ale87 : |
Concordo con muschio ottima descrizione e concorso anche che sui suzukini meglio mettere guarnizione originale,per il radiatore io ho messo il maggiorato in alluminio con elettroventola e mai avuto più problemi di acqua. |
ale87 : |
Spero per te che non hai fatto danni |
Giusenat : |
Buongiorno a tutti! 4 o 5 anni fa feci rifare la guarnizione della testata alla mia SJ413 Santana, probabilmente dopo 30 anni di servizio (non sono il primo proprietario, la macchina mi fu regalata). La feci sostituire perchè consumava un po' d'acqua. Il meccanico che mi fece il lavoro è esperto nonchè persona fidatissima. 3 giorni fa mentre tornavo a casa (ero in tangenziale) ho visto la temperatura schizzare alle stelle nel giro di 3-4 minuti, così, all'improvviso. La lancetta è arrivata poco sotto la tacca superiore. Mi sono fermato, ho fatto raffreddare per 20 minuti ed ho controllato il radiatore : radiatore completamente svuotato (all'andata era pieno) e vaschetta del refrigerante vuota (l'avevo riempita oltre la metà). Alzo il tappo dell'olio e trovo un po' di emulsione marroncina. Vi dico che andata più ritorno ho percorso in totale 40 km in tangenziale/strada cittadina non trafficata andando al massimo a 80 orari. Premetto che c'erano 40 gradi fuori, ma vi dico anche che controllo il radiatore,olio ed il liquido refrigerante praticamente ogni giorno, o quanto meno ogni singola volta che devo prendere la macchina, quindi non è mai capitato che abbia circolato senza acqua, fatto sta che ho a bordo sempre due litri d'acqua d'emergenza. A questo punto mi viene il dubbio che la ventola di fabbrica non riesca a fare il suo minimo dovere, nonostante funzioni e non presenti alcun problema. Non so se farò di nuovo la testata perchè sto pensando seriamente di togliermi la Santana, essendo studente lavoratore negli ultimi 5 anni c'ho speso vicino la quasi totalità dei miei stipendi, ma a quanto pare non basta... pensate che una volta mentre ero all'autolavaggio, dopo averla lavata con la pompa, misi in moto e percorsi 4 metri sentii un CLANCK metallico. Sterzo che girava a vuoto, vado a controllare e uno dei tiranti dello sterzo aveva deciso di spezzarsi in una maniera allucinante. Ho avuto un c.lo enorme. Se avessi avuto la possibilità, l'avrei portata da un restauratore professionista e c'avrei speso anche diverse migliaia d'euro per un restauro totale della meccanica, essendo io appassionato di macchine. Ma attualmente non mi è neanche lontanamente possibile... Nel caso mi decidessi a far sostituire la guarnizione, c'è la possibilità di montare una ventola maggiorata, o più efficiente? Perchè io c'ho pensato davvero su un sacco di tempo, ho controllato tutti i tubi per assicurarmi che non ci fossero perdite, valvola termostatica nuova montata da meno di un anno, non riesco davvero a comprendere come sia potuto accadere, mi viene da pensare solo alla ventola che in casi estremi (appunto, 40 gradi e magari su asfalto ne erano 50) non riesce a lavorare bene. |
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