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Beneficio sostituzione cinghia distribuzione
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Messaggio |
410°
Sto imparando
Registrato: Gen 11, 2010
Messaggi: 107
Prov:
Località: alba
Auto:
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Inviato: Ven Lug 23, 2010 3:54 pm Oggetto: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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Ciao ragazzi, sostituendo la cinghia di distribuzione ( cambiando anche tendicinghia, pompa acqua) ho notato un incemento delle prestazione del mio sj 410, soprattutto ai bassi regimi( sale meglioe piu velocemente di giri).
qualcuno saprebbe dirmi xke?
Grazie
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Ven Lug 23, 2010 4:10 pm Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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perchè la cinghia vecchia si era allungata e quindi l,albero a cammes lavorava ritardato di qualche grado..
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admin
Capo Tribù
Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio
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Inviato: Ven Lug 23, 2010 9:44 pm Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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esatto, quoto pistone, poi magari nel mentre hai fatto anche la registrazione delle valvole? Se non l'hai fatto fallo
_________________ LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot : |
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Sab Lug 24, 2010 9:38 am Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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x lo stesso motivo sarebbe interessante fare una puleggia regolabile e ottimizzare così la fasatura del motore..
Appello x i vari inventori-costruttori-tornitori del forum e soprattutto per il mille in quanto su 1.3 e 1.6 basta asolare un pò il foro di riferimento sulla puleggia..
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Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
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Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Sab Lug 24, 2010 10:21 am Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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sul motore che ho io hanno creato 4 alloggiamenti per la chiavetta supplementari...sulla puleggia piccola sull'albero motore..
se ci fai caso, la chiavettatura originale è perfettamente allineata ad un dente...basta farne altre, spostate leggermente rispetto ad un dente, per ritardare o anticipare la fase....
sistema semplice e soprattutto economicissimo...una puleggia regolabile solitamente non è così a buon mercato, mentre fare 4 tagli per chiavetta ci va un attimo
_________________ Lungo e gasolone |
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pistone
Ma chi sono?
Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982
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Inviato: Sab Lug 24, 2010 11:51 am Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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Makka : |
sul motore che ho io hanno creato 4 alloggiamenti per la chiavetta supplementari...sulla puleggia piccola sull'albero motore..
se ci fai caso, la chiavettatura originale è perfettamente allineata ad un dente...basta farne altre, spostate leggermente rispetto ad un dente, per ritardare o anticipare la fase....
sistema semplice e soprattutto economicissimo...una puleggia regolabile solitamente non è così a buon mercato, mentre fare 4 tagli per chiavetta ci va un attimo |
Sì ma se fai degli alloggiamenti supplementari la regolazione non può essere nè fine nè continua quindi al nostro scopo serve poco, allora basta anche semplicemente asolare un pò la sede della chiavetta sulla puleggia in modo da poter avere un certo margine di regolazione anche se è un lvoro non molto ortodosso in quanto se asoli tropporischi che l'accoppiamento conico non sia più così preciso ed efficacie e, quindi, la puleggia si potrebbe allentare con tutte le conseguenze del caso..
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Makka
Troooppo!
Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d
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Inviato: Sab Lug 24, 2010 12:30 pm Oggetto: Re: Beneficio sostituzione cinghia distribuzione |
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a parte il fatto che siamo super mega OFFTOPIC comunque la mia era una soluzione pratica veloce ed economica
mettere una puleggia regolabile su un monoalbero è abbastanza inutile dal mio punto di vista, visto che non puoi variare l'incrocio piu di tanto, e quindi ottenere dubbi risultati a causa della solita coperta troppo corta, senza contare che il costo di una puleggia asolata è simile se non superiore ad un albero a camme riprofilato
poi basterebbe prendere bene tutte le misure, fare i dovuti calcoli, e fare le nuove chiavettature secondo le esigenze..al massimo ci si procura un altra puleggia e se ne fanno delle altre, così da avere piu range di intervento (nel caso uno corra su piste con caratteristiche così differenti)
la puleggia regolabile dal mio punto di vista serve a niente a livello amatoriale e spesso serve a poco anche nelle competizioni, oppure a chi procede per tentativi, idee e preconcetti, invece che affidarsi alle proprie capacità progettistiche e di calcolo. sarebbe decisamente diverso nel caso di 2 alberi a camme in testa, in quel caso ha senso mettere 2 pulegge regolabili anche per un uso stradale, per ottenere l'erogazione voluta...
chiudo offtopic
_________________ Lungo e gasolone |
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