[samurai] non frena piu
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#1: [samurai] non frena piu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 5:22 pm
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Ho cambiato un pistoncino e i registri automatici dei freni posteriori e adesso non ne vuole sapere di frenare. Ho provveduto allo spurgo dei freni (la ruota in cui ho cambiato il pistoncino e il ripartitore di frenata), ci sono stato dietro un bel po di tempo ma niente, non frena.
Credo di aver spurgato bene (anche se ho dei dubbi perche il pistoncino è in basso e lo spurgo è nella parte bassa del pistoncino stesso).
Come posso fare per essere sicuro di spurgare bene? Sulle moto faccio al contrario, spruzzo dentro il liquido dal freno verso la pompa ma qui c'e un sacco di olio in piu. Posso andare per aspirazione?

Il pedale si comporta cosi: prima pompata a vuoto, va in battuta sulla socca e frena, poco, solo l'asse anteriore, le successive 2 pompate si indurisce gradualmente e inizia a frenare l'asse posteriore però qui fa una cosa strana: non frena piu come prima (poco) ma invece di frenare di piu all'aumentare della forza frenante sull'asse posteriore frena meno quello anteriore...Se tengo premuto il pedale (una volta che si è indurito) rimane fermo (cioè non c'e nessuna perdita di pressione).

Altra cosa, sia di pasticche che di ferodi sono basso, dite che comporta anche questo qualche problema o no? Premetto che il freno a mano è "perfetto" due scatti e diventa duro quindi i ferodi sono vicini al tamburo, nonostante questo se tiro il freno a mano non succede niente, non frena na mazza...

#2: Re: [samurai] non frena piu Autore: eskimoLocalità: albinea (re) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 7:59 pm
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la butto li, ma il pistoncino destro e sinistro sono uguali? non è per caso che ti serviva il dx e ti hanno dato il sx? o viceversa?

#3: Re: [samurai] non frena piu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 8:01 pm
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no, lo puoi montare solo cosi, in effetti è contrario rispetto a com'era prima ma lo era anche l'altro che ho cambiato 7mesi fa. Non ho avuto problemi con quello, pensavo di aver sbagliato quella volta ma il dx non va nel sx e viceversa.

#4: Re: [samurai] non frena piu Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 8:10 pm
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perche qualche "genio" ha montato i cilindretti sbagliati......
quelli sono i cilindretti del tipo spagnolo che anderbbero montati nella parte alta del ponte mentre quelli giusti hanno lo spurgo al contrario
sono sempre di un modello spagnolo ma con i cilindretti nella parte bassa del ponte..... (chiedi a sergio che ha i cilindretti giusti... )
e riesci a spurgarli senza problemi....
cosi non riuscirai mai a togliere tutta l'aria dall'impianto....
a meno che non capovolgi la macchina
(oppure li devi spurgare al contrario.....)

#5: Re: [samurai] non frena piu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 8:26 pm
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infatti mi ha chiesto quali avessi e io gli ho detto quelli in basso... me li ha mandati e sono uguali a quelli che avevo su, a parte che lo sfiato è invertito con l'ingresso, forma e dimensioni coincidono.
So che quelli del mille sono diversi ma non ho mai avuto sotto mano una spagnola con il cilindretto nella parte alta ma ho visto un altra forma di cilindro.
Ormai li ho monati e non ne compro altri, mi sa che userò il trucco "aspira liquido"...

#6: Re: [samurai] non frena piu Autore: LaMagneLocalità: Gemona del Friuli (UD) MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 9:35 pm
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Certo che Enricos mi sbalordisce sempre

#7: Re: [samurai] non frena piu Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:28 pm
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LaMagne :
Certo che Enricos mi sbalordisce sempre

perchè ???

#8: Re: [samurai] non frena piu Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 10:40 pm
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admin :
.......
Ormai li ho monati e non ne compro altri, mi sa che userò il trucco "aspira liquido"...
se posso darti un consiglio:
sviti tutto lo spurgo.......
riempi bene il filetto di teflon (quello a nastro )altrimenti ti puo aspirare dell'aria
lo avviti al cilindretto per 4 o 5 giri
gli attacchi un tubetto trasparente e l'altro capo lo infili nella bottiglia dell'olio.....
e poi trovi il sistema di aspirare dal serbatoio sopra alla pompa dei freni,
quando pensi di aver aspirato tutta l'aria passi all'altra ruota.....
dovrai farlo un paio di volte per parte ma alla fine i risultati si vedranno......
P.S.
controlla che i registri siano in ordine e funzionanti se no ti ritrovi il pedale "lungo"

#9: Re: [samurai] non frena piu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 12:15 am
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registri nuovi, olio cambiato, scorrevoli vari ok (sull'anteriore). Seguirò il tuo consiglio ma prima provo a spurgare smollando il raccordo e non lo spurgo, visto che sta piu in alto...

#10: Re: [samurai] non frena piu Autore: diesj500Località: cogoleto MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:12 am
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non li ho mai smontati ma il filetto dello spurgo e quello del tubetto sono uguali?se no potresti invertirli
io avevo il problema che non frenava il lato destro della macchina e ho fatto mille spurghi poi ho scaricato il libretto di manutenzione ce c'è nel forum e dice di fare posteriore dx posteriore sx anteriore dx anteriore sx e magicamente l'aria è uscita ora va benissimo
mi domando ancora come si possibile

#11: Re: [samurai] non frena piu Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 1:50 pm
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no i filetti sono diversi, altrimenti li scambiavo. Ho provato a spurgare al contrario. Con una siringa bella grossa ho aperto il registro e pompato dentro l'olio dal freno verso la pompa. L'ho fatto per la ruota post sx(guida) post dx e ripartitore, su quest'ultimo ripetuto 3-4volte. Ora il pedale non va a vuoto ma ancora non è preciso, la prima è un filo piu lunga delle altre ma almeno frena. Sicuramente essendo basso sia di pastiglie che di ferodi non aiuta, infatti ho appena ordinato a Sergio il materiale, appena arriva mono su e riprovo.
Avevo notato che i flottanti delle pinze anteriori sono molto fuori e le pastiglie quasi quasi escono dal supporto della pinza, al posteriore non sono messo meglio, i ferodi hanno 1mm nella parte bassa e le levette che comandano i registri automatici del gioco sono a fine corsa quindi tutti i pistoncini sono alla massima estensione.



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