Montaggio fari a led
-> Impianto elettrico

#1: Montaggio fari a led Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2021 7:12 pm
    ----
Buonasera ,ho acquistato questo tipo di fari a led con la relativa staffa ,ma non sono sicuro di aver capito il corretto montaggio e collegamento di fili,qualcuno di voi già lo ha fatto?
Grazie in anticipo

#2: Re: Montaggio fari a led Autore: ale87Località: Intra MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2021 8:03 pm
    ----
Posta il cablaggio per il collegamento,occhio a metterli xk se la usi in strada di portano via il libretto,dalle nostre parti qualcuno lo hanno revocato di libretto specialmente se.non omologati

#3: Re: Montaggio fari a led Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Ven Dic 03, 2021 8:27 pm
    ----
Hanno il simbolo stampato sopra DOT SAE E9 ,credo sia l omologazione !

#4: Re: Montaggio fari a led Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 2:17 am
    ----
Sui zukki son montati 2 tipologie di fissaggio faro anzi 3 se consideriamo i samurai di ultima generazione.
Nei santana montano questi fari con relativo fissaggio e regolazione (che vedi nelle foto) per montare i fari a led ti serve una ghiera di fissaggio e regolazione specifica.
Nei jap il discorso è più semplice il faro è bloccato con una ghiera a tre viti frontale (la regolazione rimane fissa nella scocca) quindi è un semplice togli e metti con i fari a led e la ghiera originale fissa ambedue.
Altro
La maggior parte dei zukki sia jap che spain vi è montato il devio luci in cui il passaggio da anabbagliante ad abbagliante e viceversa avviene con il negativo, mentre nei fari a led funziona con il positivo quindi se dopo montati i fari e collegati non funzionano ti necessita del cosidetto invertitore di polarità che trovi sempre da chi vende fari a led.
Nei fari a led con Angel Eyes oltre ad abbagliante e anabbagliante hai la possibilità di collegare la funzionalità di frecce (filo verde) e luce di posizione. (filo rosso)
Norme ed omologazioni
Quelle descritte sui fari a led sono se si può dire farlocche, ogni omologazione faro originale della casa madre di una qualsiasi auto o 4x4 è composta da una serie di numeri e lettere (stessa cosa sui silenziatori di scarico) con anche la E9 che significa adatta alla comunità europea.
Chiaro che se incontri l'omino in blu/nero zelante il rischio è di incorrere nell'art. 78 del cds è abbastanza elevato quindi 430euro di ammenda più ritiro del libretto con obbligo di revisione in motorizzazione chiaramente con i fari originali.
Ma talvolta neanche nelle classiche revisioni biennali accettano i fari a led quindi nel caso tieniti i fari originali che vai a rimontare per passare la revisione.
Considerazioni personali
Li ho su montati da circa 3 anni
Pro:
Fanno una gran bella luce sopratutto gli anabbaglianti sui lati
Contro:
Gli abbaglianti me li aspettavo più cattivi invece è stata un po una delusione, fanno solo una leggera luce aggiuntiva in profondità (dovuta ad una lente posta frontalmente al led specifico)
Se si fanno guadi o acqua alta in off (ma anche dopo una settimana di pioggia) è facile che si appanino internamente o addirittura che entri acqua, siccome non scaldano come gli originali e non hanno aperture per pulirli difficilmente si asciugano (neanche in estate) quindi alla lunga lo stampato dei led del Angel Eyes si ossida e smettono pian piano di funzionare (succede non solo ai miei ma anche ad altri amici di off)


Ultima modifica di il Dom Dic 05, 2021 3:43 am, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Montaggio fari a led Autore: bighLocalità: CUORGNE' MessaggioInviato: Dom Dic 05, 2021 9:07 am
    ----
Ciao ti direi di ascoltare Franco se ti dice così!! Lui è mooolto esperto 👍

#6: Re: Montaggio fari a led Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2021 6:48 pm
    ----
Per stare un po’ più sicuro ho messo uno spessiorino dietro la staffa di fissaggio in modo tale che il faro mi illumini un po’ più in basso 😬intanto provo così !

Calcolate che la notte non la uso quasi mai ,giusto il giorno per la campagna o per andare a fare la spesa o qualche uscita in montagna ,di notte è molto raro !

Però terrò in considerazione i vostri consigli 😉☺️

#7: Re: Montaggio fari a led Autore: ale87Località: Intra MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2021 9:03 pm
    ----
Quindi lo scopo non usandoli di notte è l estetica

#8: Re: Montaggio fari a led Autore: lazzarone12 MessaggioInviato: Dom Dic 12, 2021 7:31 pm
    ----
La notte quando capitava di uscire ,con i vecchi si faceva fatica a vedere a causa delle parabole rovinate ,ho preferito mettere questi anche per l estetica !



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1