ASSETTO con balestre fiat 500/126
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#41: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: OmbraLocalità: Montale PT MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 9:20 pm
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Ciao a tutti ragazzi, visto che sono pure io dietro per l'assetto, mi piacerebbe appunto sapere di qualche soluzione di questo tipo Cigar .

#42: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:58 pm
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Crack636 :
tienici aggiornati mi raccomando Sorriso

anche perchè sarei curioso di sapere se c'è molta differenza tra montare un ammo stradale come può essere quello della "uno" ed uno nato per il fuoristrada...

mi mancano giusto 2 ammo anteriori e sono indeciso su quali prendere
allora....il collaudo è andato a buon fine Figo !!! l'auto si muove che una meraviglia...(4 biscottini dinamici però ci vogliono Wink !!!) ed è più morbida perchè i steli fanno meno resistenza!! bisogna ora vedere quando tempo durano... ma penso che non ci siano problemi!!

#43: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:05 pm
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Ciao yascy 77! quanti fogli hai aggiunto sulle balestre? Ha lascito solo il primo foglio suzuki o anche il secondo?

#44: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: yascy77Località: roccacasale (AQ)* MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:09 pm
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ho solo aggiunto un foglio(il + piccolo originale suzuki) all'anteriore...ma solo per provare!! senza è meglio!!

#45: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: zukkomattoLocalità: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:18 pm
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massi413 :
ciao zukko, che cosa mi consigli? una balestra del 500 ce l'avrea già... !vorrei qualcosa che mi duri un pò ditempo! probabilmente comprando delle balestre che sono già +1,5" penso sia meglio delle originali portate a +1,5". scarterei le monofoglio che mi sembra di aver capito siano un pò delicate anche se morbidissime. Cosa mi rimane?

dipende dalle finanze che uno ha! io monto le p4x4 e mi trovo bene,i costi sono accettabili inoltre sono disponibili a darti informazioni,inoltre a l'ultimo ordine il giorno dopo avevo tutto in casa

#46: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:20 pm
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Però yascy77 di che hai lo SPOA magari non lo sa

#47: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:23 pm
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Pensavo proprio alle p4x4 +1,5"! Migliora un pò come morbidezza rispetto alloriginale? L'idea della modifica 500/126 era proprio per avere più morbidezza. E poi se spenessi qualcosa meno....... non è male! Sorriso

#48: Re: balestre fiat 500/126 con ammortizzatori fiat uno Autore: massi413Località: genova MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 11:53 pm
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Effettivamente non avevo capito che avessi lo spoa. Bhè, non credo che la morbidezza vari. Boh!

#49: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:02 am
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Ho un problemino di assetto ,che avevo gia proposto un pò di tempo fa ?
Premetto che ho un assetto con balestre centinate +fogli balestra fiat e ammortizzatori UNO montato dal precedente proprietario.
La mia configurazione era cosi :
anteriore balestre suzuki centinate + 5 fogli fiat
posteriore balestre suzuki centinate + 5 fogli fiat
biscottini boomerang 12 cm
boccole direi originali ma un po crepate dal tempo.
La macchina puntava il muso di 2.5/3 cm circa verso l'alto.
allora ho tolto 2fogli fiat dall'anteriore e il muso si è LEGGERMENTE abbassato.
La configurazione assetto è diventata quindi
ANT :balestre suzu centinate +3 fogli fiat
POST.balestre suzu cent +5 fogli fiat

Non ancora contento e cercando di alzare ancora un pò dietro ho aggiunto un foglio per parte al post

Sempra che l'assetto sia un pò più stabilizzato , il problema purtroppo è che la macchina pende verso destra

Dove può essere il problema??????

#50: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:10 am
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i fogli fiat che hai aggiunto erano precisi tra loro? perchè tra tutte le balestre fiat che ho visto, non ce n'era una uguale all'altra!

#51: Re: specialisti dell' assetto Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:16 am
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Se pende verso destra di solito è per la snervatura della balestra posteriore destra, più precisamente nella metà che va dall'attaco sul ponte all'attacco al telaio verso il centro della macchina. Questa snervatura è data dalla torsione del ponte.
Tuttavia mi sembra una cosa strana perchè avendo 9 fogli al post, la balestra dovrebbe essere resistentissima e nn essere soggetta a tale problema, comunque nn si sa mai, tu sei uno che l'acceleratore lo uccide?soprattutto in fuoristrada?

#52: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:54 am
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Paolino4x4 :
i fogli fiat che hai aggiunto erano precisi tra loro? perchè tra tutte le balestre fiat che ho visto, non ce n'era una uguale all'altra!
Ciao ,ho misurato i fogli con il calibro,sia a fogli singoli che tutto il pacco intero e le misure sono identiche
ho solo la coppia di cavallotti destra anteriore diversa dalle altre tre coppie, mi spiego meglio
tre coppie di cavallotti ant sinistro /posteriore sx /posteriore dx
misurano 10mm di diam tondino hanno un apertura d'arco di 70mm e una lunghezza di 145
La coppia di cavallotti diversa ant dx misura 12mm di tondino 83 di apertura arco ed è lungo 165
ma è stato spessorato dal precedente proprietario per essere in piano conl'altro

#53: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 2:58 am
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i cavallotti non c'entrano, le balestre son pressate contro il ponte quindi la misura non cambia cambiano i cavallotti.

i fogli intendevo che siano uguali di centinatura, cioè, prima di montarli, li hai messi per terra appoggiati per le 2 estremità e misurato l'altezza in centro?

#54: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:01 am
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andyfaifer :
Se pende verso destra di solito è per la snervatura della balestra posteriore destra, più precisamente nella metà che va dall'attaco sul ponte all'attacco al telaio verso il centro della macchina. Questa snervatura è data dalla torsione del ponte.
Tuttavia mi sembra una cosa strana perchè avendo 9 fogli al post, la balestra dovrebbe essere resistentissima e nn essere soggetta a tale problema, comunque nn si sa mai, tu sei uno che l'acceleratore lo uccide?soprattutto in fuoristrada?
Ciao , premetto che la macchina lo comprata un mese fa e non ho ancora fatto fuoristrada pesante ,piano non vado ma mi parenella norma.
Quando lo comprata non pendeva dal lato destro ma era più alta davanti.
Dietro i foglio sono 8 (2 suzuki 6 fiat)
Mi viene da pensare che nel richiudere le balestre dopo aver aggiunto il foglio non abbia allineato bene il piatto che le regge.Mi sembra però strano dato chei cavallotti hanno una sede obbligata Dubbio

#55: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:03 am
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il piatto dei cavallotti non influenza l'altezza del veicolo.
ma all'inizio non dicevi di aver aggiunto un foglio al posteriore? quei fogli erano precisi?

#56: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:05 am
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Paolino4x4 :
i cavallotti non c'entrano, le balestre son pressate contro il ponte quindi la misura non cambia cambiano i cavallotti.

i fogli intendevo che siano uguali di centinatura, cioè, prima di montarli, li hai messi per terra appoggiati per le 2 estremità e misurato l'altezza in centro?
La centinatura lo controllata di quelle che ho aggiunto ed erano uguali.
Non ho controllato quelle gia montate ma prima di aggiungere il foglio non pendeva

#57: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:08 am
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l'unica ipotesi è che abbia ceduto un foglio centinato Suzuki...
se dici che è tutto uguale dx e sx non ci sarebbe motivo di pendere.

#58: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:09 am
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Quindi i dadi dei piatti che reggonole balestre non vanno stretti a morte?
Hanno una coppia di serraggio speciFICA???

#59: Re: specialisti dell' assetto Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:10 am
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la coppia specifica nn la so, vanno tirati per bene a mano, ma non da farli scoppiare!

#60: Re: specialisti dell' assetto Autore: TETTO79Località: Savona MessaggioInviato: Mar Gen 06, 2009 3:14 am
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Quando ho levato i due all'anteriore appena ho riappoggiato la macchina a terra mi pareva gia più bassa da quel lato, pendenza che si è poi incrementato un pelo ancora quando il foglio lo aggiunto al post



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