rimontare balestra centinata
-> Assetto

#1: rimontare balestra centinata Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mer Gen 05, 2022 11:09 pm
    ----
Buona sera a tutti, oggi mi sono cimentato nella centinatura delle balestre anteriori e devo dire che in qualche modo sono riuscito a toglierne una ed a centinarla. Ho misurato la profondità della curvatura ed era 10 cm, dopo aver centinato è diventata cm 14. Il problema si è verificato nel momento del rimontaggio, premesso che ho smontato solo una balestra, che non ho staccato l'ammortizzatore e nemmeno la barra stabilizzatrice ho inserito l' occhio posteriore ed il biscottino ma quando ho cercato di posizionare i cavallotti la piastra mi risulta disassata pur avendo posizionato il bullone che tiene il pacco balestra nel foro al centro della piastra stessa. Dove ho sbagliato? c'è uno schema preciso per il rimontaggio? Spero di essermi spiegato ed attendo consigli.Grazie

#2: Re: rimontare balestra centinata Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2022 3:46 pm
    ----
Centinare le balestre non è facile ce' una procedura per farlo tanti usano la pressa tanti le scaldano poi le curvano sempre con la pressa e altri modi ma poi dopo poco scende ancora una balestra quando è cotta ormai è cotta si aggiunge anche un foglio a volte e tiene un po di più ma va beh,la balestra nella foto 2 sembra a onde dove ce' occhio grande,per riuscire a metterla il Suzuki deve essere sollevato con entrambi le ruote non solo un lato se montava prima deve montare ancora,cmq per cestinare devi smontare anche l atra e metterle vicine una volta fatte per vedere se sono uguali.
Misurate così non è un bel lavoro non hai un riferimento.

#3: Re: rimontare balestra centinata Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2022 10:16 pm
    ----
Ciao e grazie per i consigli. Credo che lo sbaglio sia stato quello di sollevare l'auto un lato alla volta ma alla fine ci sono riuscito. La centinatura l'ho fatta con la mazza battendo i colpi il più vicino possibile e devo dire che il lavoro non sembra malaccio (fermo restando che non siano sfibrati i fogli e che non cedano troppo presto),male che vada ho fatto esperienza per sostituirmi le balestre nuove da solo. Unico inconveniente è che ho dato 2 cm in più ad una balestra(lato guida) e forse mi tocca fare un ritocco prima di procedere con le posteriori.

#4: Re: rimontare balestra centinata Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Gio Gen 06, 2022 11:57 pm
    ----
Te lo detto non è facile ma coraggio

#5: Re: rimontare balestra centinata Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2022 7:57 pm
    ----
Salve aggiorno in ritardo perché sono riuscito a terminare il lavoro solo oggi. Dopo varie prove sollevando con il cric la macchina ho realizzato due cose : una che avevo l'ammortizzatore posteriore dx arrivato e due :che sollevando di cinque cm la post. dx avrei equilibrato il tutto. Ho sostituito i due ammortizzatori posteriori ed oggi ho centinato la balestra post. dx che appena smontata presentava una luce di volta di cm 14, la ho portata a cm 19 ed una volta montata mi ritrovo con l'altezza dei parafanghi post. 82 cm e quelli ant. cm 81. So che non é nulla di particolare ma sono soddisfatto, riuscire a farsi dei lavoretti "da solo" è una goduria e poter contare su consigli di appassionati è importante. Grazie.



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1