Problema iniezione 1.6 8V c'è qualche esperto?
-> Motore

#1: Problema iniezione 1.6 8V c'è qualche esperto? Autore: matteoxd MessaggioInviato: Mer Set 22, 2021 6:50 am
    ----
Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte.

Vi espongo il problema che credo sia di natura elettrica:

Samurai con motore Vitara 1.6 8v iniezione, è andato perfettamente per un paio d'anni poi ha cominciato a manifestare il problema sempre più spesso, ovvero in maniera casuale comincia a borbottare, perde potenza e non regge il minimo, bisogna dare molto gas per non farla spegnere e nel frattempo fa moltissimo fumo nero come se ci fosse un eccesso di benzina. Lo fa sia a caldo e sia a freddo casualmente e di punto in bianco smette e torna normale come nulla fosse.

Ho controllato il sensore MAP ma sembra a posto così come il tps sulla valvola a farfalla. Sulla centralina ho sostituito i 4 condensatori più grandi che erano soggetti a difetto, sostituito calotta e spazzola dello spinterogeno, candele e filtro benzina. Sostituiti i tubicini del vuoto e controllato i sensori della temperatura acqua ecc. Smontata e pulita EGR. Puliti i contatti delle masse sulla scocca.

Non so cos'altro fare, sto perdendo le speranze. È rimasto il sensore dentro lo.spinterogeno da controllare basta. Potrebbe essere quello il problema? Come posso controllare? Non ho più idee

#2: Re: Problema iniezione 1.6 8V c'è qualche esperto? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 23, 2021 10:01 pm
    ----
Ciao provo a darti qualche consiglio
Prova a fare la prova dei lampeggi (chek engine) di norma successivamente al difetto la centralina registra cosa non sta funzionando e te lo svela proprio con una sequenza di lampeggi. (qui vedi tutte le sequenze)
Se invece ti da 1lampeggio-pausa-2lampeggi quindi non rileva nessun malfunzionamento, a questo punto prova la pressione benzina (deve essere minimo di almeno 1,7/2.0 bar) o cambia direttamente la pompa elettrica, (non ha un prezzo esagerato se non originale) se manca l'adeguata pressione ha un malfunzionamento simile al tuo purtroppo le pompe non sono eterne lentamente con il tempo perdono pressione che da nuove si attesta intorno ai 3 bar.
Altro
Se trattasi di un problema al sensore posizione albero motore (quello interno allo spinterogeno) la centralina ti da 4lampeggi-pausa-2lampeggi
ma anche no se si tratta di un'iniezione prima serie dove la stessa gestisce solo l'alimentazione te ne accorgi perchè monta uno spinterogeno con il polmoncino di depressione per l'anticipo (comune nei modelli a carburatore)
Può trattarsi di un mal contatto, quindi con apposito spray spolvera tutti gli spinotti partendo da quelli sulla centralina, relè principale e pompa, poi sul vano motore controlla bene i fili sospesi tra motore e scocca e anche li spruzza sugli spinotti che vanno al monoiniettore e sui vari sensori.
Controlla tensione cinghia alternatore se poco tesa fatica a caricare adeguatamente la batteria e sotto una certa tensione l'iniezione tende a malfunzionare
Qui un link per una pompa a basso prezzo
www.auto-doc.it/ridex/8056250

#3: Re: Problema iniezione 1.6 8V c'è qualche esperto? Autore: matteoxd MessaggioInviato: Gio Ott 14, 2021 8:20 pm
    ----
Grazie per i suggerimenti Franco.

Alla fine come sospettavo il problema era dato dal sensore dentro lo spinterogeno.



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1