pompa elettrica sotto relè
-> Impianto elettrico

#1: pompa elettrica sotto relè Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Ven Feb 21, 2020 11:47 pm
    ----
siccome la pompa elettrica mi si accende con il quadro e ciò oltre a essere inutile è anche dispendioso, ho pensato di metterla sotto relè, facendola accendere solo dal momento che avvio il motore.
per fare ciò pensavo di utilizzare un relè cosi collegato

30 a + batteria, 87 a massa, 87a a sensore pressione olio, 86 pompa, 85 sotto quadro. ora se l'87a va a sensore pressione olio, che attacca una massa alla spia e la toglie quando giro la chiave, credo possa funzionare, perchè l'87a darebbe l'avvio alla pompa al momento che accendo e la spenge come il motore si spenge.
potrei utilizzare anche un comune relè, forse, ma collegando il 30 al +, 85 a bobina, 86 pompa, 87 massa. in tal caso all'avvio la bobina riceve l'impulso e trasmette al relè, o sbaglio?
cosa ne pensate?
















'

#2: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 8:12 am
    ----
giusto x info....la mia soprattutto col freddo se non parte la pompa e la lascio andare un po' in pressione col cacchio che va in moto....vero che praticamente la uso solo nei we ma ho provato a scollegarla x capire se con quello che rimane nel carburatore riusciva ad andare in moto ma nulla, o pompa o nieente. ps con la pompa elettrica parte molto meglio di quando aveva la meccanica.

#3: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 9:09 am
    ----
Per una buona partenza, a quadro acceso la pompa deve azionarsi per iniziare a mandare benzina in pressione, come l'impianto originale che attiva la pompa per qualche secondo e poi stacca per riattivarsi all'accensione del motore, io ho dovuto per forza di cose apportare modifiche, ed ho collegato la pompa tramite relè e fusibile, ma sotto quadro, quindi contatto blocchetto accensione e lei parte e rimane accesa sempre, se vuoi farla funzionare soltanto a motore avviato dovresti collegare il tutto all'alternatore, ma secondo me è più giusto come ho fatto io anche se meno sicuro in caso di incidente perché a motore spento ma quadro acceso la benzina continua ad arrivare con tutti i pericoli che possono derivare.

#4: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Sab Feb 22, 2020 11:29 am
    ----
si vale, anche la mia è sotto quadro e il dubbio che avesse difficoltè in accensione lo avevo, ma tenendola sotto quadro, ogni volta che devi fare qualche lavoro che richiede la necessità di accendere il quadro, o magari come nel mio caso, di accenderlo con auto senza serbatoio, devi per forza staccare il fusibile, sennò rischi pure di bruciare la pompa, oltre il consumo elettrico della batteria. avevo pensato anche a mettere un interruttore interno di accensione, ma con il relè mi piaceva di più ed è anche più sicura. potremmo pensare a un temporizzatore, del tipo relè-temporizzatore. accendi il quadro, se il relè non si eccita in 30 secondi, la pompa si spenge, ma diventa piùttosto laborioso. cosi come ora sotto chiave non mi piace, devo vedere di risolvere. lunedi mi arriva il relè e provo a vedere cosa succede sotto relè, poi vi informo se funziona o no.

Ultima modifica di il Sab Feb 22, 2020 12:34 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Feb 26, 2020 2:35 pm
    ----
montato relè e provata. la pompa funziona perfettamente e l'auto parte al primo giro di chiave, considerate che avevo pure appena rimontato il serbatoio nuovo, quindi circuito alimentazione completamente vuoto. pompa sotto relè modifica funzionante e si guadagna sia in sicurezza in caso di urto, che in risparmio batteria con quadro acceso. collegamento relè a 5 piedini 30 a bobina, 86 sotto chiave, 85 sensore olio, 87 o 87a pompa. 87 o 87a in base alla piedinatura del relè, che deve chiudere il circuito quando il sensore da l'imput

Ultima modifica di il Mer Feb 26, 2020 3:41 pm, modificato 1 volta in totale

#6: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: michy19762Località: toscana piombino MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 7:08 pm
    ----
Dopo una settimana che ho la pompa sotto relè non serve neppure più tirare l aria manuale al weber, parte senza. Una chicca!!

Ultima modifica di il Mer Mar 04, 2020 8:09 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: redbaron MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 7:22 pm
    ----
12532 :
Dopo una settimana che ho la pompa sotto relè non serve neppure più tirare l aria manuale al weber, parte senza. Una chicca!!
non vedo cosa centra l' aria manuale con la pompa sotto relè. Me lo puoi spiegare

#8: Re: pompa elettrica sotto relè Autore: dedalo_69Località: Roma MessaggioInviato: Mer Mar 04, 2020 10:11 pm
    ----
redbaron :
12532 :
Dopo una settimana che ho la pompa sotto relè non serve neppure più tirare l aria manuale al weber, parte senza. Una chicca!!
non vedo cosa centra l' aria manuale con la pompa sotto relè. Me lo puoi spiegare

Arricchisce la miscela di benza e gli parte anche se ingolfata. E' come quando col mitico 127 fiat davi 3/4 schiacciate a fondo del pedale prima della messa in moto...



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1