Indeciso su assetto jimny
-> Assetto

#1: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 12:09 pm
    ----
buongiorno! Ciao ragazzi sto per acquistare un assetto per il mio jimny completamente originale.
Sono molto indeciso tra:
Kit RAPTOR 4X4 +60 con molle e ammortizzatori HD, puntoni anteriori per correzione caster, barre panhard anteriore e posteriore regolabile, cavi freno e tamponi finecorsa.
Kit X SHOCK DAKAR +65 con molle ammortizzatori, boccole eccentriche per correzione caster anteriore, spessore albero trasmissione, panhard anteriore e posteriore regolabile, tubi freno lunghi e tamponi finecorsa.

Considerando che utilizzo l auto tutti i giorni in strada e nel week end faccio fuoristrada per i monti o viaggetti con tenda su tetto, quale mi consigliate acquistare?
È necessario spessorare l'albero di trasmissione? Nei kit non sono previsti correttori caster posteriori, non servono?

In alternativa a tutto avevo pensato ad un altra opzione, un kit molle e ammortizzatori +5 HM 4X4, per poi perfezionarla con il tempo.

#2: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 1:24 pm
    ----
A dimenticavo!!! Dite che quello della x shock è molto alto? io monterei dei distanziali da 30mm e le gomme goodrich all terrain o quslcosa simile di dimensioni originali. Che dite ?

#3: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 4:05 pm
    ----
Ciao,
parliamo del jimny ante 2018 giusto?
in questo caso il rialzo sufficiente per un fuoristrada non estremo è il classico +5/6 cm. In questo caso riesci a cambiare solo molle e ammo come primo step per poi capire durante l'uso quotidiano e nelle uscite che tipo di necessità hai.
lo shock dakar da quanto so è valido e più completo degli altri ma non conosco che tipo di taratura ha: considera infatti che alzando il nostro jimny hai una forte perdita di comfort. Se per te non è un problema opta per la soluzione che ti appaga di più, altrimenti muoviti verso un kit tarato sul soft (in ogni caso avrai un irrigidimento maggiore rispetto al normale).
Per quanto riguarda altezza da terra ottenuta dal rialzo, considera che va rapportata alla gommatura che deciderai di montare: eviterei l'effetto carrello del supermercato alzando tanto e lasciando le misure originali... semmai meglio un assetto +4cm più completo. Ma anche dipende da che pneumatici scegli: con le ricoperte guadagni qualche cm in altezza anche se in misura 205/70r15. Considera che forse andrà rifilato il paraurti e i passaruota.

non vorrei averti confuso le idee... Wink

#4: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 4:21 pm
    ----
Sisi parlo di jimny prima del 2018, il mio è del 2016.
Grazie per la tua delucidazione. Comunque immagino che diventi un po più duretto, infatti avevo anche pensato al kit raptor con ammo trial e molle hd. Sto valutando con attenzione.
Ma il +5 HM potrebbe essere più confortevole e versatile nell utilizzo?

#5: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 6:33 pm
    ----
io monto HM +5/6cm con taratura soft... abito a Roma e delle volte il cervello mi sciacqua nella scatola cranica per le botte. Quindi ti direi assolutamente evita la taratura hard.
di raptor non ho sentito parlare benissimo ma non l'ho mai provato in prima persona (ho visto però parecchi ammortizzatori rotti...)
Detto questo, io ti consiglierei di procedere per passi: prendi un assetto base ammo+molle, una volta montato vedrai subito che vorrai montare un ammo di sterzo e col tempo dei punti per addrizzare i ponti... via via in seguito deciderai cosa altro ti serve. Io per esempio dopo aver preso il kit HM base con molle progressive ho trovato usati puntoni e panhard Zanfi in ottime condizioni (e ho risparmiato...) a cui ho aggiunto nuovo ammortizzatore di sterzo e spessori da 2 cm pe le molle posteriori dato che il retro tende ad abbassarsi. Ma è un montaggio e uno studio continuo: il bello è proprio questo Wink

#6: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 7:01 pm
    ----
Infatti avevo preso in considerazione anche questo!
Ma avevo paura che magari mischiando i pezzi non sarebbe uscito un assetto preciso. Mi spiego, se montassi un +5HM (molle e ammo) e successivamente comprare dei puntoni corretti, tutti i venditori cosigliano i puntoni da 5° solo per rialzi da 7 a 10 cm . Andrebbero bene quelli anche se il rialzo è minore ?
Infatti sul sito HM non capisco: se acquisti un kit +5 completo, ci sono i puntoni corretti, ma se vai ad acquistare solo i puntoni, c'è scritto che vanno bene per assetti da 7a 10 cm. Saranno gli stessi?

Non so se riesco a farmi capire. Shoccato Ridere
Comunque non volevo creare casini Molto Felice

#7: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: lalloLocalità: Lazio MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 8:29 pm
    ----
in ogni caso basta che racconti al preparatore cosa ti serve e quale assetto monti: di solito ti danno loro il componente adatto per te.

#8: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 8:48 pm
    ----
Sisi contatterò loro e vedo cosa mi propongono!

#9: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 11:33 pm
    ----
Per fare un buon rialzo bisogna acquistare tutto dallo stesso produttore o meglio avere le idee chiare di cosa si vuole fare col suzukino,in fuoristrada oltre alzarlo col rialzo ke non serve alzarlineccessivamente perché poi in strada non ce più l affidabilità inpuffi blu ti guardano male e a volte sanzionato anche serve cosa più importante alzare i differenziali da terra perché vedere un fuoristrada alto un metro da ruota a passa ruota e gomme originali diventa un passeggino da neonati,in piu la prima roccia ke esce dalla terra il differenziale rimane li...per un 7 cm almeno ci andrebbero delle 215/80r15 ricoperte sono sempre più alte da delle gomme nuove ma bisogna calcolare anche il peso della gomma la ricoperta vai a mettere almeno 20kg a ruota.😎

#10: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2020 11:37 pm
    ----
Di solito sarebbe meglio prendere un kit già completo molle ammortizzatori boccole eccentriche per regolazione caster del ponte le panhard regolabili e tubi freno allungati io sul vecchio jimny montavo quello della xt automotive da 1.500 euro con ammortizzatori completamente revisionabili

#11: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Dic 11, 2020 1:24 pm
    ----
lascialo originale che va benissimo

#12: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: Dani_colo MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 2:06 pm
    ----
ale87 :
Di solito sarebbe meglio prendere un kit già completo molle ammortizzatori boccole eccentriche per regolazione caster del ponte le panhard regolabili e tubi freno allungati io sul vecchio jimny montavo quello della xt automotive da 1.500 euro con ammortizzatori completamente revisionabili

Come ti trovavi con quell'assetto? È il +4? Hai montato anche i puntoni ricorretti? Molti dicono che le molle xt cedono molto. Però come qualità sembra davvero buona. Potrebbe andare bene utilizzandolo anche per viaggetti con bagagli e aircamping sul tetto o è troppo morbido?
Tra l altro è possibile che sia la stessa azienda che produce gli ammo HM?

#13: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mar Dic 15, 2020 11:06 pm
    ----
Lo usava maggiormente mio padre con quel assetto perché io ho un samurai ma quelle poche volte che io lo usato andava molto bene e anche lui era soddisfatto dell acquisto dopo un anno smontato perché sostituito il jimny e mi hanno dato ancora 1.000 euro e il ragazzo che lo ha preso gira ancora ora,gli ammortizzatori hm provati mio cugino sul samurai e non li vuole nemmeno più vedere nemmeno se gli e li regalano,conoscenti che hanno.preso da loro non sono molto soddisfatti.

#14: Re: Indeciso su assetto jimny Autore: BelloccioLocalità: Monzuno (BO) MessaggioInviato: Mer Dic 16, 2020 12:22 pm
    ----
anch'io ho un jmny che uso al 80% in strada e 20% in off ma non estremo, ho preso un +4 molle e ammo, mi trovo bene sia in strada che in off e si passa abbastanza inosservati, ma credo dipenda ognuno che tipo di "off" intende fare



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1