Sj410 che va a strattoni
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#1: Sj410 che va a strattoni Autore: davidesj410Località: Val pellice MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 7:52 pm
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Ciao ragazzi! Eccomi di nuovo al cospetto della vostra esperienza... Dunque, ecco il problema: la scorsa settimana tiro fuori lo zukino dal garage per andare al lavoro e da subito ha cominciato ad andare male. Andava a strattoni, un po' si e un po' no, come se di colpo non arrivasse benzina o non funzionasse l'accensione. Nessuno scoppio dalla marmitta, moriva e si riprendeva. Spinterogeno candele cavi puntine sostituite circa mille km fa e sembrano nuove. Cosa gli ho fatto? Ho verificato di nuovo l'accensione, e tutte e quattro le candele scintillano, ho rifatto l'anticipo ma era a posto come lo avevo lasciato. Benzina al carburatore arriva, allora ho smontato il carburatore e l'ho pulito, ma non era in condizioni schifose. Rimontato e non è cambiato nulla: parte a stento e gira male, non sta accesa, sembra vada a due. Portato la macchina dal mecca e verificato compressione: non è una meraviglia ma è uguale in tutti e quattro i cilindri: circa 9,5 da fredda. Che diavolo resta??? È il carburatore che prende aria da qualche parte?... Altre idee? Grazie per l'aiuto, ciao!

#2: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 8:24 pm
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Probabile che sia il Filtro benzina sotto al telaio molto sporco o addirittura con minime parti d'acqua dentro che purtroppo lasciandola fuori al freddo può congelare da tappare in parte l'arrivo della benzina alla pompa prova a cambiarlo.
9,5 non è un buon risultato, deve stare a 11,5 bar o kg/cm2 (12 bar per il 1.3) ma a motore caldo come minima pressione, se sotto agli 11,5 in uno o più cilindri sei con il motore alla frutta.

#3: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: davidesj410Località: Val pellice MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 8:41 pm
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Ciao Franco e grazie della veloce risposta. Ho dimenticato di citare il filtro benzina, che è stato spostato nel cofano e l'ho cambiato all'ultimo cambio olio, intorno a Natale... E anche il filtro aria è ok. So che la compressione lascia a desiderare, ma per ora non consuma olio e fa ancora i 110 all'ora... Con vento a favore e parecchio coraggio. Non so, è sempre andata come un orologino... Boh?... Ora è dal meccanico che sta cercando di capirci qualcosa

#4: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: tharrosLocalità: Sardegna - NU MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 8:44 pm
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ciao, non è che per caso hai sbagliato e hai rifornito gasolio? i sintomi sono quelli, parlo per esperienza personale.

#5: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Mar Gen 26, 2021 8:46 pm
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Ciao una domanda hai fatto benzina in un distributore senza marchio le famigerate pompe bianche perché a me era successo messo benzina buona dopo tanti pensieri e la macchina è sempre andata benissimo è una possibilità!!

#6: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2021 10:36 am
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Hai verificato che il filtro della benzina nel cofano sia sufficientemente grande e che non abbia perdite di carburante?

#7: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2021 11:42 am
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Altro controllo da fare è vedere se la parte sotto il piattello delle puntine sia ben pulito, dove sono alloggiate le due masse metalliche che si aprono per la forza centrifuga, il mio ha fatto un problema simile e nemmeno il meccanico riusciva a venirne a capo, poi ho personalmente smontato tutto, pulito con del diluente e rimontato, problema sparito e va alla grande, anche la mia scoppiettava, non teneva il minimo e andava a due cilindri, leggere salite manco a parlarne, sembra una cosa da poco ma è una parte importante per tenere il giusto anticipo e motore regolare, non costa niente provare, ciao

#8: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: davidesj410Località: Val pellice MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2021 6:29 pm
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vale73 :
Altro controllo da fare è vedere se la parte sotto il piattello delle puntine sia ben pulito, dove sono alloggiate le due masse metalliche che si aprono per la forza centrifuga, il mio ha fatto un problema simile e nemmeno il meccanico riusciva a venirne a capo, poi ho personalmente smontato tutto, pulito con del diluente e rimontato, problema sparito e va alla grande, anche la mia scoppiettava, non teneva il minimo e andava a due cilindri, leggere salite manco a parlarne, sembra una cosa da poco ma è una parte importante per tenere il giusto anticipo e motore regolare, non costa niente provare, ciao

Cacchio... Gli avevo dato un'occhiata qualche tempo fa e faceva proprio schifo là sotto...a non gli ho dato molta importanza, ho dato una soffiata alla veloce e un po' di svitol!... Verifico al più presto.

#9: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: vale73Località: Torretta (Palermo) MessaggioInviato: Mer Gen 27, 2021 9:44 pm
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No deve essere ben pulito, il mio era soltanto leggermente imbrattato di vecchio sporco e grasso, attenzione alle mollettine che tengono in tensione le massette, non toglierle, pulisci tutto con del diluente (ti conviene togliere tutto lo spinterogeno dall'auto), e poi quando rimonti attento alla corretta fase e anticipo altrimenti non parte, quando smonti fai dei punti di riferimento con un pennarello, sia sul corpo dello spinterogeno che la parte interna dove sono collegate le puntine e rimetti l'alberino esattamente come prima ( rotazione), ciao.

#10: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: davidesj410Località: Val pellice MessaggioInviato: Sab Apr 24, 2021 12:14 pm
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Riscrivo dopo un po' solo per dire che è stato risolto! Se a qualcuno dovesse servire alla fine io problema è scomparso sostituendo la bobina... Già che c'ero ho montato quella della Power Spark con il modulo di accensione elettronica, e ora va che è una bellezza! Cioè, piano come prima ma anche su per i muri... Ciao!

#11: Re: Sj410 che va a strattoni Autore: miky1590Località: Massa MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2021 7:53 am
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davidesj410 :
Riscrivo dopo un po' solo per dire che è stato risolto! Se a qualcuno dovesse servire alla fine io problema è scomparso sostituendo la bobina... Già che c'ero ho montato quella della Power Spark con il modulo di accensione elettronica, e ora va che è una bellezza! Cioè, piano come prima ma anche su per i muri... Ciao!

Dove hai acquistato il kit? Link?



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