Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#1: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 11:06 am
    ----
Come da titolo purtroppo la mia jimny 1.3 del 2006, ha avuto un problemone alla terza e alla quarta che erano diventate rumorose dopo una lieve perdita di olio al cambio.
Il tutto è stato revisionato in suzuki e la spesa ovviamente è stata piuttosto alta.
Ora la macchina va bene (e vorrei vedere) Shoccato ma c'è una cosa che mi lascia alquanto perplesso...in fattura ho letto che come olio è stato utilizzato un 75w 80 suzuki a fronte del 75w 90 consigliato sia su manuale d'officina che uso e manutenzione.
Cosa dovrei fare lo devo far cambiare? Ho una forte paura che non garantisca la corretta lubrificazione ai cuscinetti soprattutto quando il cambio si surriscalda Idea
voi che dite?


Ultima modifica di il Mar Mag 16, 2023 12:08 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del camb Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 4:24 pm
    ----
in primis, vergognati per non renderti conto che giravi senza olio, povera jimny.

come si fa?

e tra l’altro una frittata del genere da un proprietario WRX ? (sono anche io subarista, ma forester-ista)

scarica manuale officina e vedrai che il 75w 80 rientra nella raccomandazione suzuki, dunque non fare l'isterico. vedi allegato.

e il cambio si surriscalda esattamente quando?

forse se giri senza olio come hai fatto... Wink

#3: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del camb Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Mag 16, 2023 9:05 pm
    ----
Veramente la tua risposta sembra isterica... Non giravo senza olio c'era solamente qualche goccia a terra nel garage ma poca roba, ho alzato l'auto mi sono infilato sotto e infilato il dito nel tappo del rabbocco e l'olio c'era. Dopo un paio di settimane le poche gocce. si sono trasformate in rumore ma io già avevo preso appuntamento in suzuki.
A bordo c'era un motul 75 90 con renox x1r abbastanza fresco con 25.000 km e 2 anni e mezzo di vita.
Proprio perché ho un wrx da appassionato non sono così sprovveduto come vedi nel giro di 3 settimane e pochi km è andato tutto a putxxane e siccome su un forum inglese ho letto che le jimny hanno un problema diciamo "comune" al cambio mi sono chiesto se l'olio fosse sufficientemente protettivo quando l'olio del cambio si scalda...
L'allegato che mi hai girato sei sicuro che è per la jimny dal 2005 in poi e non magari un vitara o jimny prima serie? Perché ho scaricato il manuale d'officina e sul manuale della macchina c'è solo 75w90. E un eventuale 75w 80 lo vedrei più indicato per climi molto più rigidi


Ultima modifica di il Mer Mag 17, 2023 2:03 pm, modificato 5 volte in totale

#4: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2023 12:03 pm
    ----
lo sgabbiamento del cuscinetto nella coda del cambio è uno dei punti dolenti del jimni....ormai li cambio senza neanche levare il cambio se il cliente se ne accorge subito dal rumore anomalo che fa....compreso quello di mia figlia che su 80000 km ne avra' fatto 100 di sterrato leggero....metto un cuscinetto con gabbia in materiale plastico e di quelli sostituiti non ne ho piu' dovuti sostituire neanche a chi non tratta troppo bene il jim....
se uno non se ne accorge purtroppo si arriva ad accavallare i denti degli ingranaggi e succede un macello....x ora solo uno ma era un disastro di denti e alberi piegati....e li si fa piangere il portafoglio.....


Ultima modifica di il Mer Mag 17, 2023 1:31 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2023 12:54 pm
    ----
3821 :
lo sgabbiamento del cuscinetto nella coda del cambio è uno dei punti dolenti del jimni....ormai li cambio senza neanche levare il cambio se il cliente se ne accorge subito dal rumore anomalo che fa....compreso quello di mia figlia che su 80000 km ne avra' fatto 100 di sterrato leggero....metto un cuscinetto con gabbia in materiale plastico e di quelli sostituiti non ne ho piu' dovuti sostituire neanche a chi non tratta troppo bene il jim....
se uno non se ne accorge purtroppo si arriva ad accavallare i denti degli ingranaggi e succede un macello....x ora solo uno ma era un disastro di denti e alberi piegati....e li si fa piangere il portafoglio.....

Ecco...grazie per questa risposta che conferma la fragilità e il punto critico di questa macchina. Penso proprio che è quello che è successo a me, leggera perdita di olio dal paraolio sulla coda del cambio e rottura del cuscinetto. Auto acquistata con 79.000 ad oggi percorsi 33.000km.Da quando è con me è sempre stata usata con le dovute accortezze e corretta manutenzione con olio di qualità. Appena comprata 3 anni era tutto ok, poi dopo 6 mesi ho cominciato a sentire un leggero cigolio in seconda marcia.Ho cambiato subito l'olio con un motul 75w 90 classico,additivato con l'x1r il problema è sparito e praticamente ci ho fatto 25.000 km in 2 anni e mezzo senza alcun problema.
Il rumore è iniziato improvvisamente(1 mese fa) sulla quarta marcia, un rumore brutto di ingranaggi e non un cigolio sulla seconda di cui parlavo prima...poi subito dopo anche sulla terza. Per questo mi ha letteralmente spiazzato Confuso

Tu che olio consigli comunque?


Ultima modifica di il Mer Mag 17, 2023 2:25 pm, modificato 3 volte in totale

#6: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2023 6:08 pm
    ----
una precisazione, se compri da un ricambista o da un cuscinettaro esperto fagli presente che è un cuscinetto cambio, c'è una serie particolare per quelli sottoposti a grossi carichi di sforzo

#7: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2023 10:30 pm
    ----
Io ho 3 jimny e in tutti e tre uso il 75/80 uno dei quali acquistato da 2 anni quasi 200mila km rifatto ho rifatto motore nuovo e cambio e anche in quelli ke seguo in officina metto il 75/80 mai avuto problemi xk suzuki lo da come manuale

#8: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 8:23 am
    ----
ale87 :
Io ho 3 jimny e in tutti e tre uso il 75/80 uno dei quali acquistato da 2 anni quasi 200mila km rifatto ho rifatto motore nuovo e cambio e anche in quelli ke seguo in officina metto il 75/80 mai avuto problemi xk suzuki lo da come manuale

+1

poi sei tu che hai scritto "erano diventate rumorose dopo una lieve perdita di olio al cambio."

dal tuo secondo post si capisce che la perdita olio non centra.

anche mia compagna che gia di per se isterica, dice che IO sono un isterico, figuriamoci!

BTW, anche i cambi vitara 1ma serie hanno un debolezza, nel mio (pieno di olio) ho dovuto rifare i cuscinetti del contro albero

#9: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 9:23 am
    ----
muschio :
una precisazione, se compri da un ricambista o da un cuscinettaro esperto fagli presente che è un cuscinetto cambio, c'è una serie particolare per quelli sottoposti a grossi carichi di sforzo

Il lavoro già è stato completato in suzuki con ricambi originali ovviamente, quindi per ora non se ne parla Surpreso però mi sono studiato un pò la questione...se non erro il cuscinetto che dici dovrebbe essere questo
.

Ricambio originale suzuki questo (brand tmb)
https://www.ebay.it/itm/182718196819

Ricambio alternativo che dici questo?? chiuso con doppia tenuta
https://www.ebay.it/itm/383587057112


Ultima modifica di il Gio Mag 18, 2023 10:56 am, modificato 2 volte in totale

#10: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 9:25 am
    ----
ale87 :
Io ho 3 jimny e in tutti e tre uso il 75/80 uno dei quali acquistato da 2 anni quasi 200mila km rifatto ho rifatto motore nuovo e cambio e anche in quelli ke seguo in officina metto il 75/80 mai avuto problemi xk suzuki lo da come manuale

Ottimo Molto Felice questo mi tranquillizza un pò....allora lo lascio dentro. Comunque sul mio manuale c'è solo 75w90

#11: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 9:29 am
    ----
turboguzzi :
ale87 :
Io ho 3 jimny e in tutti e tre uso il 75/80 uno dei quali acquistato da 2 anni quasi 200mila km rifatto ho rifatto motore nuovo e cambio e anche in quelli ke seguo in officina metto il 75/80 mai avuto problemi xk suzuki lo da come manuale

+1

poi sei tu che hai scritto "erano diventate rumorose dopo una lieve perdita di olio al cambio."

dal tuo secondo post si capisce che la perdita olio non centra.

anche mia compagna che gia di per se isterica, dice che IO sono un isterico, figuriamoci!

BTW, anche i cambi vitara 1ma serie hanno un debolezza, nel mio (pieno di olio) ho dovuto rifare i cuscinetti del contro albero

Si è diventato rumoso dopo qualche goccia d'olio ma è successo tutto molto in fretta e tempo 2 settimane che la suzuki purtroppo era piena di appuntamenti. Purtroppo la macchina la uso quotidianamente e ho cercato il più possibile di fare seconda-quinta. In suzuki mi hanno detto che è stato un miracolo non ha danneggiato altri componenti

#12: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 11:44 am
    ----
il cuscinetto è quello ma il ricambio che monto non è doppia tenuta, anzi, non ne ha proprio, rispetto all'originale che ha gabbia metallica questo ha la gabbia in materiale plastico che essendo flessibile sotto sforzo se ha deformazioni poi torna in misura, la metallica si allarga man mano fino a cedere....

#13: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 1:11 pm
    ----
Ok ho capito, grazie. Il bello che quello originale suzuki sulla coda del cambio è l'unico marchiato tmb (brand cinese) tutti gli altri sono koyo. E guarda caso quello tmb è quello da cui parte tutto il patatrac Matto

Ultima modifica di il Gio Mag 18, 2023 2:12 pm, modificato 1 volta in totale

#14: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2023 6:37 pm
    ----
succede anche con i koio e skf....ne avro' cambiato una 30ina da quando è uscito il jimni e ne ho fatti anche di quelli gia' sostituiti....diciamo che hanno cappellato in progetto sulle misure forse pensando che non potesse fare troppo sforzo

#15: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 9:54 am
    ----
muschio :
succede anche con i koio e skf....ne avro' cambiato una 30ina da quando è uscito il jimni e ne ho fatti anche di quelli gia' sostituiti....diciamo che hanno cappellato in progetto sulle misure forse pensando che non potesse fare troppo sforzo

Azz Occhi fuori orbita e statisticamente dopo quanti km cede più o meno. Io ci ho fatto 112.000km ad esempio.

Quali sono le prime avvisaglie riconoscibili che bisogna fermarsi e andare subito a cambiare il cuscinetto prima di fare danni più seri?

#16: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 11:52 am
    ----
quando succede di solito intorno ai 100000....poi è successo anche a kmetraggi minori, vedi gli 80000 di mia figlia e un paio anche sotto i 50000, uno solo uso stradale di una signora di mezza eta', quindi nemmeno da dire trattate male....altri con molti piu' km invece non hanno avuto il problema....va a culo....

#17: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del camb Autore: sandrowrxLocalità: Roma MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 12:01 pm
    ----
Secondo me anche l'olio che si usa è molto importante.... a me addirittura mi verrebbe voglia di cambiarlo con un 80w 90 che è più consistente o un motul 300 75w 90

Ultima modifica di il Ven Mag 19, 2023 1:02 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Mag 19, 2023 9:05 pm
    ----
Io con 80/90 grattatava la seconda anche dopo che ho rifatto tutto il cambio dai cuscinetti hai sincro tutti pezzi originali speso parecchio e non capivo perché lo faceva ancora nonostante messontutto nuovo chiamato in suzuki e mi hanno consigliato il 75/80 e infatti non gratta più ci ho già fatto 2000km e va benissimo,quello di mio papà stesso olio e va da dio da 40.000milakm dei quali 30.000 fatti in fuoristrada,nel suo ogni 8.000km cambio tutti gli oli differenziale motore cambio e riduttore xk usato spesso in fuoristrada il mio invece da quando fatto motore ogni 10.000km idem tutti gli oli.

#19: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del camb Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2023 12:12 am
    ----
questo e proprio dal manuale 1.3 2005-2009.

personalmente dalle traduzione italiane del importatore mi fido poco, la versione inglese e sempre scritta dalla casa madre.

oggi con google scan anche traduci tutto in 5 secondi...

#20: Re: Rottura cuscinetti,ingranaggi e sincronizzatore del cambio Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Dom Mag 21, 2023 1:13 pm
    ----
Io ho tutti i programmi e i manuali in officina ormai i manuali ci sono anche nel PC per diagnosi



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2