Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > problema sterzo con assetto OME
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

problema sterzo con assetto OME
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 7:23 pm    Oggetto: problema sterzo con assetto OME Rispondi citando

ho appena montato l'assetto OME +4cm ma quando e solo quando giro a sx il copertone (classico tassellato a rombetti da 205) mi gratta sul cavallotto a "U" che contiene le balestre.
Mi sembra tutto a posto e l'idea che mi sono fatto (dal momento che girando a destra sono molto vicino a grattare) è che lo sterzo giri un pò di più a sinistra e il cavallotto si trova proprio in direzione dello spigoletto del tassello.

Cosa mi consigliate di controllare o cosa mi consigliate di fare (micro distanziali da 5 mm?) per risolvere la problematica?

grazie

Luca
Torna in cima
Profilo
lucax
Top member
Top member



Registrato: Apr 23, 2009
Messaggi: 485
Prov:
Località: sulmona (aq) abruzzo
Auto:

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:02 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

non vorrei dire una stronzata... ma alzando la macchina con un assetto la barra di sterzo diventa più corta ... motivo per cui si montano pitman-arm più lunghe e per cui quando si monta l'assetto ci si ritrova con il volante girato da una parte ... non può essere che sterza più da un lato che dall'altro ?

comunque con i distanziali da 0.8 io ho dovuto allungare le colonnette e le cambierei anche con quelli da 0.5
Torna in cima
Profilo MSN Messenger Galleria
jolf
Top member
Top member



Registrato: Gen 24, 2010
Messaggi: 507
Prov: VA
Località: varese
Auto: jimny cabrio

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:07 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

esatto !!!

_________________
SE LA ALZO MI RIBALTO HAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in cima
Profilo Invia email
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:35 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

se la barra di sterzo diventa più corta che cosa comporta?
domani controllo "atigianalmente" la convergenza, comunque il volante mi sembra dritto
Torna in cima
Profilo
jolf
Top member
Top member



Registrato: Gen 24, 2010
Messaggi: 507
Prov: VA
Località: varese
Auto: jimny cabrio

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:39 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

la convergenza non cambia è la barra che va alla scatola che lavorando inclinata si accorcia...

_________________
SE LA ALZO MI RIBALTO HAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in cima
Profilo Invia email
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 8:45 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

se diventa più corta che cosa succerde? sterza di più da una parte e di meno dall'altra?

cosa posso fare per evitare lo sfregamento con le ruote sterzate a sx?
Torna in cima
Profilo
gferigo
Membro incallito
Membro incallito



Registrato: Gen 25, 2009
Messaggi: 295
Prov: UD
Località: Codroipo UD
Auto: Samurai 1900 D

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:47 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Ho montato pure io un assetto OME.
Prova a registrare la barra di sterzo.

_________________
Gianluca
Torna in cima
Profilo Invia email
beetle
Top member
Top member



Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 697
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:18 am    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Io monto OME ed ho lo stesso problema (per altro lo sfregamento è minimo e basta non sterzare proprio tutto a sinistra per evitarlo nell'uso normale) è certamente dovuto alla barra di sterzo che lavora più inclinata, ma non mi è sembrato possibile registrarla credo che la registrazione sia possibile solo sulla barra di accoppiamento, o sbaglio?

_________________
....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più....
Torna in cima
Profilo
Glucamura
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mar 05, 2007
Messaggi: 1911
Prov:
Località: (rm)
Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 8:23 am    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

mettendo dei distanziali e o dei cerchi scampanati dovreste risolvere... quanto interferisce? foto?

_________________
Un albero che cade fa più rumore della foresta che cresce
Torna in cima
Profilo Galleria
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 12:25 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

per Beetle . . . riporto quello che mi ha gentilissimamente scritto gferido:

Ciao sono Gianluca.
Prova a fare cosi:
1-Metti la macchina con le ruote dritte.
2-Stacca la barra di sterzo dal pitman arm.
3-Trova la posizione centrale della scatola di sterzo e lascia il pitman in quella posizione (non guardare per ora la posizione del volante).
4-Allunga la barra di sterzo fino quando riesci a imbullonarla al pitman.
5-Ora hai lo sterzo centrato.
6-Adesso se il volante non è nella posizione centrale, devi smontarlo e centrarlo.
7-Ora che tutto è centrato controlla se la ruota tocca ancora. Altrimenti devi montare dei microdistanziali.

Io facendo così ho risolto.

Poi ho montato gomme 215/15 e per non montare distanziali ho modificato i bulloncini che fanno da finecorsa su mozzo.
appena posso vado a comprare l'estratore per la pitman e vedo di registrare il tutto.
più tardi metto foto
Torna in cima
Profilo
beetle
Top member
Top member



Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 697
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:33 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Grazie Lucamtb,
quindi la barra di sterzo è regolabile, certo che per tirar via il pit arm saranno dolori.......devo iniziare a procurarmi pure io l'estrattore!
Grazie ancora e buon lavoro!

_________________
....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più....
Torna in cima
Profilo
beetle
Top member
Top member



Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 697
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 2:34 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Però forse non è necessario staccare il pit arm, basta staccare la barra di sterzo dal pit arm, giusto?

_________________
....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più....
Torna in cima
Profilo
enrico66
Top member
Top member



Registrato: Nov 25, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 3:59 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

La barra di rinvio (sulla mia) non è regolabile.
Lo è solo quella che unisce le ruote per poter appunto regolare la convergenza.

Aggiungo che i limiti dello sterzo sono dati dai fine corsa delle bocce sul ponte e che la corsa della scatola è ininfluente.
Detto questo anche la mia con gomme da 74 cm, tocca la balestra sx nelle sterzate a sx perchè un bulloncino al quale si appoggia la boccia a sterzata completa si è rotto.

_________________
Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Torna in cima
Profilo HomePage
beetle
Top member
Top member



Registrato: Ott 28, 2008
Messaggi: 697
Prov: RM
Località: Roma
Auto: SJ 413 Spain '88 - OME+4

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 4:43 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Questo cambia tutto......allora conviene controllare i dadi di regolazione del fine corsa (non ho neanche idea di dove siano).......
Grazie per le info!

_________________
....mi consigli un buon veterinario che il pediatra non mi accetta più....
Torna in cima
Profilo
enrico66
Top member
Top member



Registrato: Nov 25, 2007
Messaggi: 593
Prov: MO
Località: Modena
Auto: Samurai i.e.

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 5:15 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Premesso che la soluzione più rapida è quella di sterzare un po' meno Wink , è sufficiente girare tutto lo sterzo e guardare dove si appoggiano le bocce.
I bulloni che loro malgrado fanno da fine corsa, sono quelli che tengono le mezzelune delle bocce.
Sono abbastanza delicati ma mettendone uno più lungo magari con un dado aggiuntivo o qualche rondella, si riesce a limitare la corsa (a me il bullone originale si è rotto e dovrei prima estrarre la parte spezzata per procedere, prima o poi farò anche questa... Triste )

_________________
Samurai i.e. del '97 - Balestre OME +40 mm - Ridotte 4,16 - Mud Terrain Tagom
Torna in cima
Profilo HomePage
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:45 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Dunque, vi metto le foto della ruota sterzata a sx e della destra sterzata a dx.
come potete vedere da una parte mi passa un dito e dall'altra tocca.

molto utili i vari consigli perchè ho capito che anche io ho la vita di fermo corsa sx mezza rotta (è quasi spaccata e ha la testa riversa a 45° verso l'esterno (mannaggina)

comunque proverò a centrare un pò meglio lo sterzo e poi (azz) vedremo di sostituire la vita spezzata
Torna in cima
Profilo
Apista
Top member
Top member



Registrato: Dic 28, 2009
Messaggi: 398
Prov:
Località: Camugnano -Appennino bolognese
Auto:

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:46 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Ma in generale, a parte questa toccatina a fondocorsa dello sterzo, le 215/80 con l'OME da +4cm ci stanno bene? Toccano da altre parti? BIsogna ripegare il bordino necessariamente?
Torna in cima
Profilo
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 6:56 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

io ho le 205 a rombetti su cerchi originali per cui con le 215 e magari anche le forest fai dei bei rasponi!!
Torna in cima
Profilo
Sergione
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 09, 2007
Messaggi: 1820
Prov:
Località: Bologna
Auto: Samurai 1298 i.e. Spagnolo 1998

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2010 9:13 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

Sicuramente, dopo la modifica per andare dritto devi tenere il volante storto perchè con il rialzo è normale.
Segna con un giro di nastro adesivo il nuovo centro del volante rispetto al centro degli strumenti, poi prova a sterzare a destra e a sinistra e ti accorgerai che da una parte farà quasi un quarto di giro in più rispetto all'altra parte.
Se riscontri quanto ti ho detto passa a controllare la pitman che deve essere orientata all'indietro della macchina e senza inclinazione (ovviamente con il volante nella nuova posizione).
Se fosse inclinata dovrai radrizzare la pit spostandola di un dente sul millerighe.
Se la pitman non è mai stata smontata sarà durissima, io non ci sono riuscito con l'estrattore e nemmeno con la pressa, poi sono andato dallo specialista di impianti sterzanti che con i suoi attrezzi c'è riuscito in un attimo.
Torna in cima
Profilo
lucamtb
Top member
Top member



Registrato: Nov 02, 2007
Messaggi: 583
Prov: TO
Località: Torino
Auto: Samurai

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 8:36 pm    Oggetto: Re: problema con assetto OME Rispondi citando

RISOLTO:
grazie a tutti . . ho risolto . . .

dunque: lo sterzo l'ho lasciato com'era perchè il rialzo da +4 cm (e non pollici) non ha influito.

ho trovato invece la vite del fermocorsa sx mezza rotta e piegata a 45 gradi verso l'esterno.
Naturalmente appena toccata si è spezzata per cui presa una punta da trapano da 2,5 ho forato il gambo rimasto nel mozzetto, ho poi preso una filiera conica sinistrorsa e, mentre avvitavo questa, riuscivo a svitare il gambo rimasto piantato nel mozzo.
Ho poi messo un'altra vite con una testa più bassa ma l'ho spessorata con una rondella larga per dare una maggiore battuta (mi sembra una soluzione più robusta).

Adesso funziona tutto bene allo stesso modo (lato dx e lato sx).

sono proprio contento e domenica si va a provare il nuovo assetto verificando il tracciato del ns raduno del 25 aprile (tribulu ma muntu team - Bagnolo Piemonte - To - tribulumamuntu.forumup...hp?mforum= tribulumamuntu&sid=a89b1ff535e7aa9acc8076c41461eff e).

Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli

Luca
Torna in cima
Profilo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   Fois.13
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14940

Chi è online:

 Visitatori Tot:145

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]