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4ourMor
The Real Bomberman's King
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whitemud
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 10:24 am Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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Mi pare che Chenpoldo abbia su le 235 senza body!!!
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chenpoldo
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 12:56 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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mha .. direi che ci stanno tranquillamente . al 101% ti toccheranno con le balestre , ma ci stanno, considera che sono 9cm di diametro in piu' se non ricordo male , ma il ponte sta 12 piu' in giu' con gli ammo di serie ci sta, ho voluto lo s.p.o.a. per questo tutti dicono è TROPPO ALTO , ma se fai un 3-3,5" e vuoi maggiorare le gomme devi alzere ancora di body di 1-1,5" , quindi non ti cambia troppo la vita ...
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 1:04 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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chenpoldo : |
mha .. direi che ci stanno tranquillamente . al 101% ti toccheranno con le balestre , ma ci stanno, considera che sono 9cm di diametro in piu' se non ricordo male , ma il ponte sta 12 piu' in giu' con gli ammo di serie ci sta, ho voluto lo s.p.o.a. per questo tutti dicono è TROPPO ALTO , ma se fai un 3-3,5" e vuoi maggiorare le gomme devi alzere ancora di body di 1-1,5" , quindi non ti cambia troppo la vita ... |
Però mantenendo balestre e ammo originali ti sei alzato ma non hai guadagnato escursione...o sbaglio ??
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Trae maggiormente un crine di femminil pertugio, che una vettura a propulsion bovina ! |
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chenpoldo
Ma chi sono?
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 1:19 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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ipotizzando che i movimenti delle balestre non abbiano limitazioni il massimo sia in negativo che in positivo è dato dalla corsa dell'ammortizzatore (questo è puramente teorico , poi ci sono i tamponi per non sfondare ecc..) bisogna vedere se l'auto in condizioni "di serie" riesce con il suo poco peso a far lavorare completamente la sospensione , con la leva data dal ponte che incunea la balestra invece che "trascinarla" con i cavallotti il lavoro in compressione è favorito . poi si sa ,ogni suzukino fa fede solo a se stesso (e nemmeno sempre)
poi simo un'enorme escursione non è sempre redditizia.. se si vuole aumentare aumenterei il negativo con biscottini dinamici e ammo piu' lunghi,ma anche li non so quanto guadagni effettivamente sulla guida... la ruota che ha maggior presa è sempre quella compressa, non quella che sta "a penzoloni" .... tanto dipende anche dal terreno, una sospensione che lavora morbidamente garantisce una presa molto maggiore su un terreno duro, dove una balestra piu' lunga farebbe "saltellare" la ruota , difatti se guardi i suzu americani il 90% sono spoa perchè li usano su roccia
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4ourMor
The Real Bomberman's King
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massy01
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:01 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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secondo me ti stanno tranquillamente... io le monto con assetto +3,5" (che ora sarebbe +3") e mi toccano un pò in compressione...
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riki89
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:06 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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scusate l ot una sola domanda!!! siccome ho queste gomme anchio e toccano un po sulle balestre che distanziali dovrei mettere apparte quelli da 3 cm? 8 mm bastano?
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massy01
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:10 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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metti quelli da 3cm... con 120€ li prendi da traction4x4
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:25 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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chenpoldo : |
ipotizzando che i movimenti delle balestre non abbiano limitazioni il massimo sia in negativo che in positivo è dato dalla corsa dell'ammortizzatore (questo è puramente teorico , poi ci sono i tamponi per non sfondare ecc..) bisogna vedere se l'auto in condizioni "di serie" riesce con il suo poco peso a far lavorare completamente la sospensione , con la leva data dal ponte che incunea la balestra invece che "trascinarla" con i cavallotti il lavoro in compressione è favorito . poi si sa ,ogni suzukino fa fede solo a se stesso (e nemmeno sempre)
poi simo un'enorme escursione non è sempre redditizia.. se si vuole aumentare aumenterei il negativo con biscottini dinamici e ammo piu' lunghi,ma anche li non so quanto guadagni effettivamente sulla guida... la ruota che ha maggior presa è sempre quella compressa, non quella che sta "a penzoloni" .... tanto dipende anche dal terreno, una sospensione che lavora morbidamente garantisce una presa molto maggiore su un terreno duro, dove una balestra piu' lunga farebbe "saltellare" la ruota , difatti se guardi i suzu americani il 90% sono spoa perchè li usano su roccia |
Si si ho capito tutto !!! grazie !!!
Ragionandoci è vero il discorso non fa una piega, ecco spiegato in maniera tecnica anche il perchè gli americani lo usano un sacco
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4ourMor
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 7:30 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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non dimentichiam che tante zuk sia americane che italiane hanno solo le balestre portate sopra con attacchi nuovi... cosa che io reputo inutile a fini fuoristradistici se non di alzarla e basta.
lo spoa alla ca**o di cane è il rialzo meno costoso che ci sia (non conto i biscottazzi allungati a dismisura che odio :D)
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Simo_4x4
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riki89
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 8:03 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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massy01 : |
metti quelli da 3cm... con 120€ li prendi da traction4x4 |
sono un po contro quei distanziali piu piccoli?
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chenpoldo
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 8:28 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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Simo_4x4 : |
4ourMor : |
non dimentichiam che tante zuk sia americane che italiane hanno solo le balestre portate sopra con attacchi nuovi... cosa che io reputo inutile a fini fuoristradistici se non di alzarla e basta.
lo spoa alla ca**o di cane è il rialzo meno costoso che ci sia (non conto i biscottazzi allungati a dismisura che odio :D) |
Che se non ho capito male è un po' come ha fatto chenpoldo.... anche se non son proprio del tuo parere perchè in effetti ragionando quello che dice chenpoldo non è sbagliato in spoa anche con balestre originali dovresti guadagnare un po' di morbidezza, quindi più compressione...
Perchè altrimenti per avere spoa e balestre più lunghe devi per forza arretrare gli attacchi delle balestre altrimenti con balestre più lunghe ma usando gli stessi attacchi vanno a formare un arco più pronunciato alzando a dismisura la macchina, in pratica ci va balestre più lunghe ma piatte......dico bene ??? |
non intendevo quello Simo , è che se una determinata balestra è studiata per reggere il peso della vettura (balestra di serie) una balestra che la alza è piu' arcuata e piu lunga per rispettare le distanze tra gli occhielli e quindi i punti di ancoraggio subiscottini e telaio ,piu' è lunga piu' materiale dee distendersi in compressione ,ergo offrirà maggior resistenza di una balestra di serie,quindi piu' rigidità , se cosi' non fosse vuol dire che hanno una resistenza torsionale inferiore , che ricalcolata sulla lunghezza della balestra stessa DOVREBBE offrire la stessa resistenza al peso...e agli anni!!!! se vuoi andare oltre i 3,5-4" non possono darti balestre spesse come un foglio di carta ,inoltre i biscottini dovranno essere MOLTO piu' lunghi per seguire l'allungamento dei fogli , con tutte le noie che ne accorrono..
per quello che ci faccio IO lo spoa è l'ideale
_________________ sbranzare... what else?? |
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 8:56 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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chenpoldo : |
Simo_4x4 : |
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Che se non ho capito male è un po' come ha fatto chenpoldo.... anche se non son proprio del tuo parere perchè in effetti ragionando quello che dice chenpoldo non è sbagliato in spoa anche con balestre originali dovresti guadagnare un po' di morbidezza, quindi più compressione...
Perchè altrimenti per avere spoa e balestre più lunghe devi per forza arretrare gli attacchi delle balestre altrimenti con balestre più lunghe ma usando gli stessi attacchi vanno a formare un arco più pronunciato alzando a dismisura la macchina, in pratica ci va balestre più lunghe ma piatte......dico bene ??? |
non intendevo quello Simo , è che se una determinata balestra è studiata per reggere il peso della vettura (balestra di serie) una balestra che la alza è piu' arcuata e piu lunga per rispettare le distanze tra gli occhielli e quindi i punti di ancoraggio subiscottini e telaio ,piu' è lunga piu' materiale dee distendersi in compressione ,ergo offrirà maggior resistenza di una balestra di serie,quindi piu' rigidità , se cosi' non fosse vuol dire che hanno una resistenza torsionale inferiore , che ricalcolata sulla lunghezza della balestra stessa DOVREBBE offrire la stessa resistenza al peso...e agli anni!!!! se vuoi andare oltre i 3,5-4" non possono darti balestre spesse come un foglio di carta ,inoltre i biscottini dovranno essere MOLTO piu' lunghi per seguire l'allungamento dei fogli , con tutte le noie che ne accorrono..
per quello che ci faccio IO lo spoa è l'ideale |
La prima parte a grandi linee è quello che dicevo io, non ho capito dove non siamo d' accordo ovvio che per alzare la macchina si ha bisogno di una balestra più lunga e arquata, che deve anche essere più dura altrimenti dopo poco diventa piatta...quando parli della resistenza al peso è nel senso che se ha minore resistenza poi non dura nel tempo dico bene ???
In ogni caso in spoa se non vuoi alzarti ancora di più ma aumentare l' escursione devi mettere balestre più lunghe e spostare gli attacchi a telaio...
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chenpoldo
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 9:18 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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o metti dei biscottini dinamici ma non trovo l'utilità di aumentare il movimento nefativo della ruota..
seguardi siti come rocky-road o lowrange ti sanno già kit da imbullonare e saldare sui ponti (attaggi bassi , barra accoppiamento posteriore piu "prolunghe" attacchi ammo anteriori) comprendivi o no di ammortizzatori specifici .. ma di baleste non se ne vede...;)
comunque tornando in topic siamo tutti d'accordo che ci stanno
ps:non avevo capito che mi avevi cqpito :D
_________________ sbranzare... what else?? |
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Simo_4x4
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 9:32 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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Inviato: Mar Mar 29, 2011 10:59 pm Oggetto: Re: spoa + 235 75 15. serve il bodylift? |
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massy01 : |
metti quelli da 3cm... con 120€ li prendi da traction4x4 | sono un po contro quei distanziali piu piccoli? |
i micro da 8mm... però poi per fare il lavoro completo devi cambiare anche le colonnette...
io ti consiglio quelli da 3cm...
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