km è un altro....cmq la prova migliore la fa l olio e la proporzione di consumo in base ai km....

#13: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 9:55 am
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si infatti ho raboccato domenica e ho segnato i chilometri...vediamo come si comporta

#14: Re: Test compressione SJ410 (brucia olio) Autore: lostdogLocalità: liguria, genova MessaggioInviato: Mar Set 03, 2019 11:31 am
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Ripensandoci, mi sono reso conto che il mio intervento in questa discussione è off-topic.
Ho aperto una discussione specifica.

Chiedo scusa per l'intrusione.

lostdog



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