Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#21: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 1:31 pm
    ----
Sinceramente non sò come si possa aumentare la portata della pompa anche perchè non credo che siano regolabili, la meccanica e credo anche quella elettrica lavora dentro una camma e quella e è e quella rimane come dimensione.
Danilo che ci dici?

#22: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:32 am
    ----
per aumentare la portata nella pompa ci dovrebbe essere un ugello con un foro piccolo, bisogna allargarlo (circa un mm, senza esagerare).
ma qui più che portata secondo me serve pressione.
nelle pompe meccaniche (ma sicuramente anche quelle elettriche) c'è una valvola di massima pressione per evitare che la pompa "esploda" a causa della pressione quando sei sterzato tutto a dx o tutto a sx. è quel rumore acuto che si sente agli estremi della sterzata.
bisogna smontare la pompa e cercarla, di solito sono una sferetta o un pistoncino precaricati da una molla.
manometro alla mano si spessora la molla (anche qui senza esagerare).
se la pompa è fortemente sollecitata un piccolo radiatore per l'olio non le fa male...

#23: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:02 pm
    ----
Aggiornamento:
ho allungato la pit della scatola jimny di 3 cm, "perdendo" mezzo giro di sterzo per parte (a parità di raggio di sterzata prima mi ci volevano 4 giri in totale per sterzare, ora me ne bastano 3 in totale)
Ora devo solo allungare un pochino la barra di sterzo (in modo da centrare la scatola guida con le gomme) e poi cominciare a limare il ponte per sfruttare tutta la sterzata possibile.
Ho anche scaldato e abbassato di un bel po' la bielletta del Mercedes perchè la barra sterzo interferiva con il telaio.

#24: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:45 pm
    ----
tos come hai allungato la pit, metti delle foto oltre alla descrizione

#25: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 9:53 pm
    ----
Tagliandola, e saldandoci una pezzetto di prolunga (tagliato da una lamiera molto spessa e poi riempito totalmente di saldatura)
Foto non ne ho, se mi ricordo ne faccio qualcuna giovedì intanto che allungo la barra di sterzo.

#26: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 10:16 pm
    ----
sinceramente questo tipo di lavoro non m'ispira fiducia, un conto è piegarla mentre altra cosa è tagliarla e mettere un pezzo aggiuntivo risaldare in due zone, booo, magari risulta anche più resistente di prima ma non ne sono sicuro

#27: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: gennaraoLocalità: calabria MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 5:26 pm
    ----
io monto scatola omega ed elettropompa e a parità di gomme mi risulta piu leggera con pompa elettrica e no quella meccanica ..

#28: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:21 pm
    ----
stessa impressione a me come ho detto in altri messaggi.

#29: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:28 pm
    ----
Non saprei, un amico ha le mie stesse gomme, ponte SJ, scatola mi pare Vitara e pompa meccanica Vitara: il suo sterzo è morbidissimo a confronto del mio.
Comunque per ora tengo la pompa elettrica, poi si vedrà.
Mi sono dimenticato le foto, cerco di ricordarmi il week-end prossimo.

#30: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 6:52 pm
    ----
io ho cambiato due pompe meccaniche e sinceramente ne proverò un'altra sempre originale vitara che ho a casa, se anche questa non mi soddisfa rimetto quella elettrica che mi ha dato grandi soddisfazioni

#31: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:15 pm
    ----
In sto giorni monto anche io scatola jimny e pompa saxo... Spero funzioni bene il tutto... Poi visto che anche io ho problemi di sterzo (ne ho poco) meglio cambiare le viti di fine corsa con testa piatta o togliere del tutto? Non vorrei fare modifiche a pit o barre di sterzo ma se possibile guadagnare un pelo di sterzata ...

#32: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:18 pm
    ----
prova con le viti svasate, io le ho montate ma non è cambiato niente

#33: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 10:28 pm
    ----
Ah ok... Provo a toglierle e vedo com'è...

#34: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 7:44 am
    ----

Questo è il risultato con:
-rimozione 4 viti per parte di finecorsa
-allungamento di 3 cm della pit originale jimny
-limatura del ponte in corrispondenza dell'interferenza del mozzo

#35: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:57 am
    ----
Beh buon risultato direi Wink

#36: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:09 pm
    ----
vediamo se mi convinco anche io a fare il lavoro sulla pitarm.
Di quanto l'hai allungata tosmario

#37: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:28 pm
    ----
Ma non fanno la pit allungata x jimny?

#38: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:35 pm
    ----
L'ho allungata di 3 cm circa, e la sterzata che ho guadagnato è stata di mezzo giro per parte (prima con 4 giri di volante arrivavo alla massima sterzata: allungando la pit arrivavo a finecorsa con 3 giri, quindi 1,5 giri per parte).
Dopo aver allungato ho ulteriormente limato il ponte, tornando ad avere 4 giri in totale (ma con molto più sterzo).
Alla fine di tutto questo lavoro, a tutto sterzato, i giunti ogni tanto emettono qualche rumorino non proprio confortante (e ho gli Spidertrax 26 cave nuovi) ma per ora nessun problema particolare (le gomme toccano un po' sulle balestre ma poca roba)


Ultima modifica di il Mer Ott 08, 2014 1:38 pm, modificato 1 volta in totale

#39: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:54 pm
    ----
infatti, il mio dubbio era proprio sui giunti omocinetici che lavorerebbero al limite se non oltre;
Comunque ho in mente di mettere una scatola sterzo di un altro fuoristrada la cui pit è molto più lunga, ma anche il corpo della scatola è più grande e non sò se ci stia e soprattutto se la pitarm non interferisca con la barra di sterzo sottostante

#40: Re: Aumentare la sterzata - Cambio viti finecorsa Autore: suzukino.ALocalità: sanfront MessaggioInviato: Dom Ott 19, 2014 10:24 pm
    ----
Scusate il ritardo, se vi può servire un parere sulle pompe idrauliche questa settimana ho montato la pompa meccanica vitara con scatola guida vitara e lo sterzo é morbido anche con il blocco anteriore attaccato ( con ruote 31) si possono notare giusto 2 pecche:
1) con il blocco attaccato lo sterzo é leggermente più duro da una parte rispetto all'altra (mi pare a destra);
2 ) con la macchina al minimo lo sterzo non é immediatamente reattivo quando si sterza di colpo da una parte all'altra (comunque poco percettibile e sparisce appena si sale un po' di giri). Un mio amico monta scatola guida vitara e pompa elettrica (non so dirvi da dove deriva) però lo sterzo é più duro del mio con blocco attaccato ma con ruote 195/80/15.



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 3