spegnimento anomalo
-> Motore

#1: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 9:37 pm
    ----
buonasera gruppo, questa estate dopo aver fatto il pieno per muovermi a ferragosto notai una perdita dal serbatoio, circa un mesetto fa, ho avuto modo di smontare il serbatoio e riparare la perdita (guarnizione della pompa che non chiudeva perfettamente, ho messo del mastice) dopo aver risolto la perdita però è subentrato un problema, la macchina con meno di metà serbatoio nelle curve a sinistra o se in forte pendenza a destra (quindi quando la benzina va nella parte opposta del serbatoio rispetto alla pompa) si spegne, come torna in piano si rimette in moto subito, il problema con più di metà serbatoio non si presenta! cosa potrebbe essere secondo voi?
che voi sappiate la paratia/vaschetta all'interno del serbatoio dove sta la pompa della benzina hanno qualche valvola che potrebbe essere rimasta aperta facendo svuotare precocemente la parte dove c'è il pescaggio?
mi è stato suggerito di verificare il canister (spero si scriva così) ma sinceramente non ho ben capito cosa fare!
qualcuno ha idee? prima dello smontaggio per riparare la perdita l'auto non dava nessun problema fino ad arrivare praticamente a secco

#2: Re: spegnimento anomalo Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 11:05 pm
    ----
Molto probabilmente il filro benzina intasato di melma. Per sicurezza smontalo e vedi cosa trovi dentro...
Parlo di quello sottto il passaruota posteriore


Ultima modifica di il Ven Nov 08, 2019 12:11 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: spegnimento anomalo Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 12:58 am
    ----
Ciao come ha detto dedalo potrebbe essere il filtro sotto la carrozzeria passaruota parte posteriore destra stacchi i tubi ingresso e uscita e lo cambi è in plastica costa poco e forse risolvi 👍

#4: Re: spegnimento anomalo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 7:23 am
    ----
Parlando di melma potrebbe essere dello sporco accumulato proprio in quella vaschetta che si trova all'interno del serbatoio, serve per mantenere costante la quantità di benzina per fare in modo che la pompa peschi sempre benzina, in curva o pendenze facendo in modo da mantenere costante e stabile la benzina, in pratica ha un piccolo foro in basso da dove il carburante del serbatoio entra, se questo è otturato ti succede che all'interno di questa vaschetta hai benzina soltanto quando hai il pieno o superi la metà del serbatoio, dovresti provare a rismontarlo e controllare.

#5: Re: spegnimento anomalo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 11:01 am
    ----
Come ti ho scritto in fb trattasi di pressione o depressione anomala che si crea nel serbatoio dove prima non c'era per via della perdita da cui sfogava e forse anche la causa,
Quindi vedi sfiati serbatoio se ostruiti, il canister se libero (e li che finisce pressione e depressione del serbatoio) quando ti fa il difetto prova a togliere momentaneamente il tappo serbatoio se non lo fa più significa che ci ho indovinato.
Ho anche io una ie e nel mio caso succedeva qualcosa del genere, pensando fosse scarsa pressione benzina cambiai la pompa elettrica risolvendo il problema ma da li a poco iniziò ad accartocciarsi il serbatoio dalla troppa depressione che si formava cambiato il canister e raddrizzato il serbatoio (soffiandoci dentro come un palloncino ) ho risolto.

#6: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 9:17 pm
    ----
intanto grazie a tutti, il filtro penso sia pulito in quanto lo ho sostituito al tagliando meno di 4 mesi fa e 2000/3000 km, franco proverò svitando il tappo benzina come scendo sotto metà serbatoio, dato lo sciopero dei benzinai e il problema dell'auto ho fatto il pieno e ci vorrà qualche giorno per scendere

#7: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 12:30 am
    ----
Franco413 :
Come ti ho scritto in fb trattasi di pressione o depressione anomala che si crea nel serbatoio dove prima non c'era per via della perdita da cui sfogava e forse anche la causa,
Quindi vedi sfiati serbatoio se ostruiti, il canister se libero (e li che finisce pressione e depressione del serbatoio) quando ti fa il difetto prova a togliere momentaneamente il tappo serbatoio se non lo fa più significa che ci ho indovinato.
Ho anche io una ie e nel mio caso succedeva qualcosa del genere, pensando fosse scarsa pressione benzina cambiai la pompa elettrica risolvendo il problema ma da li a poco iniziò ad accartocciarsi il serbatoio dalla troppa depressione che si formava cambiato il canister e raddrizzato il serbatoio (soffiandoci dentro come un palloncino ) ho risolto.
franco ho fatto la prova senza tappo e il problema si è ripresentato.... cosa posso fare??

#8: Re: spegnimento anomalo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 12:02 pm
    ----
Ok, possiamo escludere pressione e depressione anomale.
Andiamo per gradi, inizia con il sostituire o pulire il filtro benzina (soffiandoci con il compressore sul lato uscita benzina e riempiendo più volte ) e riprova.
Forse c'è una piccola quantità d'acqua nel serbatoio che purtroppo rimane sempre nel fondo proprio dove pesca la pompa, e in certe condizioni va in circolo, se il serbatoio ha il tappo inferiore (solo alcune lo hanno) sarebbe da svuotarlo completamente oppure tocca per forza smontarlo del tutto.
Sempre sul filtro sul raccordo d'entrata benzina c'è una vite in cui si attacca un manometro per verificare la pressione benzina effettiva che fa la pompa se riesci ad auto costruirti con un manometro aria da 10bar sarebbe il top come verifica.
La pressione benzina deve stare tra i 2,4/2,8 bar a quadro acceso, mentre a motore in moto tra i 1,7/2,1 bar
Nel caso una pompa nuova non costa tantissimo personalmente da un annetto ho su montata quella del link e va benone in tutte le situazioni di fuoristrada anche cattivo.
www.autoparti.it/ridex/8056250

#9: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 3:55 pm
    ----
okok proverò per gradi, anche se vorrei comunque provare a "aprire" il tubo del canister (pensandoci nelle curve a sinistra il carburante si muove a destra, quindi va a "tappare" il tubo del rifornimento quindi forse la prova del tappo non esclude del tutto il dubbio) o dico una cavolata?

#10: Re: spegnimento anomalo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 7:48 pm
    ----
Prova, ma si può escludere un problema di troppa depressione nel serbatoio.
Forse acqua sul serbatoio, internamente ha come una sorta di piatto fatto in lamiera sul fondo nel punto più basso, dove pesca anche la pompa, su questo piatto (che comunica con dei fori nella zona bassa al resto del serbatoio) si depositano tutte le schifezze pezzetti di ruggine ecc. e può esserci qualcosa tipo mezzo bichiere d'acqua che sballotando con il serbatoio mezzo vuoto riesce ad essere pescata in certi momenti dalla pompa per poi essere polverizzata dal monoiniettore e li ti muore il motore.
Mi dirai perche non lo fa a serbatoio pieno, perche trattasi di una piccola quantità e siccome l'acqua è più pesante della benzina se ne resta li sul fondo ben pressata e non si muove più di tanto

#11: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 10:03 pm
    ----
potrebbe essere ma il dubbio più grosso che mi resta è che prima di sigillare la perdita non aveva il problema cazzarola, comunque proverò a staccare il tubo nel vano motore se non cambia nulla smonterò il serbatoio

#12: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Gio Nov 28, 2019 10:35 pm
    ----
aggiornamento, ho verificato staccando il tubicino del cannister e l'auto si spegne uguale, ho soffiato col compressore e sembrerebbe passare tranquillamente l'aria, a questo punto temo sia la pompa stanca! sapete se in giro si trova quella originale?

#13: Re: spegnimento anomalo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 7:03 am
    ----
È identica a quella della Nissan micra, l'ho sostituita io tre anni fa, quindi il ricambio lo trovi facilmente

#14: Re: spegnimento anomalo Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 9:51 am
    ----
Meno di cosi..
www.autoparti.it/suzuk...carburante

#15: Re: spegnimento anomalo Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 11:52 am
    ----
Ottimo prezzo io l'ho pagata 30 euro

#16: Re: spegnimento anomalo Autore: degiupe.zuko1.3Località: cosenza MessaggioInviato: Ven Nov 29, 2019 8:26 pm
    ----
a questo punto proverò la pompa...



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1