Picchia come un trattore
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#1: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2024 4:54 pm
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Bentrovati, ho recentemente rifatto la guarnizione alla testata affidando quest'ultima ad una ditta specializzata della mia città che l'ha messa in pressione per controllarne l'integrità e spianata a loro dire perchè necessario. Il resto l'ho fatto io comprando le guarnizioni testata, collettori aspirazione e scarico ORIGINALI e rimontata sul blocco secondo tutte le specifiche del libretto d'uso. Da allora ho notato che l'auto pur andando bene picchia sotto sforzo e non a minimo come fosse un trattore, non il classico scampanellìo ma più un pot pot pot come un monocilindrico enduro. La fasatura della cinghia è perfetta, la fase dello spinterogeno è a 8° e nonostante tutto l'auto sembra fuori fase e non sò più cosa controllare, magari farò un piccolo filmato mentre sono in marcia, perchè ad auto ferma e cofano aperto non si sente nemmeno se accelero. Grazie a chi può darmi un aiuto.

#2: Re: Picchia come un trattore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2024 6:02 pm
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controlla l'anticipo anche a giri piu alti usando la pistola stroboscopica.

#3: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Dom Feb 11, 2024 6:07 pm
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Ciao, controllare con precisione non si può, visto che il riferimento sul carter si ferma a 10°. Ad ogni modo accelerando va oltre naturalmente.

Ultima modifica di il Dom Feb 11, 2024 11:23 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: Picchia come un trattore Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2024 7:17 pm
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è difficile capire senza poter sentire il rumore, hai controllato il funzionamento del correttore di anticipo?
magari è il depressore, o forse solo il tubetto rotto, se hai modo di provare con un altro spinterogeno potresti intanto escludere una possibile causa

#5: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2024 10:46 pm
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Ciao, purtroppo lo spinterogeno è da escludere, in quanto Samurai a iniezione, non ha il correttore a massette e neppure il depressore a membrana...fa tutto l'elettronica.

#6: Re: Picchia come un trattore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2024 12:19 am
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metti candele nuove o ben pulite, fai un giro, e tirale fuori.

controlla che non ci sia un cilindro che sta lavorando magro guardando il colore.

#7: Re: Picchia come un trattore Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2024 9:45 am
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ops, non avevo controllato il modello, errori in centralina nessuno?
Hai fatto controllare i valori?
se c'è qualche parametro che non va dovrebbe risultare

#8: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2024 6:11 pm
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Nessun errore dalla diagnosi, perchè un cilindro dovrebbe lavorare male?

#9: Re: Picchia come un trattore Autore: turboguzziLocalità: Sesto San Giovanni MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2024 10:01 pm
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perche hai scritto :
DannyZukko :
ma più un pot pot pot come un monocilindrico enduro.

questo fa pensare che e solo un cilindro che fa problemi e non tutti i quattro

tieni conto che fare la diagnosi al problema dalla descrizione di rumore in remoto, non e facilissimo come ti ha scritto S90

Se non sei capace da individuare il problema da solo (come sembra essere, visto che stai chiedendo aiuto), portala dal meccanico di fiduccia che la senta dal vivo.


Ultima modifica di il Mer Feb 14, 2024 5:08 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Mer Feb 14, 2024 6:13 pm
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Grazie turbo, a parte il fatto che non capisco perchè da smartphone non mi fa rispondere qui sul forum oltre alla visualizzazione completamente divera, tu pensi che già io non abbia chiesto a diversi meccanici della mia città? L'officina autorizzata suzuki mi dice che il rumore è normale...un altro mi dice che è anticipata e devo mettere un dente della cinghia avanti...un altro dice che il rumore di macinino stile Ford T del 1929 è dovuto alla testata che essendo stata spianata ha modificato il rapporto di compressione...l'ultimo mi dice che di queste auto non ne capisce niente.

#11: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2024 6:23 pm
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Buonasera, considerato con non riesco a fare un video il cui audio risulti decente, che non sò come altro spiegarmi per illustrare il tipo di rumore, ormai in preda alla rassegnazione ho girato lo spinterogeno tutto in senso orario a fine corsa in modo da posticipare l'anticipo ben oltre lo zero...l'auto non batte quasi più. Se invece mi riavvicino ai 5-8 gradi di anticipo riprende a battere ma SOLO IN MARCIA E SOTTO SFORZO, NON AL MINIMO come se ci fosse un tale dentro al motore che picchia martellate, riesco a percepire la detonazione.Se non risulto troppo antipatico qualcuno che lavora su questi motori avrebbe una spiegazione a tutto questo? Grazie

Ultima modifica di il Sab Feb 24, 2024 11:19 am, modificato 2 volte in totale

#12: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2024 6:43 pm
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Questa la situazione della distribuzione.

Ultima modifica di il Ven Feb 23, 2024 7:45 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Picchia come un trattore Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2024 7:47 pm
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Non conosco bene questi motori, ma qui la fase non si registra anche sugli alberi a cammes?
Ho delle Alfa Romeo d'epoca e quando si rifa' la testa si deve controllare che i riferimenti sugli alberi a cammes siano allineati con i riferimenti sul cappellotto, quando il primo cilindro sta al PMS.
Sul manuale della suzuki non ho trovato nulla in proposito, mi era venuto il dubbio che il pignone dentato che comanda l'albero a cammes non sia montato correttamente, per cuii ti trovi con i riferimenti del pignone allineati ma in realtà il motore e fuori fase

#14: Re: Picchia come un trattore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Ven Feb 23, 2024 8:39 pm
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Sul manuale del g13bb il motore del jimny lo dice come si monta la puleggia

#15: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2024 10:17 am
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Samurai90 :
Non conosco bene questi motori, ma qui la fase non si registra anche sugli alberi a cammes?
Ho delle Alfa Romeo d'epoca e quando si rifa' la testa si deve controllare che i riferimenti sugli alberi a cammes siano allineati con i riferimenti sul cappellotto, quando il primo cilindro sta al PMS.
Sul manuale della suzuki non ho trovato nulla in proposito, mi era venuto il dubbio che il pignone dentato che comanda l'albero a cammes non sia montato correttamente, per cuii ti trovi con i riferimenti del pignone allineati ma in realtà il motore e fuori fase

Sul lato dove avvita la puleggia c'è una spinetta di riscontro che obbliga il montaggio in un verso. L'unica differenza è che la mia puleggia ha due asole che richiamano a due differenti modi per il montaggio, in una c'è la lettera E e nell'altra la lettera I ma io mi sono limitato a rimontare il tutto per come era precedentemente.

#16: Re: Picchia come un trattore Autore: ale87Località: Intra Verbania MessaggioInviato: Sab Feb 24, 2024 11:08 pm
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Li hai montato l albero a camme in fase contraria di come lo hai smontato e non è più la è la fase giusta ma la I eta successa una cosa così a me sul motore del mio jimny quando ho rifatto il motore ho dovuto rifare la fase

#17: Re: Picchia come un trattore Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Dom Feb 25, 2024 7:43 am
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se la diagnosi non ti da errori e i sintomi sono quelli di un motore fuori fase, l'unica ipotesi che mi viene è questa di un errato allineamento tra pignone e albero a cammes

Ultima modifica di il Dom Feb 25, 2024 8:45 am, modificato 1 volta in totale

#18: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2024 5:52 pm
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ale87 :
Li hai montato l albero a camme in fase contraria di come lo hai smontato e non è più la è la fase giusta ma la I eta successa una cosa così a me sul motore del mio jimny quando ho rifatto il motore ho dovuto rifare la fase

Grazie Ale, ma credo non cambi niente perchè sai meglio di me che l'albero a camme senza puleggia sta con lo spinotto rivolto perfettamente in basso in fase col quarto cilindro al suo pms. se scelgo l'asola con la lettera I oppure la E, mi ritrovo comunque la rispettiva tacca in alto sul segno di fase, infatti non capisco perchè in questa puleggia ci sono due modalità diverse di montaggio se poi il risultato è identico.

#19: Re: Picchia come un trattore Autore: DannyZukko MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2024 5:57 pm
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15009 :
se la diagnosi non ti da errori e i sintomi sono quelli di un motore fuori fase, l'unica ipotesi che mi viene è questa di un errato allineamento tra pignone e albero a cammes

Ti ringrazio samurai90, ma è pressocchè impossibile sbagliare il montaggio della puleggia sull'albero a camme perchè come ho spiegato prima, sul punto in cui si avvita la puleggia esce uno spinotto che mi obbliga al montaggio corretto.

#20: Re: Picchia come un trattore Autore: Samurai90Località: Roma MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2024 9:09 am
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A questo punto, se vuoi risolvere da solo, puoi sotanto provare ad andare per tentativi, sposti un dente della cinghia come consigliava uno dei meccanici e vedi che succede, oppure provi a montare la puleggia con l'asola E, anche per curiosità, se ci sono due posizioni un motivo ci sarà e se ci sono differenze così levedi.
Casomai chiedi prima all'officina Suzuki che differenza c'è tra la I e la E, la cosa mi incuriorisce molto.



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