Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > Come si registrano le coppie coniche?
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

Come si registrano le coppie coniche?
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Trasmissione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:28 am    Oggetto: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

volevo sapere è un'operazione difficile registrare le coppie coniche è una cosa che mi interessa e mi affascina però non riesco a trovare una guida per capire come fare...ne avete voi qualcuna? e poi soprattutto quando è che le coppie coniche sono da registrare?
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:53 am    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

non è un operazione che va fatta come ordinaria manutenzione, anzi è piuttosto rara e complicata. In sostanza, detto in soldoni, togli l'albero di trasmissione e al centro della flangia c'e un dado, togliendo quello puoi cambiare il carico ai cuscinetti della coppia conica quindi aumentare o diminuire il gioco del pignone sulla corona. Questo però va fatto con il differenziale sul banco usando uno degli strumenti adatti (comparatore). Non l'ho mai fatto e non credo di farlo mai...

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
nokiaspace
Top member
Top member



Registrato: Mar 17, 2010
Messaggi: 879
Prov: NA
Località: nola
Auto: suzuki Jimny 1.3 16 valvole

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 12:56 am    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

admin ma c'è una guida completa che spieghi come vada fatta la regolazione? ho letto del blu di prussia... senza comparatore... facciamo un pò chiarezza
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 1:02 am    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

nella sezione download c'e il manuale, dentro il manuale c'e scritto come fare. è per samurai ma è sempre la stessa cosa

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Makka
Troooppo!
Troooppo!



Registrato: Lug 13, 2008
Messaggi: 4770
Prov: BI
Località: Biella
Auto: Samurai lungo Pick-Up 1.9d

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 3:41 am    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

credo ci sia un po' di confusione, togliendo il dado del pignone non cambi il precarico dei cuscinetti
e poi il precarico dei cuscinetti e la distanza dall'asse corona è un'altra cosa ancora

il blu di prussia si può usare per vedere velocemente se il pignone e la corona sono messi allineati nella maniera corretta
i denti elicoidali devono avere una zona di contatto centrale al dente, sia in senso verticale che longitudinale al dente stesso
col blu di prussia vedi dove toccano i denti e capisci se c'è un errore di allineamento tra il piano della corona e l'asse del pignone, in qual caso modifichi la quota agendo sui registri del differenziale, spostandolo da una parte o dall'altra
se c'è un errore di allineamento tra piano del pignone e asse di rotazione della corona, devi spostare in fuori o in dentro il pignone con dei rasamenti sotto il cuscinetto interno.

i rasamenti sopra servono invece a caricare in modo corretto i cuscinetti del pignone una volta che ci avviti la flangia esterna a 20kg o qualcosa del genere
molti fanno il precarico dei cuscinetti stringendo a sentimento la flangia esterna, ma non è il modo corretto di agire.

il precarico dei cuscinetti differenziale lo fai con i 2 registri


il manuale invece di usare il blu di prussia o altri comparatori a contatto/schiacciamento fa fare il primo controllo errore scritto sopra misurando la distanza pignone asse corona con degli strumenti appositi (un finto pignone) e il secondo controllo con il gioco tra i denti del differenziale tramite un comparatore



in ogni caso questo è a solo scopo divulgativo, se non sai cosa fai non metterti in questa impresa perchè non è alla portata di tutti, senza esperienza e manualità non te la cavi.
visto parecchi professionisti lavorare veramente alla ca..o di cane proprio su queste cose

_________________
Lungo e gasolone
Torna in cima
Profilo Galleria
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Nov 30, 2010 2:40 pm    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

ecco, ti ha spiegato in maniera piu dettagliata il funzionamento. Obiettivamente non avendo mai fatto il lavoro andavo a naso e la distanza pignone corona probabilmente non era corretta.

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
cece_s
Top member
Top member



Registrato: Set 10, 2006
Messaggi: 534
Prov:
Località: (Parma)*
Auto:

MessaggioInviato: Gio Dic 02, 2010 11:55 pm    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

Aggiungo che non sempre la corona lòavora la centro del pignone.Sui differenziali toyota ho visto che lavora molto spostata,anche se la regola sarebbe che lavorasse centralmente.
Comunque nojn è difficile,serve pazienza e una dinamometrica per tirare le viti della corona,oltre a un comparatore con supporto.
Torna in cima
Profilo Invia email
darele
Staff di Amministrazione
Staff di Amministrazione



Registrato: Apr 05, 2009
Messaggi: 7493
Prov: BS
Località: San Gervasio Bresciano
Auto: in evoluzione perenne sj 500 asi

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2010 10:22 pm    Oggetto: Re: Come si registrano le coppie coniche? Rispondi citando

e saper leggere i centesimi , e leggere il segno che il blu di prussia lascia sui denti...
io non mi ci metto.... Wink

_________________
Torna in cima
Profilo Invia email Galleria
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Trasmissione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Pagina 1 di 1


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Non puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   whitewolf
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 15017

Chi è online:

 Visitatori Tot:160

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]