posteriore leggero
-> Assetto

#1: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 9:20 am
    ----
il mio sj monta un assetto +7,5, biscottini 120 boomerang, distanziali +3. il problema è che sulle sassicaie non riesce a montare perchè il retrotreno salta, causando sbandamenti laterali rispetto alla direttrice anteriore, stessa cosa sulle pendenze laterali, tende ad andare via lateralemente. pensavo di piombarlo con un 150 kg per risolvere il problema. altre soluzioni?

#2: Re: posteriore leggero Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 10:24 am
    ----
Ciao quando hai montato l'assetto i bulloni balestre e biscottini li hai tirati alla morte? Le boccole le hai ingrassare un poco? Se hai fatto la prima cosa prova a lasciare un poco di gioco sul biscottini e balestre, secondo se assetto è nuovo prima di ammorbidirsi deve lavorare un po' anche un mio amico ha avuto un problema simile ma aveva tirato troppo i bulloni ,se non cambia nulla metti peso dietro per fare lavorare balestre

#3: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 11:34 am
    ----
L assetto è da tempo che è montato. Boccole cambiate di recente e ho lasciato lenti i bulloni proprio per farle lavorare. Mi sa che lo Piombo

#4: Re: posteriore leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 12:58 pm
    ----
purtroppo il suzukino è leggero al posteriore e l'assetto sarà un pò rigido presumo, che marca è l'assetto?

#5: Re: posteriore leggero Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 1:02 pm
    ----
potrebbero essere gli ammortizzatori troppo duri che non lasciano lavorare le balestre

#6: Re: posteriore leggero Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 1:15 pm
    ----
Sicuramente se ci hai gia fatto fuoristrada e continua a non lavorare bene l'insieme dell'assetto è troppo rigido per cui devi intervenire per migliorarlo.
Prima prova, stacca o togli del tutto gli ammortizzatori posteriori, fatti un un giro in una strada piena di busche abbastanza velocemente da percepire se le balestre lavorano o rimangono comunque rigide, (il saltellamento in uscita dai buchi è dovuto alla mancanza di ammortizzatori non ti preoccupare) Seconda prova, sempre con ammo staccati posiziona il zukko in un twist cattivo (una buca profonda o un fosso ed entri solo con una ruota anteriore) in questa posizione una ruota posteriore dove andare in massima compressione, osserva se la balestra in questione si appiattisce e va in appoggio sul tampone in gomma di finecorsa, l'altra ruota rimarrà sospesa con la balestra bella arcuata e il biscotto rivolto all'interno.
Ripeti la prova ma che vada in compressione massima l'altra ruota posteriore.
A questo punto si può avere un'idea abbastanza chiara se il problema sono gli ammo troppo rigidi o balestre rigide anchesse che non lavorano come dovrebbero.
Fai la prova e magari qualche foto che poi pubblichi e ci risentiamo.

#7: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 5:57 pm
    ----
ammortizzatori zanfi, balestre raptor, biscottini corteco. questi giorni provo a togliere gli ammo, tanto li devo smontare per cambiare i gommini. poi provo i twist visivamente. metto un poò di bozze sotto una ruota e faccio foto.

#8: Re: posteriore leggero Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Nov 13, 2019 6:06 pm
    ----
saranno le balestre raptor

#9: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 4:37 pm
    ----
oggi provato un mini twist, tanto si vede già abbastanza. gli ammortizzatori sono scoppiati il sx si tira giù a mano e sale a mano, il dx fa rumore di gomma e per farlo scendere e salire va come avvitato.
cambio solo gli ammortizzatori? opterei per ome, oppure pure le balestre piu morbide? i biscottini non si muovono, o meglio le balestre non si raddrizzano sotto sollecitazioni leggere, da qui credo il motivo per cui sulle sassicaie sgomma senza salire. è come se fosse un tavolone...
consigli per mantenere l'altezza

#10: Re: posteriore leggero Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 7:01 pm
    ----
Prova a togliere il foglio balestra che ti indico nell'immagine e poi provala e vedi se il biscottino lavora
Ammortizzatori, se vuoi spendere poco e vuoi un discreto ammortizzatore non troppo rigido ti consiglio quelli del link, trattasi di after del ricambio originale per feroza quindi sempre a doppio effetto come gli originali suzuki alla fine sono dei quasi +5" li ho montati sul zukko per un periodo all'anteriore è andavano bene, solo una rogna devi adattare il fissaggio superiore ma con due pezzi di tubo quadro da 30mm con foro su due lati (uno per il fissaggio e uno distanziato per il fissaggio ammortizzatore) li monti facilmente.
www.autoparti.it/japanparts/2166765

#11: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Nov 15, 2019 7:51 pm
    ----
grazie. come lavoro è semplice e poco dispendioso. ora valuto se montare un assetto completo o aspettare, tanto ormai dello zukko di origine non c'è quasi più nulla

#12: Re: posteriore leggero Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2019 2:07 pm
    ----
gli ammortizzatori li puoi spedire alla orap che te li rigenera e te li regola più morbidi in compressione o come vuoi tu

#13: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2019 7:18 pm
    ----
sui rigenerati non ho tanta fiducia, specie perchè faccio quasi solo fuoristrada ed anche pesante. sto valtando se cambiare tutto il retotreno con un kit HM . in modo da mantenere l'altezza attuale, tanto ho già tutto montato, dalla pit arm ai distanziali sugli alberi, oppure seguire il consiglio di Franco. in tal caso devo vedere poi le altezze, altrimenti non vorrei che debba togliere i distanziali dalla trasmissione.
in settimana prossima monto il motore nuovo, la scatola jimny e idroguida, freni a disco dietro. approfitterò per fare qualche prova sulle balestre
se cambio tutto opterei per queste, accompagnate da ammo
www.hm4x4.com/it/suzuk...eriori-8cm
www.hm4x4.com/it/suzuk...eriori-8cm


Ultima modifica di il Sab Nov 16, 2019 8:38 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Nov 19, 2019 2:36 pm
    ----
girando in rete penso di aver trovato la soluzione giusta. tolgo foglio balestra come consigliato da franco e monto ammortizzatori amadaextreme +7,5 trovati a 60 euro. dalle recensioni in rete sembrano buoni ammo. cosa ne pensate?

#15: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 6:38 pm
    ----
oggi ho iniziato a smontare per misurare gli ammortizzatori che sono 39 chiusi, 56 aperti. la balestra non si muorve, ma i cavallotti con tutto il pacco sul ponte oscillano, ovviamente avendo i cunei non girano, ma compiono un movimento di pochi millimetri. in origine il kit montato aveva la barra e i tamponi per gli ammo. ignoro il motivo per cui sono stati smontati, cmq i pezzi sono questi della foto. possibile che il meccanico o il vecchio proprietario abbia montanto le balestre raptor smontando il tutto?
adesso penso di capire perchè al tempo dovetti montare i boomerang da 120 per pareggiare il posteriore con l'anteriore.

#16: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 6:43 pm
    ----
oggi ho iniziato a smontare per misurare gli ammortizzatori che sono 39 chiusi, 56 aperti. la balestra non si muorve, ma i cavallotti con tutto il pacco sul ponte oscillano, ovviamente avendo i cunei non girano, ma compiono un movimento di pochi millimetri. in origine il kit montato aveva la barra e i tamponi per gli ammo. ignoro il motivo per cui sono stati smontati, cmq i pezzi sono questi della foto. possibile che il meccanico o il vecchio proprietario abbia montanto le balestre raptor smontando il tutto?
adesso penso di capire perchè al tempo dovetti montare i boomerang da 120 per pareggiare il posteriore con l'anteriore.

#17: Re: posteriore leggero Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 7:11 pm
    ----
Gli ammortizzatori ok sono dei + 5 pollici
Adesso provala in strada bianca con buchi e in un twist a vedere se la balestra si comprime e si apre del tutto dall'altro lato.

#18: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Nov 22, 2019 7:31 pm
    ----
graie franco, domani mattina la provo, tempo permettendo.

#19: Re: posteriore leggero Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 8:28 pm
    ----
allora niente, ho provato a staccare gli ammo e a togliere il foglio indicato da franco e fa schifo come si muove, quindi ora aspetto mi arrivino balestre xt e ammortizzatori rancho +10. ordinati dal 27 e non so ancora nulla. appena monto tutto vi faccio sapere come va. prima li risprovo con le raptor e i rancho, poi metto le xt.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1