Morchia
-> Motore

#1: Morchia Autore: pepperomanoLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 7:54 pm
    ----
Salve a tutti ho appena rettificato il motore, una volta messo in moto stappa la vaschetta di espansione. Per non farla stappare ho provato a tenerla con una fascetta ma spruzza comunque acqua dallo sfiato del tappo e in parte lateralmente al tappo. Inoltre oggi mi sono reso conto che sotto il tappo dell olio motore c é della morchia biancastra "allego foto". Preciso che visto che ho subito notato il problema ho preso la macchina per brevissimi tratti casa-campagna (2 km) rabbocco l acqua e viceversa rabbocco l'acqua (se beve non ve lo so dire visto che la sputa fuori dalla vaschetta). Devo preoccuparmi?

#2: Re: Morchia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 9:02 pm
    ----
Direi di si che ti devi preoccupare, non descrivi di che motore si tratta ne sull'avatar ne sul post, ad esempio se 1.6 può trattarsi di una fessurazione sulla testa o peggio sul monoblocco se 1.3 è più difficile forse è solo la guarnizione di testa.
Visto che è stato "rifatto" prova a far tirare un po di più i bulloni di testa magari riesce a schiacciare il punto dove travasa la compressione sulla guarnizione e forse risolvi.

#3: Re: Morchia Autore: pepperomanoLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Mer Set 11, 2019 9:13 pm
    ----
Si Franco scusa, é un 1300 g13 ba

Ultima modifica di il Mer Set 11, 2019 10:23 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Morchia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 11:46 am
    ----
vai da chi ti ha riassemblato il motore e digli il problema, forse, come dice franco, con una controllata e riserraggio di bulloni di testa riessi a risolvere, lo spero per te................

#5: Re: Morchia Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 11:49 am
    ----
è comunque una cosa grave, è la compressione che entra nel circuito acqua, non c'è altra spiegazione alla pressione cosi' elevata. cause, dalla guarnizione testa alla testata fessurata o al monoblocco crepato.....se te lo hanno rifatto rivolgiti a chi ha fatto il lavoro, se lo hai fatto tu incudine, martello e ....il tuo pisello.....:D Molto Felice

#6: Re: Morchia Autore: pepperomanoLocalità: PALERMO MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 12:06 pm
    ----
Risolto, seguendo il consiglio di Franco stringendo la testata é scomparsa la compressione nel circuito acqua (non sfoga piu nella vaschetta d espanzione). Per fortuna non ho fatto tratti lunghi altrimenti rischiavo di bruciare la guarnizione. Anche oggi l ho usata per qualche km e l acqua nel radiatore é allo stesso livello. Continueró a tenerla d occhio nei prossimi giorni per sicurezza. Grazie!

Ultima modifica di il Gio Set 12, 2019 1:07 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Morchia Autore: Ocram28 MessaggioInviato: Gio Set 12, 2019 4:00 pm
    ----
menomale che si è risolto tutto solo serrando i bulloni, ma dopo aver visto che l'acqua si è mischiata con l'olio (morchia) direi che forse è il caso di sostituire l'olio motore.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1