[SAMURAI DIESEL / TD] info e consigli
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#41: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 8:26 pm
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dimenticavo, ma a voi quanto fa al litro? il mio e tutto originale per ora, ha 19000 km, non fa un filo di fumo, mi sembra che beve abbastanza! ho messo 40 euro e ho fatto 300 km. non ho visto quanto stava il diesel quando ho rifornito per fare il calcolo in litri, pero' mi sembrano un po pochini 300 km con 40 euro fati su strade di paese!

#42: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 8:59 pm
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le gomme è impossibile che mi stiano, da qualche parte c'è una foto in cui ci ho infilato per prova una 215 e dal passaruota mancava davvero niente... io appena presa (però il conta km è risaputo che è sballato) facevo circa 15 al litro, adesso che ci ho messo mano alla pompa e altre cosette fa meno di 11 ma ho anche il riduttore del mille e la velocità segnata adesso è perfetta...

#43: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 9:13 pm
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bho! sulla mia ci stanno le 215 e non intoppano! non so che dirti!
che lavoretti hai fatto sulla tua? io avevo intenzione di togliere il catalizzatore e aumentare un po la pompa! pero' sto fatto che la turbina non ha la westgate non mi piace, vorrei piu press. al turbo!
vale la pena a livello di prestazioni secondo te aumentare la portata della pompa e togliere il catalizzatore?
sicuramente montanto una pompa bosch e turbina ho dello scudo oppure della 405 le prestazioni cambiano di sicuro, ma poi i consumi?!

#44: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: gferigoLocalità: Codroipo UD MessaggioInviato: Sab Gen 29, 2011 11:17 pm
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Admin: spiegami bene come hai modificato le balestre anteriori. Dove hai aggiunto il foglio? Che foglio hai aggiunto?

#45: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:26 am
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Admin in che senzo il conta km e sballato? come conteggio dei km percorsi, oppure non segna la velocita' reale?

#46: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: GAETANO_MLocalità: LENTINI MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 3:37 pm
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salve ragazzi...carmine credo proprio che farò proprio come si diceva...centinatura e aggiunta fogli Fiat 126 e magari con degli ammo decenti...io non faccio fuoristrada estremo ma uscite la domenica con amici....+ che altro anche per migliorare anche l'estetica...anche io ho fatto "toccare"mla pompa dal momento che dovevo metterci mano...ho fatto cambiare tutte le guarnizioni e mentre era smontata me l'ha "svegliata" parecchio ma non so dirvi cosa ha fatto di preciso...spesa € 190

#47: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 7:19 pm
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x ora finisco l'assetto e poi mi dedico al motore!
cmq anchio non faccio fuoristrada estremo ma solo qualche uscita la domenica e poi lo uso anche durante la settimana su strada. se sapevo non mettevo questo assetto ma lavoravo sul mio. Per il contachilometri qualche notizia piu' precisa?

#48: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 8:00 pm
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andiamo per ordine: il turbo ha la waste gate, puoi aumentare la portata della pompa seguendo l'articolo in sezione tecnica, 5minuti di lavoro. La pressione la aumenti agendo sulla vite della waste gate, piu la stringi e piu sale, ma lavora sempre con il manometro!
Il conta km se lo testi con un GPS ti accorgi che segna una decina di km/h di scarto (in piu, quindi farai anche piu km alla fine della giornata). Con il riduttore del mille e il GPS sono perfetto, scarta di meno di 2km/h (ho un dubbio sulla provenienza dei miei ponti, potrebbero essere 1.3 ma il concetto è il medesimo). Stessa cosa succede montando le 215, però con l'effetto contrario, segna ancora piu velocità ed aumenta lo scarto.
Fogli balestra: apri il pacco e aggiungi un foglio (anche se non ha la stessa centinatura e proviene da una balestra posteriore). Lo metti a scalare con gli altri, poi richiudi il pacco e rimonti (se i cavallotti sono abbastanza lunghi). Il pezzo di balestra corta per non snervare invece va in basso e non influisce troppo sulla rigidità del complesso ma aiuta a non far girare le balestre al contrario.

#49: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 9:06 pm
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admin ma la wastgate sul mio turbo non c'e! domani riguardo con luce e vediamo, stara' dietro e non l'ho vista? a questo punto speriamo!
ma le prestazioni in piu' si sentono poi? oppure e poca roba?

#50: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Dom Gen 30, 2011 10:14 pm
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fidati, c'è! si fa fatica a vedere ma cerco di spiegarti dov'e. Da sotto è praticamente dietro al supporto motore, a fatica vedi il contenitore della membrana (verso il supporto motore) e il filetto che la regola verso la frizione. Da sopra non si vede ma se metti una mano sotto alla chioccia di scarico (mi raccomando a freddo...) senti l'asta e la leva che la comanda...

#51: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:34 pm
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ok trovata! stava proprio nascosta! a quanto la posso portare di pressione al max rimanendo affidabile?

#52: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:37 pm
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direi 0.8 ma non so se riesci, la mia si ferma a 0.6, ma potrebbe essere un mio problema. Originale è tarata a 0.3. Prima di alzare la pressione devi dare piu gasolio altrimenti diventa magra

#53: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 1:40 pm
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ok procedo e ti aggiorno!

#54: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 7:57 pm
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Admin, ma sto motore cha' pure la valvola di recupero dei gas di scarico! o sbaglio? a me sembra proprio lei! ce la valvola sul collettore di scarico dalla stessa esce un tubo flessibile che va al collettore di apirazione! Mesa' che la prima cosa che faccio e proprio eliminare quella valvola! Non mi piace il concetto di mandare i gas di scarico in aspirazione! purtroppo su tutti i mezzi moderni questa valvola c'e per via dell'inquinamento!

#55: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 8:23 pm
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si esatto, si chiama EGR, togli le due viti che tengono il polmone (le vedi sotto al collettore di aspirazione, sono brugole da 5 o 6mm) togli il polmone e usi la guarnizione per costruire una lamiera in alluminio o in rame per fare il tappo, rimonti il tutto. Elimini poi quella valvola che sta sopra al collettore di asprazione con il connettore verde togliendo il connettore e chiudendo la depressione a monte della valvola. La valvola poi la puoi togliere, quella comanda il polmone che hai tappato con la lamiera.

#56: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Lun Gen 31, 2011 9:37 pm
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grazie admin, appena ho tempo procedo con i lavori e ti aggiorno!

#57: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:26 pm
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è possibile che il td sia piu' alto per l'ingombro del motore? se riuscite amisurare l'altezza dei tamponi di fondocorsa facciamo un confronto e vediamo Sorriso

#58: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:38 pm
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il TD ha una prolunga sui finecorsa anteriori, di 3cm circa saldata al ponte, dicono per l'ingombro del motore ma io non c'e l'ho e il mio motore è ancora al suo posto e ai tamponi ci arrivo comunque.
Si vedono nel topic in cui si parla dei tubi freno per il TD credo proprio di carmine9977

#59: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: chenpoldoLocalità: Crevoladossola (VB) MessaggioInviato: Mar Feb 01, 2011 10:50 pm
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la milionesima versione dello zukko:D
che siano diverse le coppe??

#60: Re: Assetto samurai TD vs Benz - Originali Autore: Carmine9977Località: Isernia MessaggioInviato: Mer Feb 02, 2011 4:46 pm
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Admin una domanda! come gia' ho scritto in un'altro topic sul mio mezzo ho dovuto montare gli alberi di trasmissione del vecchio samurai benzina che avevo questo perche' dove era parchegiato prima di prenderlo io se li sono rubati gli alberi originali!
vengo al problema, l'albero che ho montato dietro oltre a provenire da un benzina e il modello piu' corto perche' quel samurai che avevo montava il tamburo freno a mano sull'albero! io ora non ho montato il freno a tamburo sul td ma solo l'albero, fino a che non mettevo l'assetto +3 al posteriore non avevo nessun problema, invece da quanto ho messo l'assetto sento una vibrazione sul lato dx piu' o meno sotto il sedile, questo succede solo da 35 kmh a 40 kmh dopo sparisce! e poi si sente parecchio a retromarcia, la prima cosa che mi e venuta in mente e stata che qualche crociera fosse andata, ho controllato ed e tutto ok. pero' l'albero e logicamente piu' sfilato di prima ma non mi sembra che ha gioco! secondo voi puo essere proprio lui? l'albero!



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