Protezione vernice
-> Carrozzeria

#1: Protezione vernice Autore: magick999Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 9:39 am
    ----
Ciao ragazzi, ho da poco ritirato il mio nuovo Suzuky Jimny preparato da Zanfi.
Mi appello alla Vs esperienza per avere qualche dritta in merito a trattamenti protettivi per la vernice durante le uscite in fuoristrada. Capita spesso che i percorsi abbiano qualche ramo "aggressivo" sul tracciato e la verniciatura si segna leggermente.
Mi stavo guardando attorno e esistono parecchie soluzioni tra cui le pellicole trasparenti protettive della 3M e trattamenti nanometrici sulla verniciatura.
Voi avete qualche informazione in più a riguardo?
Grazie fin da ora.

#2: Re: Protezione vernice Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 10:13 am
    ----
Ciao scusa se sarò brusco ma se fai del fuoristrada devi mettere in conto eventuali danni e non credo ci siano adeguate protezioni!!!!

#3: Re: Protezione vernice Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 1:34 pm
    ----
Fare fuoristrada significa anche fare dei segni alla macchina, altrimenti cosa racconti agli amici 😀

#4: Re: Protezione vernice Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 3:25 pm
    ----
Credo che ci siano solo due modi:
Pellicola Car Wrapping, oppure bomboletta di vernice spray protettiva removibile.

#5: Re: Protezione vernice Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 3:29 pm
    ----
Ok proteggere i lati con delle pellicole trasparenti ci stà, ma avendo occhiato come sono verniciate sotto e nelle parti interne le ultime jimny direi che una bella passata di prottettivo simil antirombo ci sta alla grande visto che in certi punti nascosti la vernice esterna sopra è proprio carente, si vede bene il protettivo grigio/bianco che danno per immersione ma la vernice poca solo sfumata.
Quindi un consiglio se pensi di tenere a lungo il J una bella lavata a caldo e poi vai da un carrozziere che ti da una o piu mani di protettivo bicomponente su tutto il fondo e parafanghi.
Pellicole, c'è un sito jeep su ebay che le vendono anche con belle immagini nature da applicare su tutti i fianchi a proteggere nel offroad nel link quelle classiche trasparenti
www.ebay.it/sch/i.html...r&_sacat=0

Alcune immagini delle parti carenti di vernice del jimny che ho visto

#6: Re: Protezione vernice Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 4:16 pm
    ----
Queste con le montagne son carine e proteggono quasi tutto il fianco
shopee.com.my/Suzuki-J...2618599865

#7: Re: Protezione vernice Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 7:51 pm
    ----
Sorriso IO non so cosa fosse ma quando mi è arrivata la LJ80 spedita dal Giappone direttamente in Africa via Amsterdam tutta la carrozzeria era ricoperta da un cera opaca trasparente. C'era un barattolo contenente un altro prodotto per lavare la macchina e toglierla una volta in uso. Non l'ho mai decerata e a quasi 4 decenni la cera è presente ancora in molti punti le intere fiancate, muso, lati cofano in pratica è andata via col tempo solo nei posti in cui il telone di rimessaggio strofinava la vernice che è rimasta perfetta dopo i lavaggi normali ei tanti km di deserto e boscaglia . Il decerante l'ho perso ma me ne frego era comunque un barattolo con il codice Suzuki .Vedi se ti piace e se ti può essere utile il colore della macchina è Dandish Brown vedi avatar e l'effetto fa molto fuoristrada .

#8: Re: Protezione vernice Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mer Gen 08, 2020 8:56 pm
    ----
altrimenti c'è sempre il bar....

#9: Re: Protezione vernice Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 1:37 pm
    ----
Sorriso Ciao Damnax dici il bar ? Non l'ho trovato infatti pensavo di metterlo in " di Tutto un poco" ma sarebbe andato perso e l'argomento è interessante . Pensa che nel corso della visita per il rilascio della certificazione mi ha chiesto perchè non l'avessi lucidata tutta. Gli ho spiegato il motivo , al che mi ha detto che un protettivo usato per salvaguardare la vernice usato da alcune case nipponiche per proteggere i veicoli spediti all'estero che devono affrontare lunghi periodi di sosta specie nei porti in attesa dell'imbarco. Alla mia richiesta se dovevo toglierla mi ha detto : e perché anzi ne i aumenta il valore , infatti l'ha subito inserita nella categoria conservata. Se vuoi ti mando una foto cosi vedi meglio l'effetto che fa .

#10: Re: Protezione vernice Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 3:26 pm
    ----
Franco413 :
Ok proteggere i lati con delle pellicole trasparenti ci stà, ma avendo occhiato come sono verniciate sotto e nelle parti interne le ultime jimny direi che una bella passata di prottettivo simil antirombo ci sta alla grande visto che in certi punti nascosti la vernice esterna sopra è proprio carente, si vede bene il protettivo grigio/bianco che danno per immersione ma la vernice poca solo sfumata.
Quindi un consiglio se pensi di tenere a lungo il J una bella lavata a caldo e poi vai da un carrozziere che ti da una o piu mani di protettivo bicomponente su tutto il fondo e parafanghi.
Pellicole, c'è un sito jeep su ebay che le vendono anche con belle immagini nature da applicare su tutti i fianchi a proteggere nel offroad nel link quelle classiche trasparenti
www.ebay.it/sch/i.html...p;_sacat=0

Alcune immagini delle parti carenti di vernice del jimny che ho visto

Shoccato Shoccato sembra gli sia finita per sbaglio una spuzzata qua e là sul telaio tanto che verniciavano la carrozzeria!! Concordo sull'antirombo sotto ma per farlo bene bisognerebbe staccare la scocca... Tra l'altro non vorrei che diminuisca il valore trattandosi di una macchina nuova


Ultima modifica di il Gio Gen 09, 2020 4:27 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Protezione vernice Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 5:08 pm
    ----
danmax :
altrimenti c'è sempre il bar....

Esatto...sembrerà banale, eppure auto nuova, carrozzeria lucente e giri in fuoristrada sono assai poco compatibili tutti assieme! Molto Felice

#12: Re: Protezione vernice Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 5:48 pm
    ----
Molto Felice Vero sai ! Non ci credo neppure io quando la guardo ( anche molti altri) , eppure ha 39 anni. Nel Sahara niente ruggine , niente acrobazie del cacchio altrimenti a casa non ci torni , telone per ripararla eppure eccola qui pronta ancora a ripartire . Domenica sarà in un raduno sulla via Ardeatina casomai passi da quelli parti.

#13: Re: Protezione vernice Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 6:32 pm
    ----
caro GFCLY, a parte il fatto che due vocali potevi buttarcele in mezzo quando hai scelto il nickname Wink ,il mio commento era rivolto al creatore del post , ultimamente pare che la maggior preoccupazione sia la paura di rovinare verniciature o consumar benzina, cose che dovrebbero essere all'ultimo posto su un mezzo nato per non esser di certo risparmiato ma sfruttato per le sue caratteristiche. Ricordate che un fuoristrada così non vi capiterà mai più per le mani.

#14: Re: Protezione vernice Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Gen 09, 2020 8:03 pm
    ----
Molto Felice Infatti l'ho usato e lo uso ancora come tale solo che ci sto attento perché so che non ne troverò mai uno nelle stesse condizioni.Concordo poi che oggi molti 4x4 vedono solo l'asfalto cittadino fatto che per latro ha contribuito molto alla nascita dei SUV .Il Nickname era il mio codice patente libica dove LY è il codice internazionale di questo paese e ormai sta pure nella e.mail dal 2000. Rimango pure affezionato e debitore al sex cylinder Tayuta (Così viene chiamato in Libya L'FJ 40 ) purtroppo non l'ho potuto portare altro 4x4 che mi ha perdonato molte cacchiate , e anche alla pescaccia WW che fregavano sempre il mio zuko sulla pietraia a tavoletta. Come vedi si può parlare all'infinito di come vivere lo Zuko e il mio è stato molto fortunato a vivere oltre 50.000Km fuori dall'asfalto , ora ne ha 56.000 . A Roma ti sembrerà non ci sono molte occasioni per fare 4x4 e quei pochi club che le organizzano non ti cacano se non le modifichi come i mostri di Motor trend . saluti

#15: Re: Protezione vernice Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mar Feb 11, 2020 9:25 pm
    ----
se compri un auto per fuoristrada la vernice si graffia e qualcosa si rompe, poi il jimny, tutta plastica. se fai fuoristrada serio il paraurti anteriore si stacca, il posyeriore si tronca, gli ammo scoppiano, i tubi freni li strappi e gli ingranaggi delle 4 ruote li sbricioli perchè rientrano a volte si altre no. questi i problemi principali sui jimny in fuoristrada. la vernice l'ultimo pensiero. parlo dei jimny dal 99 in poi. gli elettrici ancora peggiori. avuti entrambi poi non so zanfi cosa ti ha fatto o come lo hai preparato, cmq i mozzi tieni d'occhio i parapolvere delle bocce anteriori, sennò fai fuori i mozzi e addio 4x4. i tubi freno metti le protezioni, sennò li strappi. strappati più di una volta sui miei e scendere su una cessa senza freni è da cacarsi sotto, specie se ti si scoppia pure una ruota e non puoi cambiarla causa pendenza e passaggi da quad. scendere due km su un cerchio non è il massimo hahhaha. alla vernice credo non ci pensi in quei momenti...

Ultima modifica di il Mar Feb 11, 2020 10:34 pm, modificato 3 volte in totale



-> Carrozzeria

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1