SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B)
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#1: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Ven Gen 03, 2020 10:48 pm
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Ciao a tutti,
sto progettando un cambio motore al mio SJ413.
Qualcuno di voi ha mai montato un G18B della suzuki?
sapete se è "flangiabile" sul cambio del 1300?

#2: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 8:49 am
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Mai sentito parlare di questa tipologia di motore, quello che so è che si adattano i motori 1.9 diesel e turbo diesel di Renault e Peugeot

#3: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 11:03 am
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Si fattibile, se il baleno è successivo al 2000 non monta lo spinterogeno quindi ancora più facile lo swap, basta montargli la coppa olio dell'sj413 modificando la succheriola olio.
Devi però procurarti tutto l'impianto elettrico motore e cruscotto con centralina ecc. per trasferire tutta l'elettronica. (sarebbe meglio avere l'intera auto)

#4: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 11:18 am
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Sicuro?
Dovrebbe essere un J18A

www.carrepairdata.com/...a/1839/89/

#5: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 1:47 pm
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In Italia trovi solo il G16A o G16B come motori della Baleno La serie J18 J20 è molto rara perche importata solo in alcuni paesi europei magari a trovarne..

#6: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 3:34 pm
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Franco413 :
In Italia trovi solo il G16A o G16B come motori della Baleno La serie J18 J20 è molto rara perche importata solo in alcuni paesi europei magari a trovarne..

infatti i 1.8l li ho trovati su b-parts (germania-francia-portogallo e spagna)
con 600-700 euro ti spediscono il motore completo, il problema è che hanno si la centralina (da comprare a parte con altri 100€), ma non hanno mai l'impianto elettrico. i demolitori tagliano sempre tutto.

in ogni caso sono un ing. elettronico, non l'ho mai fatto, ma penso di poterlo ricostruire da zero un impianto semplificato.

il mio dubbio rimane l'accoppiamento tra motore e cambio!!!!
è quì che mi servirebbe aiuto...

vi assicuro comunque che la sigla che riportano è G18B e non J18. Per esempio basta cercare sul sito un motore della baleno 1.8 16v GTX.


Ultima modifica di il Sab Gen 04, 2020 4:36 pm, modificato 2 volte in totale

#7: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: robciabLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 6:46 pm
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Qui si parla di sidekick ( il vitara americano )


www.pirate4x4.com/foru...st12031876

www.flickr.com/photos/...891505268/

#8: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 6:56 pm
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Ma se non parte c'è da smadonnarsi non poco

#9: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 9:28 pm
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robciab :
Qui si parla di sidekick ( il vitara americano )


www.pirate4x4.com/foru...st12031876

www.flickr.com/photos/...891505268/

si daccordo un 2.0 si può swappare in un vitara, ma a me interessa solo sapere se è tecnicamente possibile accoppiare il 1.8 suzuki (baleno) col cambio del 1.3 samurai utilizzando la classica flangia del 1.6. secondo me 1.6 e 1.8 sono uguali sotto questo aspetto, farò una ricerca tra i ricambi se frizione e motorino d'avviamento sono compatibili sia per il 1.6 che per 1.8 della baleno, suppongo allora che la campana sia uguale e quindi si possa utilizzare la classica flangia d'accoppiamento del 1.6 (1.6 motore + cambio 1.3)

#10: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Sab Gen 04, 2020 11:31 pm
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Ok ragazzi, aggiornamento.
il 1.6 ed il 1.8 del baleno montano la stessa frizione e lo stesso motorino di avviamento (a proposito chiedo scusa a franco413, effettivamente il 1.8 è commercializzato con la sigla J18A), questo mi fa pensare che per accoppiare un 1.8 ad un cambio del samurai 1.3 si possa usare la stessa flangia commercializzata un po ovunque, inoltre il coassiale del cambio credo sia uguale, ho controllato le misure dei dischi frizione e sia quello della baleno (g16b e J18A) sia quello del suzukino hanno un foro di centraggio di 22mm con 20 denti, suppongo perciò che mamma suzuki abbia usato gli stessi coassiali per i cambi di baleno e samurai/sj413. L'unica cosa che cambia è che il disco frizione della baleno ha un diametro esterno 10mm più grande di quello del suzukino, il che mi fa pensare che non entrerà mai nella campana del cambio del mio SJ e perciò anche col 1.8 dovrò montare una frizione del samurai (penso sarà meglio montarla "rinforzata").

Che ne dite? si accettano, anzi si "richiedono" cortesemente opinioni a riguardo. Secondo voi si accoppia il motore J18A al cambio del samurai?sarà possibile usare la classica flangia per accoppiare il G16B al mio cambio del 1.300?

#11: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2020 1:01 pm
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In Italia la modifica che alcuni hanno fatto è lo swap del motore v6 vitara (H20A) sul samurai perche più facile da recuperare l'intera auto da swappare con tutta l'elettronica a prezzo umano.
Un ragazzo recentemente in sardegna su fb vendeva il suo samu con il v6 montato veramente bello e ben fatto.
Qui nel video si vede montato ed è impressionante quanto sia grande questo motore Shoccato
www.youtube.com/watch?v=X9h-e0E6Pn8

#12: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2020 7:45 pm
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Centralina e motore J18A, li ho già trovato, con 400-500€ te li spediscono dall'Olanda o dalla Spagna, dove le baleno 1.8 GTX sono state vendute parecchio. Il problema è reperire l'impianto elettrico del motore o almeno i diagrammi originali della centralina e dei collegamenti, mi accontenterei anche dello schema dei Pink della centralina.

#13: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Dom Gen 05, 2020 11:13 pm
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Ma che garanzie ti danno sul motore (chilometraggio, anni, tagliandi effettuati, se consuma olio ecc.) personalmente non spenderei questa cifra e comprare a scatola chiusa, per lo più dall'estero, poi .........

#14: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 12:01 am
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vale73 :
Ma che garanzie ti danno sul motore (chilometraggio, anni, tagliandi effettuati, se consuma olio ecc.) personalmente non spenderei questa cifra e comprare a scatola chiusa, per lo più dall'estero, poi .........

in ogni caso vorrei revisionare completamente il motore che prenderò, quindi non mi interessa come sta, l'importante è che non abbia crepe il monoblocco! Siti come proxy-parts o bparts sono abbastanza sicuri. in italia per un motore spoglio ti chiedono dai 700 ai 1000 euro, in olanda lo stesso motore lo paghi dai 250 ai 400. Visto che in ogni caso lo smonterei e gli rifarei quarnizioni bronzine fasce etc... preferisco spendere meno

#15: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 12:12 am
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Per quanto riguarda gli schemi elettrici ho iniziato a trovare qualcosa, a proposito se cercate manuali tecnici di motori suzuki date un occhiata a skeletondevices.com/di...grams.html

ora ho solo dei dubbi sull'IgnitionLock comunemente chiamato immobilizer.

le centraline dei 1.8l sono le hitachi o denso numerate 33920 modelli 8G, 8H, 8Q, 8R, 8S, 8W e 8X.

ora, le 8G, 8X, 8S le escluderei perchè le montano sui modelli con cambio automatico

quindi rimangono le 8H, 8Q, 8R, 8W.
Chi mi aiuta a capire se tra queste ce n'è una che non prevede l'immobilizer??? (ammesso che esista)
oppure qualcuno sa da che hanno si montavano gli immobilizer sulle baleno 1.8 GTX?

#16: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 11:34 am
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Mi sa che su questo forum si vada di semplicità, quindi penso che stiamo andando un po' oltre la classica centralina suzuki con condensatori elettrolitici da medioevo, in parole povere forse non otterrai mai risposte utili, abbiamo dei mezzi che utilizzano lo stesso filtro olio e lo stesso comando per l'aria manuale di una FIAT 127 ..... fai tu.

#17: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: jessie MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 12:24 pm
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Tread interessante.
Cosi su due piedi, leggendo velocemente sui forum americani, sembra che la serie j abbia lo stesso pattern di fori al cambio del g16b, peró ha un pattern di fori all albero motore diversi, quindi non potresti montare il volano samurai. Dato che il volano j18 potrebbe essere dello stesso diametro del 1600 (visto che montano sullo stesso cambio 1600 e che hanno lo stesso motorino d avviamento), se il volano grande ci sta nella campana del samurai e se il millerighe del cambio è uguale al 1300 potresti lasciare frizione e volano originali j18.
Come elettronica, per evitare problemi con la centralina di serie, ti consiglierei una megasquirt, 400 euro e hai centralina piu cablaggio che puoi collegare ai sensori di serie.
Ti consiglio di cercarti una versione del motore per vitara, così hai la coppa dell olio e la succhieruola specifici per montaggio del motore in longitudinale, non credo tu possa adattarne una di un 1600


Ultima modifica di il Lun Gen 06, 2020 1:27 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Gen 06, 2020 1:18 pm
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Questa credo monti un motore serie J vado a prenderla? Molto Felice
www.willhaben.at/iad/g...345370859/
Anche questa ha un prezzo interessante ma non mi è chiaro che motore se il v6 o J20
www.willhaben.at/iad/g...349493327/

#19: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mar Gen 07, 2020 11:24 am
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9947 :
Tread interessante.
Cosi su due piedi, leggendo velocemente sui forum americani, sembra che la serie j abbia lo stesso pattern di fori al cambio del g16b, peró ha un pattern di fori all albero motore diversi, quindi non potresti montare il volano samurai. Dato che il volano j18 potrebbe essere dello stesso diametro del 1600 (visto che montano sullo stesso cambio 1600 e che hanno lo stesso motorino d avviamento), se il volano grande ci sta nella campana del samurai e se il millerighe del cambio è uguale al 1300 potresti lasciare frizione e volano originali j18.
Come elettronica, per evitare problemi con la centralina di serie, ti consiglierei una megasquirt, 400 euro e hai centralina piu cablaggio che puoi collegare ai sensori di serie.
Ti consiglio di cercarti una versione del motore per vitara, così hai la coppa dell olio e la succhieruola specifici per montaggio del motore in longitudinale, non credo tu possa adattarne una di un 1600

l'ho visto anch'io in un forum, un tizio ha fatto un tread dove descriveva (con immagini annesse) passo-passo il montaggio del 1.8 16V, pare che l'accoppiamento col cambio si faccia senza particolari problemi, ha usato una flangia di quelle dei kit per i 1600 e ha fatto un mix tra frizione e volano dei due motori. Ha speso 3000 dollari però per fare questo swap!

#20: Re: SWAP motore suzuki baleno 1.8l 16v (G18B) Autore: checco76Località: Morlupo MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 9:03 pm
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OK, ho trovato tutto il necessario, ma facendo i conti sto troppo fuori budget! peccato, opterò per qualcosa di più economico, classico suzuki 1.6l 16v a doppia bobina (mi costa la metà), poi sicuramente dopo averlo montato lo "turbizzo", dovrei riuscire ad arrivare comunque ai 120hp del 1.8l, anzi forse se faccio un buon lavoro con la centralina li supero pure!

Il progetto è ufficialmente iniziato, primo acquisto fatto centralina tipo 6C (americana) che non ha l'immobilizer e trovo i cablaggi in tutte le salse.
Per esperienza è meglio iniziare comprando il materiale più difficile da reperire.
Forse a sto punto però sarebbe meglio aprire altro tread, sempre che interessi a qualcuno....

Grazie a tutti



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