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Forum > Ventola radiatore attaccata ai giri del motore
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Ventola radiatore attaccata ai giri del motore
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:50 pm    Oggetto: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Ciao ragazzi volevo domandarvi una cosa: ma come mai la ventola del mio suzuki sj410 (e credo di tutti i fuoristrada) è collegata ai giri del motore? cioè io più accelero e più gira la ventola... se si mettesse una ventola con un termostato il risultato sarebbe lo stesso giusto? o meglio tenere la ventola così come è? ma poi mi hanno detto che mangia anche parecchi cavalli... è vero? se si quanti ne mangia? poi un'altra cosa... a se tenessi la ventola accesa (quella con termostato) diminuisce la potenza del motore o è sempre la stessa? per favore schiaritemi un poco le idee.

Grazie

Ps: ad esempio quando mettono motori stradali su questi fuoristrada è meglio mettere la ventola legata ai giri del motore oppure una con il termostato e magari anche un'interruttore per accenderla manualmente?
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 8:59 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

la ventola non è solidale al motore ma collegata tipo giunto viscoso
piu' l'olio che c'è dentro si scalda piu' lei si lega ai giri del motore.
il funzionamento è tipo un eletroventola.comunque anche l'elettroventola quando parte consuma corrente che l'alternatore deve produrre quindi calo di potenza.non so se pero' in uguale misura!!!

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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:02 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

e quanti sono i cavalli che si perdono con l'una e con l'altra? quale conviene? perchè sui fuoristrada mettolo quella tipo giunto viscoso?
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:02 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Qui gia se ne è parlato tempo fa,ma se cerchi ci sono altre varie discussioni
www.zukimania.org/home...ntola.html

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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 9:44 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

allora cosa mi consigliate?
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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 10:04 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

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MessaggioInviato: Lun Mag 24, 2010 10:36 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

premesso che il giunto viscoso è presente solo sul 1300, e che non è prerogativa dei fuoristrada in genere.

che senso ha cercare la potenza nella ventola di raffreddamento???

e che senso avrebbe metterla elettrica? non va bene così com'è? sei impegnato con un motore preparato in un campionato del mondo?


ma poi scusa, usa un secondo il cervello:
la ventola è collegata direttamente sulla pompa dell'acqua e viene fatta girare tramite cinghia. la stessa cinghia dell'alternatore.

possiamo assumere il rendimento della giunzione pompa-ventola pari a 1

la ventola elettrica viene mossa da un motore elettrico con rendimento sicuramente < 1
e la corrente necessaria viene prodotta dall'alternatore, anch'esso con rendimento sicuramente < 1

quindi, al massimo, a parità di ventola e n. giri, la soluzione originale comporta meno cavalleria dissipata. non il contrario.

senza contare i vari contro, ad esempio la ventola elettrica può rompersi a contatto con acqua e fango e polvere. la meccanica no.

vuoi fare i calcoli??
pesa la ventola, calcola la sua inerzia, e fai una stima del lavoro compiuto sull'aria. anche se mi pare inutile, visto il discorso dei rendimenti evidenziato sopra.

vuoi i cavalli? ci sono un sacco di libri che spiegano il perchè e il percome..in ogni caso ti dico una cosa, i cavalli sono meccanici, non arrivano dalle favole e dalle poesie..

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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:59 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Makka :


vuoi i cavalli? ci sono un sacco di libri che spiegano il perchè e il percome..in ogni caso ti dico una cosa, i cavalli sono meccanici, non arrivano dalle favole e dalle poesie..

Sisi Non sò perchè ma quando leggo certi post mi scappa sempre da ridere! Ridere Come ad esempio che publicizza dei fantomatici kitt per l'installazione dell'elettroventola affermando di guadagnare 20 (e dico 20!!) cv... che ridere Ridere

Ma poi scusa...secondo te se è stata montata una ventola meccanica in origine e se ha sempre funzionato bene chi ha fatto quel progetto....è cosi imbecille?

Ti porto un esempio: che non c'entra niente coi suzu ma rende l'idea

Sul mio vecchio camper del 1973 mercedes 206D potevo anche scalare le montagne in piena estate in prima con l'acceleratore al fondo che la temperatura non saliva mai oltre gli 80 gradi. Ora sul Ducato con elettroventole non ho mai avuto problemi di temperature eccessive ma nelle salite in estate il termometro si avvicina spesso ai 95 gradi...
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:03 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Quoto franco77, secondo me la sostituzione della ventola deve avvenire solo nel caso di un problema di temperatura e nn per avere più cv , che nn penso sia il tuo nn credo tu vada a bazzicare x deserti o valle della morte . Se hai problemi di alta temperatura x me devi rivedere l' impianto di raffreddamento tipo pulizia radiatore pompa dell' acqua e condotti.
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:52 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Makka :
premesso che il giunto viscoso è presente solo sul 1300, e che non è prerogativa dei fuoristrada in genere.

che senso ha cercare la potenza nella ventola di raffreddamento???

e che senso avrebbe metterla elettrica? non va bene così com'è? sei impegnato con un motore preparato in un campionato del mondo?


ma poi scusa, usa un secondo il cervello:
la ventola è collegata direttamente sulla pompa dell'acqua e viene fatta girare tramite cinghia. la stessa cinghia dell'alternatore.

possiamo assumere il rendimento della giunzione pompa-ventola pari a 1

la ventola elettrica viene mossa da un motore elettrico con rendimento sicuramente < 1
e la corrente necessaria viene prodotta dall'alternatore, anch'esso con rendimento sicuramente < 1

quindi, al massimo, a parità di ventola e n. giri, la soluzione originale comporta meno cavalleria dissipata. non il contrario.

senza contare i vari contro, ad esempio la ventola elettrica può rompersi a contatto con acqua e fango e polvere. la meccanica no.

vuoi fare i calcoli??
pesa la ventola, calcola la sua inerzia, e fai una stima del lavoro compiuto sull'aria. anche se mi pare inutile, visto il discorso dei rendimenti evidenziato sopra.

vuoi i cavalli? ci sono un sacco di libri che spiegano il perchè e il percome..in ogni caso ti dico una cosa, i cavalli sono meccanici, non arrivano dalle favole e dalle poesie..

Tutto verissimo però solo quando la ventola è accesa.....
Quando invece la temperatura dell'acqua è bassa, inferiore alla soglia di intervento della ventola, e succede spesso, non vi è assorbimento di corrente e quindi di potenza.
E hai a disposizione quei 2 o 3 cavalli in più. Che poi non si sentano è un altro discorso....
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 6:55 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Makka :

la ventola è collegata direttamente sulla pompa dell'acqua e viene fatta girare tramite cinghia. la stessa cinghia dell'alternatore.

possiamo assumere il rendimento della giunzione pompa-ventola pari a 1
Ridere perchè pari a 1? Credi che perchè è calettata direttamente alla pompa acqua non ha quindi nessun assorbimento? Ridere

it.wikipedia.org/wiki/...modinamica

Detto questo, una ventola che gira sempre assorbe inutilmente energia. Una elettroventola comandata da termostato, dunque che interviene solo quando necessario, evita sprechi di energia, specie in inverno e/o in condizioni tipo velocità continua oltre i 50km/h dove la ventola non ha senso che giri.

Vorrei dire che la differenza di potenza con e senza ventola è trascurabile, ma io ho acquistato il Samurai 1.3 (dunque con giunto viscostatico a comandare la ventola) che aveva una modifica: la ventola era fissata tramite una staffa saldata e girava sempre. Ho comprato un giunto viscostatico, l'ho montato e sinceramente, ho avvertito la differenza. Possiamo stimare la potenza sprecata nell'ordine di uno o due Kw (vado a spanne) agli alti regimi.

Cmq per ottimizzare le prestazioni prima di tutto meglio fare dei bei tagliandi con olio di qualità, candele, filtri... Poi pensare ad elaborare eventualmente il millino (c'è un topic molto interessante aperto di recente) e poi valutare la finezza di montare una elettroventola, visto che la originale non ha il giunto viscostatico (io credevo che ce l'avesse il millino Confuso ).
Per me come modifica ci sta, ma non è la priorità.
Certo è che se hai i pezzi a disposizione a poco, non esitare a farlo.
oooooooo parere personale eeeeeeeeeeh?!

esilelise :
Tutto verissimo però solo quando la ventola è accesa.....
Quando invece la temperatura dell'acqua è bassa, inferiore alla soglia di intervento della ventola, e succede spesso, non vi è assorbimento di corrente e quindi di potenza.
E hai a disposizione quei 2 o 3 cavalli in più. Che poi non si sentano è un altro discorso....
Ottimo, quoto tutto. Confermo (almeno su base della mia impressione) che si avverte la differenza. Una altra persona che non è certo l'ultimo arrivato (Federico di Tonini 4x4) mi ha confermato anche lui la cosa. Fu lui a suggerirmi la modifica, saputo che la ventola della mia 413 era solidale all'albero.

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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 9:56 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

scusa ma che che centra l'assorbimento con il rendimento???

perchè ho parlato di rendimento

il rendimento è il rapporto che c'è tra il lavoro compiuto da un sistema e l'energia che gli viene fornita

se il rendimento della ventola fosse < 1, starebbe a significare che ci sarebbe una differenza di velocità tra la ventola stessa e la pompa sulla quale è avvitata, e se ci pensi è assurdo visto che ci sono 4 viti!!
quindi il rendimento è 1
"l'assorbimento", o meglio energia fornita al sistema ventola, sarà pari (tralasciando il sistema pompa acqua, visto che in ogni caso dobbiamo lasciarla li) all'energia necessaria a vincere l'inerzia + (al lavoro compiuto sull'aria)*(rendimento della ventola inteso come rapporto del lavoro compiuto sull'aria ed energia fornita dalla superficie della pale)
ed è uguale (a parità di ventola) alla ventola elettrica, con la differenza che il secondo sistema prevede organi con rendimento <1 e quindi assorbirà più potenza al motore

appurato questo, è vero che in caso di non necessità la ventola può restare ferma, a vantaggio della potenza erogata dal motore...a parte quando l'acqua è fredda e quindi non puoi tirare il motore comunque Sorriso

ragazzi, fosse per me monterei l'elettrica anche io eh
non vorrei che "qualcuno" si dimenticasse poi di avere l'elettrica e di doverla accendere................quindi è meglio lasciare così com'è.....secondo me

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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 11:58 am    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

io ho messo l'elettroventola e ho notato un miglioramento generale.
-in inverno il motore raggiunge la temperatura giusta e pertanto il riscaldamento interno funziona molto meglio
-si attacca a 85° e stacca a 75° (basta mettere il bulbo che si desidera)
-la resa del motore e' superiore
-in caso di guado o fango posso spegnerla ed evito di bagnare calotta ed altro
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 12:00 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

concordo onlysuzukiplease... che vetola, che radiatore e che tipo di blubo hai preso? grazie
hai messo una sola ventola?
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:01 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

radiatore originale, ventola e bulbo della punto o lancia y
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:01 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

nokiaspace :
concordo onlysuzukiplease... che vetola, che radiatore e che tipo di blubo hai preso? grazie
hai messo una sola ventola?

Ammesso e non concesso di montare la ventola elettrica ...ma quante vorresti metterne scusa? non devi mica raffreddare un radiatore di un autocarro!
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:25 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

una normale basta per lo zukko Molto Felice
Si avranno temperature più omogenee d'inverno e risparmio energetico d'estate (la ventola interviene solo quando l'acqua del circuito supera una determinata temperatura)... potenza che va tutta alle ruote Wink

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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 1:49 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

F/RaZoR :
(la ventola interviene solo quando l'acqua del circuito supera una determinata temperatura)... potenza che va tutta alle ruote Wink

Perchè col giunto viscoso che quando l'auto è fredda la ventola gira al minimo cosa cambia? praticamente nulla! e anche con la ventola diretta come avevano i vecchi ford o mercedes cosa credi che ti porti via 1 cv? forse nemmeno....
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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:18 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

non è la stessa cosa se c'è il giunto viscostatico o se è solidale. Io l'ho provato. Il motore "frulla" meglio. Poi sarò un visionario... Occhi fuori orbita

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MessaggioInviato: Mar Mag 25, 2010 2:22 pm    Oggetto: Re: Ventola radiatore attaccata ai giri del motore Rispondi citando

Io invece ho fatto la prova inversa: Un pò tempo fà ho provato un suzu a cui era stata messa la ventola solidale ai giri del motore e sinceramente non notavo differenze rispetto al giunto.... Poi come sai le impressioni personali son molto sogettive Sorriso
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