Acquisto Suzuki da completo ignorante
-> Vari modelli suzu

#1: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 6:13 pm
    ----
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo sito e il mio nome utente dice tutto...avrei bisogno di una bella lezione e di consigli per acquistare un Suzuki. Vengo dalla Sicilia e vorrei cominciare questa nuova esperienza della guida di un fuoristrada.

Utilizzo: principalmente nel fine settimana: strade sterrate, terreni in campagna, insomma niente di spericolato per cominciare. In settimana in paese (facoltativo).

Premessa:
Non sono mai salito su un fuoristrada, neanche da passeggero.

Ulteriore premessa, molto importante:
Non so nulla a riguardo. Se dovessi aprire il cofano di un'auto non saprei neanche indicare il motore (lo so, lo so, che vergogna...) Triste quindi capite bene che non mi va di acquistare un veicolo completamente alla cieca basandomi solamente sull'estetica. Non è mai troppo tardi per imparare ed è per questo che sto qui.

Negli ultimi giorni ho cercato informazioni su vari siti internet, fra cui questo, per provare a capirci qualcosa ma capite bene che non è molto facile. Ho letto qualcosa su ponti stretti o larghi, marce ridotte, snorkel, presenza o meno di ruggine,...insomma, non ci ho capito molto. Se qualcuno fosse così gentile da dedicare un po' del suo tempo a questa causa mi sarebbe molto d'aiuto. Di seguito vi lascio dei link su ciò che ritengo interessante (tra l'altro non riesco proprio a capire le differenze tra SJ e Samurai dato che in quasi tutti gli annunci vengono riportati entrambi i modelli):

www.subito.it/vi/382607082.htm
quello che probabilmente mi piace di più esteticamente (ho cominciato a guardare questo tipo di mezzi da qualche mese solamente quindi i miei gusti sono soggetti a variazioni improvvise)

www.subito.it/vi/383939127.htm
questo a quanto pare ha 1000 km perché il motore è nuovo

www.subito.it/vi/363205658.htm
mi è stato detto che questo ha delle modifiche non omologate, quindi non so se è una buona idea o se è costoso mettere tutto in regola.

www.subito.it/vi/384355194.htm

---------------------------------------------------------

Ovviamente il prezzo è da tenere in considerazione dato che preferirei tenermi sui 5 mila euro, ma per adesso vi chiedo di basare la vostra opinione su un rapporto qualità prezzo, o comunque sulla qualità che si riesce a capire dagli annunci. Inoltre, ho una Nissan Qashqai del 2011, 1995 di cilindrata, diesel, autocarro, cambio automatico, colore bianco, 285mila km di cui 170mila con motore nuovo, auto che potrei utilizzare come scambio dato che non mi serve più, quindi il prezzo in denaro sarebbe ridotto se non addirittura pari a zero.

Per il momento, non penso di avere altro da aggiungere.
So che non è facile ma ringrazio in anticipo chi mi darà una mano d'aiuto fornendomi delle informazioni necessarie in modo da non trovare eventuali brutte sorprese facilmente evitabili.

Saluti.

#2: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: GFCLYLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 8:44 pm
    ----
Triste Non è possibile operare un confornto da foto , occore vederle, altrimenti è come l'uovo di Pasqua ,ve non con sorpresa latri no per saperli occorre aprirli.

#3: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2021 10:44 pm
    ----
Grazie della risposta. Ma in linea di massima sapresti dirmi se per uno come me è meglio un 1.3 o un 1.9? Un mezzo con varie modifiche che richiedono più conoscenza o uno più "originale"?
Di sicuro andrò farò la scelta con qualcuno che se ne intende però spero di poter ricavare qualcosa qui. Grazie ancora della risposta

#4: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 8:09 am
    ----
Ciao visto che sei alle prime armi con un fuoristrada,se puoi fatti consigliare da un amico che magari lo pratica già, eviterei i suzuki modificati, gli ultimi due link che hai messo sono inomologabili soprattutto il vitara, cerca un mezzo sano meccanicame e magari non bellissimo di carrozzeria, poi metterci mano è relativamente semplice non avere fretta di acquistare

#5: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: Fedmila98Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 8:29 am
    ----
Ciao, Come prima cosa passa a presentarti nella sezione apposita e aggiugi la provincia all'avatar in modo da poterti aiutare meglio.

Come ti hanno già detto questi mezzi vanno sempre visti dal vivo perchè dalle foto non si riesce mai a vedere se avessero qualche problema, bisogna guardarli, controllarli e provarli.
Come linea guida generale bisogna controllare che sotto non ci sia nè ruggine nè perdite d'olio da differenziali, cambio, riduttore e motore.

Considerato che non sei mai stato su un fuoristrada secondo me meglio orientarsi su un mezzo originale o "quasi" (al limite un kit di rialzo e gomme tassellate) in quanto soprattutto all'inizio non andresti a fare nulla di estremo e poi con il tempo e dopo aver capito le tue esigenze puoi procedere a sistemarlo come meglio preferisci.
Per non parlare che mezzi molto estremi o elaborati spesso hanno qualche problema con le forze dell'ordine..

Differenze tra i motori se non fai molta strada (per i consumi) il 1.3 va più che bene in tutte le situazioni e ti ci diverti alla grande! Soprattutto è un motore abbastanza affidabile e che se anche dovesse dare problemi i pezzi di ricambio costano molto poco)
Il 1.9 montato su quel vitara è di provenienza wolkswagen che erano molto affidabili (però come mezzo mi sembra un pò estremo servirebbe un occhio molto esperto per capire se tutte le elaborazioni fossero fatte a dovere)

Concordo con gli altri, valuta bene e non avere fretta, meglio un mezzo sano di meccanica (perchè in offroad la carrozzeria si segna sempre)


Ultima modifica di il Mer Mag 05, 2021 9:31 am, modificato 1 volta in totale

#6: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 12:27 pm
    ----
benvenuto. come forse hai capito, inutile farti un corso on-line qua nel forum. In Sicilia ce un casino di gente che fa fuoristrada, unisciti a qualche club, fai uscite con loro da passeggero, cosi inizierei a capire di cosa si tratta. Ma cerca un club che fa gite 4x4 turistiche, non quelli pazzi che fanno off-road estremo.

www.supersicilia.com/f...lub4x4.asp


Ultima modifica di il Mer Mag 05, 2021 1:31 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 5:07 pm
    ----
premesso che senza andarle a vedere di persona non puoi mai sapere, ad ogni a priori escluderei il vitara, non perchè è un vitara,ma perchè è troppo modificato, avresti solo problemi , eviterei anche l'ultimo samurai.
concentrati sui primi due, magari fatti accompagnare da qualche amico che se anche non si intende di fuoristrada almeno si intenda di auto

#8: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 5:08 pm
    ----
anzi, andrei a vedere quello bianco fossi in te

#9: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2021 5:13 pm
    ----
grazie mille per le risposte, come mai proprio quello bianco? nell'annuncio c'è scritto che è Santana e qui su questo sito ho letto i messaggi di alcuni utenti che preferiscono i giapponesi agli spagnoli, come mai?
grazie ancora

#10: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2021 2:37 pm
    ----
non lo so io ho avuto prima il giapponese, adesso ho lo spagnolo, per me non cambia niente mi trovo bene con entrambi, ti dico quello perchè il 3 e il 4 sono troppo modificati, il primo molto bello ma è fuori budget, il bianco non è malvagio ed è nel tuo budget

#11: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2021 6:31 pm
    ----
Ok terzo e quarto li elimino dalla lista e mi concentro sui primi due. Cercherò di prendere un appuntamento con entrambi per vederli dal vivo.

Oltre a controllare che non ci sia né ruggine né perdite d'olio da differenziali, cambio, riduttore e motore, mi consigliate di controllare altro?

Ancora grazie a tutti per le risposte.

#12: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2021 8:31 pm
    ----
Questo?

#13: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2021 8:54 pm
    ----
Ciao, non ho capito come mai hai mandato questa foto. Comunque sembra veramente bello, anzi bellissimo. Figo

#14: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2021 8:57 pm
    ----
E' mio lo vendo per passaggio a qualcosa di piu comodo per andarci in giro con mia figlia

#15: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: bacca96Località: Piacenza MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2021 11:35 am
    ----
dovete solo risolvere il problema logistico tra Verbania e Agrigento

#16: Re: Acquisto Suzuki da completo ignorante Autore: completoignorante97 MessaggioInviato: Ven Mag 07, 2021 6:15 pm
    ----
hahahah "solo". No no, gli ho scritto in privato infatti, non è fattibile la cosa Wink



-> Vari modelli suzu

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1