Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura?
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#1: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: F/RaZoRLocalità: Sant'Agata Bolognese (BO) MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 5:12 pm
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Ciao a tutti,
per cambiare il carburatore ho rimosso il collettore di aspirazione, e ho prima svuotato completamente il circuito paraflù per provvedere alla sostituzione. Nel manuale per effettuare il riempimento dice di riempire il radiatore al massimo, poi il vaso d'espansione fino al livello max, avviare il motore al minimo e ripristinare eventualmente i livelli. Poi tappare. E' corretto? Non ci sono degli sfiati (spurghi) da qualche parte nel circuito? Credo che effettuerò l'operazione con il riscaldamento abitacolo acceso. Grazie a tutti per le eventuali risposte.

#2: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: texwillerLocalità: reggio calabria MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 5:30 pm
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ciao f razor il procedimento è ok, uno sfiato lo trovi vicino al rubinetto che apre/chiude il passaggio dell'acqua calda al radiatorino interno.il tutto all'interno del vano motore accanto alla batteria......buon lavoro Wink

#3: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: Suzuki82Località: Ovodda....Sardegna MessaggioInviato: Sab Ott 23, 2010 8:22 pm
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Ciao procedimento ok e rubineto riscaldamento aperto lasciala una mezzora circa a minimo in maniera che si apra il termostato e circoli bene l' acqua poi verifica il livello ....

#4: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Ott 27, 2010 8:24 am
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esatto, tutto corretto...
da fredda apri il tappo del radiatore e accendi il motore, lo fai scaldare bene tenendo controllato il livello nel radiatore, eventualmente rabbocchi.

#5: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: GabrielBLocalità: Taormina MessaggioInviato: Ven Apr 01, 2011 6:40 pm
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Ciao, mi sono accorto che la vaschetta del refrigerante e sotto il minimo, quindi domani vado a comprarlo, ma ci vuole un ririgerante particolare??
Nel manuale ho trovato: "...usare etilene glicol anticongelante di alta qualita diluito con acqua distillata." cioè metto un 50% di refrigerante ed un 50% di acqua distillata fino ad arrivare a livello nella vaschetta di FULL??

#6: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 10:56 pm
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si allora in pratica va usato assolutamente il glicol etilenico perchè i liquidi per i motori di nuova generazione in Al fanno danno sui nostri motori...stasera ho comprato il liquido refrigerante nuovo e senza pensarci ho preso quello verde/blu perchè di solito tutti i glico etilenici erano di questo colore, ora osservando bene ho notato che questo sull'etichetta non contiene la composizione...
da una parte mi hanno detto che per convenzione quello con glicol etilenico lo fanno blu/verde blu petrolio insomma e quello per i nuovi motori in Al lo fanno rosa...è così è esatto?

#7: Re: Riepimento circuito liquido refrigerante... procedura? Autore: woobLocalità: provincia della spezia (italy) MessaggioInviato: Ven Dic 23, 2011 11:41 pm
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per non sbatterti più di tanto a spurgare l'aria fai come si faceva sulle renault gt turbo,stacchi la vascetta di espansione dai supporti e togli il tappo quando apre il termostato la alzi il più possibile e l'aria viene tutta nalla vaschetta, fai il livello e sei apposto,per i liqidi refrigeranti suzuki consiglia ququelli a base di glicole e sono di colore blù,poi ne esistono di
varie composizioni chimiche, per esempio sui camion ne usiamo un tipo che è già diluito ed è giallo e contiene un aditivo per eliminare la conduzione delle correnti galvaniche problema sui motori grossi che hanno tanti organi che ruotano creando tali correnti, probabilmente suzuki usa delle tenute che con certi elementi chimici si deteriorano più velocemente.
nel pajo per esempio consigliavano il glicole io in 20 anni facevo misurare il grado di congelamento se era basso scaricavo un paio di litri e aggiungevo il saratoga da -40,ma non l'ho mai cambiato completamente.



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