Sono cambiate le politiche per la privacy, ci stiamo organizzando per recepire il prima possibile il cambiamento. Chiunque volesse cancellare i dati personali dal sito puo in ogni momento mandare una mail a info@zukimania.org oppure utilizzare l'apposita funzione

HO CAPITO..

INFORMATIVA PRIVACY

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Utilizza invece cookie di terze parti legati alla presenza di "social plugin" ed analisi statistica

HO CAPITO

INFORMATIVA ESTESA

rss image submit to reddit
www.zukimania.org
www.zukimania.org
www.zukimania.org
   Accedi o Registrati
HomeDownloadForum
Forum > GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no?
Vota il nostro sito!

logo top4x4sites

Dai anche tu il tuo contributo per lo sviluppo di Zukimania, riceverai a casa 4 adesivi in omaggio!

paypal icon

GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no?
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER     Indice del forum -> Carrozzeria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Capo Tribù
Capo Tribù



Registrato: Apr 11, 2005
Messaggi: 15368
Prov: UD
Località: Pagnacco
Auto: Jimny 1.5 DDis Cabrio

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:41 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

pablito, leggi su internet cosa dicono realmente degli impianti a gas, non è vero che fanno danni, sono leggende metropolitane. Il polmone del gas poi è riscaldato dai tubi del radiatore acqua e per la partenza a freddo c'e un sistema particolare di gestione. Il motore a gas va regolato in maniera differente dal benzina (se non erro va anticipato di qualche grado e usata una candela piu fredda ma per il resto è uguale), ma all'interno della miscela di gas sono presenti tutti i lubrificanti di cui ha bisogno il motore. Lo so perche mi sono informato pochi mesi fa su una centralina per l'impianto a gas.
Per l'installazione fuori dall'abitacolo nessun problema anche io sul furgone giro con la bombola sotto al pianale, costerà un po di piu il serbatoio (di solito toroidale per essere montato al posto della ruota di scorta) ma il resto dell'impianto è uguale.

_________________
LEGGETE il REGOLAMENTO
: ot :
Torna in cima
Profilo HomePage MSN Messenger Galleria
Pablito_sj413
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 26, 2006
Messaggi: 1407
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 JAP '86

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 5:48 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

diciamo però che sei uno ci fa off se da una botta su una roccia...è una bella rottura insomma per quanto le bombole siano concamerate, avrei paura!
per il resto non ho detto che rovina il motore il gpl, io stesso ho l'impianto gpl, ho detto soltanto che utilizzando solo a gas, i gommini delle valvole si seccano e si screpolano (notizia sicura) e che il polmone degli impianti delle macchine a carburatore, deve lavorare a temperatura di 50 gradi, e per questo la macchina prima va fatta a scaldare a benzina e raggiunta la temperatura si puo passare a gpl (il cui riduttore è riscaldato dai tubi provenienti dal sistema di raffreddamento).
per quanto riguarda la bombola usata lascia stare, una bombola nuova brc da 36 litri costa meno di 100 euro, il costo è il montaggio il collaudo e le varie valvole...quindi nn risparmi nulla, ma anticipi solo il giorno uin cui la dovrai cambiare visto che dura 10 anni!

_________________
www.surf-trip.it
Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
robciab
Top member
Top member



Registrato: Ott 04, 2008
Messaggi: 447
Prov:
Località: Pescara
Auto: SJ410 jap'85/Samurai jap'89

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 6:08 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

Noto che gli utenti del forum hanno poche conoscenze, ma che sono ben confuse.
I serbatoi omologati ( ripeto fino a 15 lt. si può montare un serbatoio supplementare )non si trovano in commercio. Montandone uno per esempio di uno scooter, che al massimo è di 10 lt. non rischi di rispondere per truffa allo stato. Diverso è il discorso dell'omologazione.
Per il discorso gpl, sostituendo valvole, sedi delle medesime, guide e gommini con quelle adatte al gpl percorri gli stessi km della alimentazione a benzina, se non di più. Senza rovinare il motore.

x darele: non hai notato il virgolettato?

Ciao
Torna in cima
Profilo
Pablito_sj413
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Mag 26, 2006
Messaggi: 1407
Prov: RM
Località: Roma
Auto: sj500 JAP '86

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 6:12 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

per legge il serbatorio se non ricordo male non può esser posizionato all'interno del vano motore...quindi da qualche parte dovrebbe essere spostato...

si ma vanno comunque sostituite guide e gommini valvole...

_________________
www.surf-trip.it
Rete Radio Montana www.radioinmontagna.it
Torna in cima
Profilo Invia email HomePage MSN Messenger Galleria
khan76
Sto imparando
Sto imparando



Registrato: Nov 20, 2008
Messaggi: 71
Prov: PZ
Località: Potenza
Auto: SJ 410 Jap '85

MessaggioInviato: Mar Apr 12, 2011 8:10 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

Pablito_sj413 :
il monofuel è un po una taroccata...il motore solo a gpl si rovina, il gas è troppo secco ed i gommini delle valvole tendono di conseguenza a seccarsi senza girare ogni tanto a benzina, e soprattutto il riduttore del gpl è fatto per funzionare ad almeno 50 gradi di temperatura...altrimenti dura poco...è questo uno dei motivi per cui la macchina va accesa a benzina scaldata e poi deve esser fatta passare a gpl. e va anche spenta a benzina altrimenti rimangono caccole di gpl nel carbu.
se fai fuoristrada non t consiglio di mettere la bombola sotto...se la vuoi mettere dentro ti consiglio di metterla al centro vicino ai sedili anteriori in modo che dietro puoi caricare piu facilmente nello spazio che ti rimane!

Infatti, il mio meccanico ha detto che la cosa è fattibile, ma me lo ha sconsigliato... anche se non per i motivi che dici. Mi ha detto che può partire tranquillamente a GPL, ma che è meglio avere anche il serbatoio della benzina: in caso di malfunzionamento non si rimane a piedi.

@robciab: per omologarla monofuel l'impianto a benzina va eliminato (deve essere alimentata esclusivamente a GPL) e anche se non fosse così il serbatoio deve essere stato omologato specificamente per il mezzo sul quale va montato.

_________________
Il mio sito: www.caniocolangelo.com
corso di fotografia online: www.phototutorial.it
Torna in cima
Profilo HomePage
chenpoldo
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Ago 15, 2009
Messaggi: 1897
Prov: VB
Località: Crevoladossola (VB)
Auto: td lungo "zukkone"

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 1:14 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

mha.. per quanto riguarda la trasformazione monofuel (che interesserebbe pure a me..) ho letto in diverse occasioni che è consentito un piccolo serbatoio "emergenza" ... per quanto riguarda le bombole sottoscocca dipende dalla motorizzazione (strano ne?) avevo chiesto un preventivo l'anno scorso per gpl tradizionale e mi hanno chiesto 500€ finito , con gli incentivi , specificandomi solo che è difficile trovae il diffusore gas (se cosi' si chiama) da applicare all'aisin del 1300 .. (poco male,via di weber!!)

_________________
sbranzare... what else??
Torna in cima
Profilo MSN Messenger
pistone
Ma chi sono?
Ma chi sono?



Registrato: Giu 14, 2007
Messaggi: 1394
Prov: PE
Località: Pescara
Auto: Sj 40R 1982

MessaggioInviato: Gio Apr 14, 2011 3:28 pm    Oggetto: Re: GPL allo zuki.. sottoscocca proprio no? Rispondi citando

Da rencenti direttive Monofuel non è più possibile omologarlo, ovvero solo tramite nulla-osta della casa costruttrice (che non rilascerà mai) e comunque prevede l'eliminazione di TUTTO l'impianto di alimentazione a benzina (questo che è quello che è scritto sul mio libretto e che l'istallatore ha certificato) anche se , di solito, verificavano solo l'assenza del sebatoio della benzina..
Il serbatoietto, inoltre, omologato non esiste e anche artigianale sembra una cosa da "carbonari" da chiede con le dovute cautele neanche fosse droga e mohanno chiesto 150 € per il serba e altrettante per l'istallazione, quindi vado senza da oltre un anno e mezzo, anche se risolverò il problema con un serbatoio nautico e una pompetta elettrica con relè comandato dalle elettrovalvole, il problema autonomia, comunque, si presenta solo in caso di raduni molto lunghi ed impegnativi o in caso di lunghe trasferte autostradali, c'è poi da dire che l'istallatore per non avere problemi mi ha messo un serbatoio da 28 lt invece che i soliti 36 perchè altrimenti bisognava modificare anche la marmitta che diventava pure lei non omologata, quindi intorno ai 200 km comincia la riserva ed avendo solo GPL è bene rifornirsi in tempo, avendo un pò di benzina si può finire il gpl e quindi 240-250 km si dovrebbero fare, qualcosa a benzina e già il raggio di azione si allarga..
Torna in cima
Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi   _PRINTER    Indice del forum -> Carrozzeria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare file in questo forum
Puoi scaricare il file da questo forum

maglietta zukimania

Benvenuto Anonimo


Iscrizioni:
Ultimo:   sergio1958
 Nuovi di oggi: 0
 Nuovi di ieri: 0
 Complessivo: 14926

Chi è online:

 Visitatori Tot:140

I marchi ed i loghi usati sono di proprietà dei loro rispettivi proprietari, gli amministratori non sono responsabili dei messaggi inviati dagli utenti.
Copy by Simone Valerio and Andrea Fagiuoli since 01/01/05.
Interactive software released under GNU GPL, Code Credits, Privacy Policy
.: Original Theme (FiSubBrownsh Shadow) by Daz, modify by: Valerio Simone and Andrea Fagiuoli :.

CSS Valido! [Valid RSS]