Blocchi differenziale
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#1: Blocchi differenziale Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:08 pm
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Salve a tutti...
Girottorellando su internet sono andato sul sito di zanfi ed ho visto questi due blocchi.
www.zanfi.it/modules.p...ts_id=1624

www.zanfi.it/modules.p...ts_id=1672

Ho trovato già dei forum che parlano dello sbloccante ma nessuno di quello permanente...
Che ne pensate di questi blocchi?
Mi sembra di aver letto un post (credo di paolino4x4) che dice che alla trasmissione non porta usure eccessive l'autosbloccante.
Aspetto vostre impressioni... A proposito io uso il mio suzuki in 60/70%off e 30/40%on road con circa 5-6000 chilometri l'anno. è la seconda macchina che uso per caccia,legna ed uscite.
Che mi consigliate per una eventuale spesa per un blocco? Non vorrei spendere uno sbotto...
Grazie in anticipo per i vostri post

#2: Re: Blocchi differenziale Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 3:39 pm
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Io ho l'autosbloccante e ce solo da farci su la mano... ormai è quasi un anno che ce l'ho e ho fatto 10.000km e ho rotto solo una crocera vecchia di vent'anni... l'unico contro è un 'usura precoce delle gomme su strada e qualche rumore tipo clonk clonk Molto Felice ...

#3: Re: Blocchi differenziale Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Gio Apr 29, 2010 5:05 pm
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per montare il blocco 100% e spendere 240 euro (che ladrata!) salda il differenziale e spendi 2 euro di elettrodi.
di differenziali se ne trovano, ne prendi 1 così se vuoi puoi rimettere quello normale quando ti garba

non so come possa essere la macchina nell'uso quotidiano, qualcuno ha esperienze dirette? sarei interessato anche io a sapere più che altro le opinioni di qualche fuoristradista che ha il diff.post. bloccato/saldato

#4: Re: Blocchi differenziale Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:05 pm
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Anche io avevo pensato a mettere un fisso e semmai farlo da me però non so il comportamento su strada....
Se qualcuno lo ha verificato sarebbe interessante da sapere...
Grazie a tutti per le risposte...

#5: Re: Blocchi differenziale Autore: esileliseLocalità: Torino MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:12 pm
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in or non ci sono grosse contoidicazioni salvo un accentuato aumento del sottosterzo. Su asfalto lo sconsiglio fortemente:si costringe la ruota interna a compiere lo stesso n. di giri di quella esterna e nelle curve, soprattutto quelle strette............

#6: Re: Blocchi differenziale Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 2:16 pm
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vi posso garantire che un blocco sempre inserito in curva non è una bella sensazione.....

#7: Re: Blocchi differenziale Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Mag 03, 2010 5:03 pm
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aspro :
vi posso garantire che un blocco sempre inserito in curva non è una bella sensazione.....

io ho il blocco fisso post. da sempre (su tutti sia quelli da gara che stradali) sarà che ci ho fatto l'abitudine... ma ad andatura normale (a parte il consumo delle gomme ) non noto questa grande differenza.... la differenza la senti quando esci dalla curva e apri tutto...... hai una trazione che che col differenziale te le scordi.....
certo che se vuoi fare l'asino nelle rotonde (specialmente sul bagnato)
allora si che c'è da divertirsi.......

#8: Re: Blocchi differenziale Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 10:24 am
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Grazie enricos i tuoi pareri sono sempre precisi e ben accetti...
Mi consigli di farmelo da me eventualmente un blocco permanente saldando oppure comprarlo?

#9: Re: Blocchi differenziale Autore: asproLocalità: prov Rc and (val susa) MessaggioInviato: Mar Mag 04, 2010 4:47 pm
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quoto pienamente enricos,però a me non piace girare con questo tipo di trazione(nelle rotonde sembra di andare dritto). io ti consiglio di farti un giretto su un suzu con un blocco sempre inserito e valuti un attimo la situazione,anche perchè se non mi sbaglio la modifica che vuoi fare tu è irreversibile Wink e poi se te ne penti.....aia Confuso

#10: Re: Blocchi differenziale Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 11:16 am
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Ho trovato un ponte di un 1000... Vorrei provare su quello a fare la modifica... Ci sono differenze tra il ponte del samurai 1000 e quello del sj sempre 1000?
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli...
Ditemi pure tanto se riesco a farla la modifica, di sicuro non la faccio prima di qualche mese, perchè ora sono dietro alla super ridotte ed a sistemare gli ultimi ritocchi dell'assetto, quindi se ne può parlare tranquillamente che non ho fretta.

#11: Re: Blocchi differenziale Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 11:32 am
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tutto completamente diverso !!

#12: Re: Blocchi differenziale Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:10 pm
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enricos :
aspro :
vi posso garantire che un blocco sempre inserito in curva non è una bella sensazione.....

io ho il blocco fisso post. da sempre (su tutti sia quelli da gara che stradali) sarà che ci ho fatto l'abitudine... ma ad andatura normale (a parte il consumo delle gomme ) non noto questa grande differenza.... la differenza la senti quando esci dalla curva e apri tutto...... hai una trazione che che col differenziale te le scordi.....
certo che se vuoi fare l'asino nelle rotonde (specialmente sul bagnato)
allora si che c'è da divertirsi.......

pensavo fosse pericolosissimo il differenziale saldato...in strada.
come dici c'avrai fatto l'abitudine..penso che oltre alle gomme ti consumi molto di più anche la macchina no?

#13: Re: Blocchi differenziale Autore: ArduLocalità: Ponchiera (SO) MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:42 pm
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Il consumo delle gomme è per ovvie ragioni già detto sopra..ma il consumo della macchina non credo che cambi...alla fine il peso che deve "tirare" il motore dovrebbe essere lo stesso...saldato o non...!
(Questa è solo una mia timida teoria...aspettiamo magari che ci risp. Enricos)

Sorriso

#14: Re: Blocchi differenziale Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 12:57 pm
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secondo me essendoci più atrito nel differenziale e con la ruota interna alla curva c'è più consumo di carburante..delle gomme si ovvio Ridere

#15: Re: Blocchi differenziale Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 1:02 pm
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4ourMor :
secondo me essendoci più atrito nel differenziale e con la ruota interna alla curva c'è più consumo di carburante..delle gomme si ovvio Ridere

io con il lockright non sento cali di prestazioni su strada anche quando ho l diff bloccato...

#16: Re: Blocchi differenziale Autore: GlucamuraLocalità: (rm) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 10:55 am
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domanda da ignorante: montando un autosbloccante, se un domani lo si vuole togliere, si saranno determinate particolari usure al differenziale?
mi spiego: mettiamo che lo monto e non mi ci trovi bene e lo voglia smontare per mettere un ARB, avrò difficoltà? si saranno usurate le parti?
perchè altrimenti lo monto, lo provo e se non mi va bene lo vendo.. alla fine la possibilità che mi piaccia non è remota... ed avrei risparmiato parecchio rispetto all'ARB.

@Enricos: perchè non monti l'autosbloccante? la usi su asfalto? pensi che col blocco fisso ci siano altri vantaggi oltre al prezzo minore?

scusatemi per la confusa esposizione dell'argomento

grazie

#17: Re: Blocchi differenziale Autore: michele1891987Località: Lucca - Barga MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 4:11 pm
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Belle precisazioni glucamura...
Anche io sono nella fase di decidere come procedere e se il blocco fisso funziona senza dare grossi problemi su strada allora direi che visto il prezzo conviene parecchio. Wink

#18: Re: Blocchi differenziale Autore: 4ourMorLocalità: Pordenone (PN) BBM king's Home MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 4:14 pm
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se uno la usa quotidianamente credo sian più gli svantaggi che i vantaggi di un diff saldato..

#19: Re: Blocchi differenziale Autore: Dario88Località: Bagolino (BS) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 4:18 pm
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L'unica usura che potrai riscontrare a mio avviso potrebbe essere della coppia conica se non regoli bene il gioco... Io l'ho regolato "a mano" cioè con la mia sensibilità e a distanza di 10.000km fatti sempre a manetta ho finito un treno di gomme ma a livello differenziali nessun problema. Tra qualche mese voglio provare a smontarlo giusto per curiosità per vedere se è ancora tutto ok... Anche Paolino4x4 lo monta da molto più tempo di me e non ha avuto problemi...

Il diff bloccato l'ho provato qualche giorno ma sinceramente non mi piaceva specialmente sulla neve in discesa era un pò pericoloso...

#20: Re: Blocchi differenziale Autore: SAMURAISJ500Località: Cartosio (AL) MessaggioInviato: Gio Mag 06, 2010 9:18 pm
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Io ho l' autosbloccante dietro e devo dire che solo nelle curve strette la ruote slittano un pò e c'è sempre il classico rumore ''clonk clonk'' nelle curve.
Sulla neve è abbastanza inguidabile..
In OR è molto valido, ho superato delle belle pietraie senza l' uso della trazione anteriore, certo, quando la pendenza aumenta..
Fa cmq il suo lavoro per la spesa che ha..



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